Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Elettrico Temporizzato

mikx

Messaggi consigliati

Sto cercando qualcosa di molto semplice e basilare per temporizzare l'arresto di un motore dal momento che viene collegato alla presa elettrica.

È un macchinario che devo collegare alla corrente manualmente e che dal momento che l'ho collegato deve contare 30minuti e poi spegnersi da solo. Stop. Tutto qui.

Ho guardato e trovato temporizzatori super complicati e con mille funzioni e pure ingombranti che a me non servono. Ma nulla di semplice e basilare.

Nb. Non devo configurarlo ogni volta che devo accendere il macchinario! Il macchinario rimane staccato dalla corrente se non lo uso. Dovrebbe essere il più immediato possibile.

Consigli?

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Non devo configurarlo ogni volta che devo accendere

questo è un problema , ma risolvibile ....

la potenza del carico ..??

monofase , trifase ..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Per adesso ho visto dei timer off-delay della Omron e Finder , ma non vano oltre i 20 minuti .

Questi timer non hanno bisogno di impulso per eccitazione , perché appena alimentati parte il countdown .

Il settaggio si fa una volta sola , al installazione , poi non lo devi più toccare .

Non so se 20 min. per te vanno bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

È un motore da 380watt 1400giri nato in trifase, ma convertito in mono con schema a triangolo. L'amperometro mi segna 2 ampere sulla fase.

Devo far si che non venga dimenticato acceso! E da quando viene azionato deve spegnersi da se dopo mezz'ora.

Sarebbero perfetti quelli da te indicati, però 20 minuti sono pochi.

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

Finder 80.01; 8A in AC1.

Poi c'è la serie su zocclo che arriva anche a 2 ore di ritardo, ma con capacità dei contatti di commutare 2,5 A in AC1; potresti usare questi più un contattore in grado di interompere 3A in AC3

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Poi c'è la serie su zocclo che arriva anche a 2 ore di ritardo

Ecco ,,

la soluzione di Livio è buona .

Devo far si che non venga dimenticato acceso! E da quando viene azionato deve spegnersi da se dopo mezz'ora.

Una piccola osservazione :

Io non so cosa deve azionare quel motore , spero che non si tratta di parti meccaniche in movimento ,che hanno bisogno di un minimo di sicurezza.

Dicco questo perché, dopo che il motore è stato fermato dal timer , un buco di tensione potrebbe azzerare il timer e cominciare il countdown di nuovo , azionando il motore , di nuovo.

Per evitare questo servirebbe un timer off-delay con impulso per eccitazione , ma qui dovresti fare una piccola automazione , nel senso che : dopo che hai acceso l'interruttore o inserito la spina (adesso non conosco la tua situazione) devi poi premere un pulsante per avviare il motore , il quale si fermerà da solo a tempo scaduto .Con questo sistema anche con un buco di tensione il motore non partirà da solo .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe necessario quel tipo di sicurezza. Al motore è attaccato un disco con 4 magneti che fanno muovere dei micro aghi dentro una bacinella piena d'acqua ed oggetti da pulire. Il tempo di pulizia medio è da minimo 30min a max 1ora. Il temporizzatore mi permette di non pensare a quando ho iniziato il lavaggio e a quando devo spegnere.. Anche per evitare di surriscaldare il motore, dato che tende a farlo molto intensamente, e il sig. Livio sa di cosa sto parlando. :)

Link al commento
Condividi su altri siti