Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Schermature

Dario83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho costruito una scatola di acquisizione dati: è una scatola in alluminio al cui interno ho piazzato una scheda NI6304. Ho fatto dei fori in cui ho fissato i connettori bnc per i segnali analogici, ed un foro per il connettore a cui collego la massa (che va su un piedino della scheda di acquisizione). Ora mi si presenta il problema della schermatura. Leggendo qua e là mi è sembrato di capire che lo schermo deve essere connesso alle masse alle due estremità. Secondo voi ha senso collegare tutti gli schermi dei connettori, che ho montato sulla scatola, tra loro e quindi alla massa della scheda di acquisizione? Così facendo, è come collegare le masse del generatore del segnale analogico e della scheda di acquisizione: non si creano dei ground loop? grazie, Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

...non si creano dei ground loop?

I loop di corrente si creano se le masse non sono equipotenziali. Se non si è in grado di garantire l'equipotenzialità delle masse è proferibile collegare lo schermo solo dal lato ricevitore. L'efficacia dello schermo è ridotta, ma non si avrà circolazione di corrente sullo schermo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il beeper del voltmetro mi segnala che la massa del generatore del segnale (un oscilloscopio) è la stessa della massa della scheda di acquisizione. La misura segnala 0.6 mV (il generatore del segnale ed il computer da cui la scheda di acquisizione prende la massa sono connessi alla stessa presa di corrente). Lo schermo sembra già essere connesso a massa dal lato del generatore del segnale. E' consigliabile quindi in questo caso connettere a massa anche lo schermo dal lato di acquisizione, sulla scheda? E connettere tra di loro tutti gli schermi, e tutti alla massa? Faccio presente che il segnale non è di tipo differenziale e quindi ci potrebbereo essere maggiori problematiche riguardo alla corrente di ritorno. Grazie ancora, Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...