Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Forno Elettrico Candy

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici del forum

ho un problema con un forno elettrico che probabilmente non è stato usato per un bel po’.
Fa staccare il salvavita quando arriva a temperatura.
Ho provato a staccare la terra e il problema rimane.
Ho controllato le resistenze a freddo e vanno bene, a caldo subito dopo che stacca il differenziale e vanno bene.
Siccome ho visto che va in c.c. anche quando si fa staccare il termostato (ruotando la manopola) allora ho ponticellato il contatto escludendo il termostato, ma il forno dopo 30 secondi va sempre in corto.
Ho notato un’altra cosa (non so se è normale) misurando la tenzione sui fili di alimentazione della resistenza superiore,ho notato che , facendo attacca/stacca con il termostato , 2volte su 3 il tester segnava per un attimo piu’ di 700 volt per poi tornare subito a 230 (non so puo’ essere anche il tester che non va tanto bene….)
non so' più cosa fare,penso che siano le resistenza,ma quale delle 3?
:(:(:(:huh::huh::huh:

Del_User_149266
Inserita:

Di solito quel problema lo fanno le resistenze che stanno perdendo isolamento, se staccando la terra e facendo scaldare il forno per una mezza ora senza terra non risolvi il problema le devi sostituire. Devi fare scaldare il forno fino al punto che ti fa staccare il salvavita, a quel punto stacchi la spina e misuri le resistenze fra un capo della resistenza e la massa ti deve dare infinito, non è detto che siano tutte le resistenze che anno perso l'isolamento, succede anche quello.