Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Split Condizionatore Whirlpol 6 Senso

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi...
ho tre condizionatori whirlpool 6senso a casa con due motori esterni!

ogni anno e anche piu volte durante l'estate, i miei condizionatori gocciolano copiosamente d'acqua!
I motori esterni sul tetto quindi a circa 1,5 metri di altezza dal condizionatore interno.

li ha montati l'ex suocero della mia compagna che ha messo per ogni condizionatore delle POMPA SCARICO CONDENSA della tecnosystemi Fw10+ che pescano l'acqua dal condizionatore e la mandano all'esterno.

L'esterno è a circa 5 metri dalla pompetta con un piccolo tratto in salita di circa 50 cm...

io oggi ho fatto questi passaggi:

sono andato sul tetto, ho staccato il tubicino che proviene dal condizionatore e soffiato dentro, cosi è uscita l'acqa dallo split...

ho soffiato fino a quanto non ho sentito piu l'acqua,poi l'ho riattacato....

dopo circa mezz0ora dallo stesso condizionatore è riuscita acqua!!!

Mi chiedo quale può essere il problema?

Dato che la mia compagna mi ha detto che il problema si è quasi sempre presentato, non vorrei che quelle pompette siano poco potenti per poter spingere l'acqua fino a 5 metri di distanza dalle pompette e sopratutto a 50 cm di altezza...

Domani vado sul tetto e spurgo anche la parte il tubo che porta l'acqua dalla pompetta all'esterno!

Rimango In attesa di vostre risposte!

Inserita:

Potrebbe essere come dici tu, ma bisognerebbe sapere marca e modello delle pompette, per vedere le caratteristiche, e verificare se sono adatte.

Inserita:

Le pompe funzionano?Nel senso:le senti azionarsi all'aumentare del livello acqua nel sensore?Cinque metri con mezzo metro di salita non mi sembra impresa ardua;dovrebbe farcela.

Inserita:

le pompe funzionano...perché si azionano e vedo anche che spingono l'acqua. ..poca ma la spingono..

le pompe sono della tecnosystemi fw10+ 230v/ 50hz/18vR Ce 0106103x84...

avete consigli da darmi. ?

Inserita:

inoltre...alle pompe e collegato il cavo rotondo che li alimenta oltre ad un'altro cavo con un'uscita simile a quella del telefono....

ma a cosa serve quest'ultimo cavo?

sarà che porta l'input alla pompetta per azionarsi?

Inserita:

ragazzi...

oggi super lavorone....

ho eliminato la pendenza sfavorevole del tubo di scarico portando i tubi tutti il piu basso possibile rispetto alle pompette!

Ho le pompette a circa 30-40 cm dal terreno e i tubi che con pendenza costante a scendere verso un buco un paio di cm dal terreno...

inoltre, ho spurgato soffiando sia i tubi di mandata che di scarico dell'acqua.....

ho riattaccato tutto e tutte e tre le pompette funzionano bene....

spingono bene l'acqua all'esterno, e sopratutto l'acqua non esce più dallo split!

solo un'appunto:

-C'e la pompa del condizionatore della cameretta che ogni tanto si aziona ma non tira acqua, anzi e come se non riuscisse a tirarla.

si accende e si sente chiaramente che pesca aria..

ho fatto una prova a succhiare dal tubicino di uscita della pompa fini a che l'acqua non entrasse all'interno di essa!

da li è torna dinuovo a funzionare correttamente!

cosa può essere?

Inserita: (modificato)

Forse una bolla d'aria,forse dello sporco nel tubicino:negli scarici condensa dei climatizzatori crescono molte colonie batteriche che producono una sorta di mucillagine poltigliosa che ottura o crea comunque problemi di scarco,sia a caduta che con le pompe.

Almeno una volta all'anno,lava le batterie alettate degli split con detergenti appositi e disinfettale:il detergente e il disinfettante scendono poi nello scarco condensa e lo mantengono pulito.

Modificato: da Andrea25
Inserita:

Premetto che i condizionatori sono perfettamente puliti perchè mia moglie è una patita della pulizia e della perfezione, quindi sono lindi....

riassunto delle prove e dei pensieri da me fatte tra ieri e oggi.......

scrivo dettagliatamente cosi da potermi spiegare al meglio e spero che mi capite!

1) Adesso le pompe scarico condenza sono ad una quota superiore, circa 40 cm, rispetto al terreno e al punto di uscita della mansarda anche se comunque hanno sempre i 5 metri di tubo di scarico da spingere fino a fuori.

quindi pendenza negativa dalle pompette fino al foro di uscita cosi anche in gravita scarica meglio.

quindi eliminato l'eventuale problema di quella pendenza sfavorevole.

2) condizionatori e pompette!

A: condizionatore salone e pompetta 1,

B:condizionatore camera e pompetta 2,

C: condizionatore cameretta e pompetta 3

tutte le pompette di scarico sono uguali tra di loro stessa casa stesse caratteristiche.

ho cercato di intercambiare le pompette e vedere se sono loro il motivo del problema!

Il condizionatore A perdeva copiosamente e anche il B ma molto meno invece il C non l'ho acceso.

Ho smontato la pompetta 1 di A e l'ho messa al posto della pompetta 2 di B e viceversa.

quindi condizionatore A con pompetta 2 e condizionatore B con pompetta 1.

Accendo A con 2, aspiro dal raccordino di uscita della pompetta un po di acqua di condenza del condizionatore cosi da levare eventuale presenza di aria e tutto funziona.

accende e spegne e non perde piu neppure una singola goccia d'acqua dallo split.

Accendo B con 1, aspiro anche qui l'acqua del condizionatore e incomincia a funzionare benissimo.

Li lasciamo accesi un'ora circa e nessun tipo di problema poi spegnamo per uscire.

Rientriamo a casa dopo un paio d'ore e accendiamo condizionatore A con pompetta 2 che funziona perfettamente ma il condizionatore B con pompetta 1 perde acqua dallo split.

OK, allora penso subito che la pompetta 1 è la causa dei miei disaggi.

Per la conferma monto nella cameretta.

Quindi diventa condizionatore B con pompetta 3 e condizionatore C con pompetta 1.

Accendo il condizionatore C con 1, aspiro l'acqua per eliminare eventuale aria nel circuito tra vaschetta e pompetta....

la pompetta 1 inizialmente parte bene, e dopo un po invece di pescare acqua pescava aria da li il condizionatore C inizia a perdere acqua dallo split.

Cosi ho avuto la conferma che la parte dei problemi dovrebbe essere la pompetta 1 perchè in qualsiasi condizionatore la monto dopo un po lo stesso perde acqua.

Nel condizionatore B ho montato la pompetta 3, accendo e aspiro l'acqua per eliminare eventuale aria nel circuito tra vaschetta e pompetta.

Funziona perfettamente senza nessuna perdita di acqua

quindi questo pm ore 14 mi sono trovato con:

-Condizionatore A con pompetta 2 perfettamente funzionante anche con varie prove di accensione e spegnimento anche dopo ore di inattività.

-Condizionatore B con pompetta 3 che funziona bene senza nessuna perdita

-Condizionatore C con pompetta 1 Non funzionante perchè perde acqua dallo split.

questa sera ore 19 al rientro mi trovo:

-Condizionatore A con pompetta 2 perfettamente funzionante nessuna goccia d'acqua.

-Condizionatore B con pompetta 3 che dopo circa 10 minuti di accensione ha mostrato delle perdite di acqua dallo split.

sono andato in terrazzo e ho notato che la pompetta non andava pensando che fosse per colpa di qualche ristagno d'aria nel tubo.

quindi ho aspirato l'acqua per eliminare eventuale aria nel circuito tra vaschetta e pompetta.

Da li ha ricominciato a funzionare perfettamente e lo sta ancora facendo, ma non ho avuto il coraggio di spegnerlo...

questa notte lo spengo e domani mattina vedo se la pompetta 3 riparte bene.

- Condizionatore C con pompetta 1 Non funzionante perchè perde acqua dallo split.

Avete consigli?

grazie a tutti

Inserita:

Dovresti verificare se,quando perdono acqua,le relative pompe sono in funzione.

Potrebbero essere i sensori che comandano troppo tardi,quando l'acqua nella vaschetta del clima è troppa e tracima:i sensori spesso si inceppano per via della mucillagine(senza nulla togliere alle pulizie di tua moglie),non centra il grado di pulizia in casa,si formano per via delle colonie batteriche(sono dei funghi come le muffe).

Inserita:

ciao...

per adesso il condizionatore della sala quindi A con pompetta 2 e il condizionatore della camera quindi B con pompetta, funzionano benissimo....

spenti e riaccesi piu volte anche dopo ore di non azionamento..

nessuna goccia...

il terzo condizionatore C con pompetta 1 non l'ho acceso dato che con quella pompetta lo split gocciola...

adesso pensavo di smontarla e magari riuscire a capire il perchè non funziona più.

avete altri consigli?

la pompetta è tecnosystemi FW10+ e vedo di inserire una foto!

mi chiedevo, mettiamo che è la pompa che non funziona piu come deve; mi tocca cambiare pompa e galleggiate che sta dentro lo split oppure basta solamente un'altra pompa magri uguale per poter usare il galleggiante e non smontare niente?

ve lo chiedo perchè non riesco davvero a capire e a vedere questo maledetto galleggiante dentro lo split!

grazie

Inserita:

continuo la ricerca di un pompa FW10+ ma è difficile trovarla...forse ci riesco all'estero.

mi chiedo, e possibile montare una pompa diversa ma mantenendo lo stesso galleggiante. ?

se no...come si smonta sto maledetto galleggiante. ?

grazie

Inserita:

Se il connettore elettrico è uguale puoi tentare con un altro modello(sempre Tecnosistemi).

Il sensore a galleggiante lo trovi fissato con biadesivo nella parte bassa dello split insieme ai tubi gas.

Inserita:

ho dato un'occhiata ai vari modelli di pompe e il connettore elettrico è per tutti lo stesso cioè una spina come quella del telefono...

però alcune hanno il galleggiante simile al mio, altre diverse...

ho gia contattato la tecnosystemi e mi ha detto che la pompa come la mia non è piu in uso e mi ha consigliato un'altra pompetta ma indicandomi anche che bisognava cambiare anche il galleggiante perché erano diversi seppur con lo stesso attacco...

in un sito francese e in uno inglese ho visto la stessa pompa con le stesse caratteristiche ma marchiata con un'altro nome..

manderò un'email per fare un'ordine. ..

ma, posso tranquillamente montare un'altro tipo di pompa....

il problema è riuscire a staccare il condizionatore dal muro ed arrivare al galleggiante..

c'è una procedura o dei passaggi per farlo?i miei sono whirlpol. .

Grazie

Inserita: (modificato)

Le unità interne si sganciano dalla dima posteriore di sostegno nella parte bassa rimanendo appesi alla dima stessa nella parte alta.

La parte bassa può quindi scostarsi dal muro posteriore con movimento basculante permettendoti di accedere al galleggiante,ai tubi,ai cavi ,ecc.senza staccare completamente l'unità dal muro.

Modificato: da Andrea25
Frigorista Carpi
Inserita:

Le Fw10 hanno l'abitudine di bloccare il galleggiante nella vaschetta, basta veramente poco... pochi granelli di "sabbia" la bloccano.

Smontale e puliscile.

Inserita:

l'abitudine di bloccare il galleggiante nella vaschetta. ?

in che senso?

comunque sono riuscito a vedere il galleggiante del condizionatore della sala che non ha alcune perdite d'acqua...

ho notato che bastava pochissima acqua per far partire la pompa quindi circa ogni 5secondi partiva anche se il galleggiante era ancora basso con la vaschetta dell'acqua ancora al minimo...

ho staccato il tubo di uscita dalla vaschetta e ho spruzzato dentro del viakal, sgrassatore per pulire la vaschetta e il galleggiante.

dopo un po era super pulito ma la pompa si azionava ancora con la vaschetta al minimo.

cosi sotto il galleggiante ho notato che il lo spinotto del filo che da l'impulso alla pompa era allentato e abbassato...

sistemato lo spinotto e adesso la pompa si attiva quando la vaschetta è quasi piena e il galleggiante è alzato...

nel condizionatore della cameretta c'è la pompa che ho staccato dalla sala..anche li la pompa non fa il suo dovere e fa uscire l'acqua dallo split. .

mi chiedo, si puo smontare la pompa fw10? cosa ci potrebbe essere da aggiustare o rettificare. ?

qualcuno di voi ha una FW10 da vendere?

Frigorista Carpi
Inserita:

Con lo sporco il galleggiante si blocca lungo la sua guida, lo scorrimento essendo molto preciso basta un nulla per bloccarlo.

• 11 months later...
Inserita:

Ragazzi...

scusate il ritorno...

Sono di nuovo alle prese con le mie pompe di scarico...

Ho letto in questo articolohttp://www.expoclima.net/condizionamento_e_refrigerazione/accessori_per_condizionamento/sauermann_accessorio_antisifonaggio.htm

Sì parla di antisifonaggio...

Io le mie pompe le ho montate a circa un metro dal galleggiante che è all'interno dello solito...

poi dalla pompa allo sbocco in canaLina gli ho dato un pendenza a scendere...

GiusTo?

inoltre,esistono delle valvole di anti ritorno...

A che servono? Dove devono essere installate?

Mi accorgo che una volta partita la pompa, quest'ultima scarica l'acqua del galleggiante.

Pero appena si spegne il galleggiante si riempe in parte dall'acqua che scende dal tubicino che è collegato alla pompa..

è normale o le membrane non hanno più tenuta?

Invece un'altra pompa spesso aspira aria e si accende e spegne di continuo..

spero nel vostro aiuto..

grazie

Inserita:

L'articolo parla di pompe a pistone:mi risulta che le pompette per climatizzatori siano di tipo peristaltico e quindi non soggetto a fenomeni di reflusso.

Poi,meno aggegi monti sulle linee condensa e meglio è.

Inserita:

Ciao Andrea, grazie per la risposta...

comunque anche se le mie sOno a pistone come la maggior parte delle pompetta piccole per condizionatiri...

Mi sono accorto che, in due delle tre pompe, il flusso di acqua nel tubo dopo la pompa torna pian piano verso quest'ultima.

succede soprattutto con una quando quest'ultima finisce di spingere.

Pensavo di mettere una valvola antiritorno subito dopo la pompa così di evitare questo problema.

Giusto?

Io vorrei sostituire tutte e tre le pompe e non pensarci più.

C'è un grande problema.

Lo spli non si staccano dal muro.

nel senso che anche se li stacco dalla dima, loro non si spostano più di 2 cm..

mi sembra che le turbature siano così tirate che lo split, non si sposta...

non riesco ad arrivare ai galleggianti in tutti e tre i condizionatori...

Frigorista modena
Inserita:

Un bel tubo che scarica in una bella tanica, brutto da vedere ma quante noie risparmiate...

Inserita:

Sicuramente la migliore e la più economica soluzione..

ma si parla di salone, camera e cameretta di casa con una moglie super precisina...

quindi soluzione bocciata

Frigorista modena
Inserita:

Già ma avere un sistema che s'inceppa e non è ancora cominciata l'estate...io ce l'ho con chi dice di risolvere un problema bene e poi ti lascia in difficoltà, dovresti richiamare chi l'ha fatto, invece adesso devi risolvere tu.

Inserita:

e si....

cercherò di risolvere io perchè chiamare un tecnico per adesso (periodo economico) non è il caso...

comunque, quello che mi fa impazzire è che non riesco a scostare piu di un paio di cm gli split dal muro.

se ci fosse piu spazio cambierei entrambe le pompe e le metterei nuove...

l'impiato è stato fatto dall'ex suocero di mia moglie insieme ad un suo amico tecnico.

quindi, neanche a dire che posso richiamare lui!!!

la mini valvola antiritorno, va messa prima della pompa o dopo la pompa?