Gianluka74 Inserito: 12 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2014 Salve, visto che il mio televisore ha un decoder SAT integrato e che forse sottoscriverò un abbonamento a SKY, voglio integrare al mio impianto TV anche la parabola. Purtroppo non posso fare una calata dedicata per il sat quindi devo per forza utilizzare un cavo per tutti e due i segnali. Ho realizzato l'impianto come da questo schema. LNB è di tipo SCR ma purtroppo il decoder della TV non lo supporta quindi ho utilizzato l'uscita legacy. Il problema che riscontro è che LNB non riesce a commutare sulle frequenze orizzontali, facendo dei test ho scoperto che la tensione misurata con carico sull'LNB è di 15,4V per la frequenza orizzontale, insufficiente per far commutare LNB. Inizialmente pensavo che fosse il cavo della calata, non è stato cambiato di recente e sono ben 50mt, allora ho provato a collegare il ricevitore direttamente all'LNB tramite il cavo della calata, eliminando il miscelatore mx205, e in questo caso la tensione all'LNB è di 18,3V a vuoto e 17,55V con il carico, quindi apparentemente il cavo della calata va bene, ho misurato anche la sua resistenza ed è di 2,5Ohm, valore accettabile. Approfondendo ho scoperto che il decadimento della tensione avviene quando inserisco nel circuito il derivatore e il divisore. Infatti eliminando il divisore e la presa TV2 la tensione scende a 16,3V che è al limite per la commutazione dell'LNB, quando inserisco anche il divisore ho i 15,4V che non riescono a far commutare in orizzontale la frequenza. Dove sbaglio? Il circuito che ho realizzato è concettualmente sbagliato o c'è dell'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 12 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2014 Purtroppo i miscelatori sono del tipo induttivo e omologati per il passaggio della cc...strano... In teroria, il divisore sarebbe il partitore - siglato PP - ed andrebbe per primo. In effetti, si poteva anche un impianto con un cad - tv-sat - solo che serve tutte le prese, se fattibile in pratica. Fonte folder Offell: La serie P1 - 12 Offel è un derivare, che ha la funzione di derivare alle prese utente, e mi pare sia stato usato in modo improprio. La serie CM2 è un divisore, usato come derivatore. Dico bene, questo è il link forder Offel: http://www.offel.it/download/supporto09/CF03_SCHEMI_5_e_6_CM_e_P%20parte_1.pdf Il partitore, condivide più dorsali che saranno associate ai derivatori, e questi alle prese. di solito i partitori si usano nei condomini o dove serve promuovere più colonne. Se il disegno postao è corretto, credo che ci sia qualcosa da correggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Si il disegno è corretto, rispecchia l'impianto come è ora, quindi da quanto ho capito devo invertire il divisore con il partitore? Cosa intendi per impianto cad-tv-sat? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Direi si sì....hai invertito il senso di progetto e distribuzione, ma se puoi dettare la ripartizione con un unico Cad ceh serve tutto...il PP -partitore - si usa solo con più dorsali e per servire più gruppi di DD - i derivatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Scusami ma non capisco cosa intendi per CAD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 CAD derivatore induttivo Fracarro CAD11 1 uscita derivata .... CAD14 4 uscite derivate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 (modificato) Ma sono solo per il DTT, hanno una frequenza di 47-862MHz e non va bene anche per il segnale SAT. E comunque non posso metterne solo uno, il cavo entra in casa in una scatola di derivazione, da li partono due cavi, uno serve una presa e l'alto va in una seconda scatola di derivazione. Dalla seconda scatola partono due cavi che servono due prese, su una di queste mi serve anche il segnale SAT. Modificato: 13 giugno 2014 da Gianluka74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 certo,erano solo esempi. Per Cad in gergo antennistico si intende un derivatore induttivo qualsiasi. Adesso c'è la serie nuova ,stagna,con connettori F di cui non ricordo il codice essendomi fermato ai vecchi CAD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Sono i DE, che poi sono l'equivalente del P1 Digit della offel che ho utilizzato io, quindi nel mio caso dovrei utilizzare due derivatori? non è che mi potete fare uno schemino? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Secondo me non è problema di come hai posizionato il derivatore o il partitore. La sequenza è giusta, anzi, ad onor del vero, al posto del partitore, ci andrebbe un ulteriore derivatore, della serie digit che fa transitare la cc anche dalle derivate. Penso che il problema sia la lunghezza eccessiva che c'è tra la parabola e la presa. Sono circa 70m. Però prendi quest' ultima mia affermazione con le pinze e aspetta qualcuno che mastica il sat più di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Se elimino il divisore e il partitore, mantenendo i 50mt di calata e i metri che ci sono nelle canaline, quindi circa 70mt totali la tensione sotto carico è 17,55V abbondantemente sufficiente a far commutare in orizzontale LNB. Il problema sorge quando inserisco il vari componenti nel circuito. Se mi potete fare uno schemino di come modificare il mio impianto vi sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Ciao e benvenuto. visto che il mio televisore ha un decoder SAT integrato e che forse sottoscriverò un abbonamento a SKY Comunque scordati che il decoder del tuo TVC sia in grado di ricevere il segnale di SKY,a meno che non possa decodificare in NDS 2,ma non lo credo proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Non è che hai troppa attenuazione invece? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 tanto per sky gli danno il loro decoder in ogni caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Ciao e benvenuto. Comunque scordati che il decoder del tuo TVC sia in grado di ricevere il segnale di SKY,a meno che non possa decodificare in NDS 2,ma non lo credo proprio. Lo so benissimo che il decoder non va bene per SKY, solo che per adesso ho questo per le prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Non è che hai troppa attenuazione invece? Parli dell'attenuazione del segnale? Può influire sulla tensione, non dovrebbe commutare lo stesso anche con molto basso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2014 Potresti tranquillamente adottare prova due componenti TReleves al posto di Offell: un PP e un CAD... Il cavo di quale marca è..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2014 Mi potresti dare uno schemino di massima, non ho ancora ben capito se devo mettere prima il pp e poi il cad. Purtroppo il cavo della calata era già presente e di diodi vele sostituzione, sul cavo non c'è scritto nulla. Il cavo nelle canaline è un cavel DG113 da 6,7 classe a+, solo i 15 metri che arrivano alla presa tv3 è da 5 ma sempre cavel dg85 classe a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2014 non ho ancora ben capito se devo mettere prima il pp e poi il cad. No. Non cambia nulla invertendoli di posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2014 Credo che ora dobbiamo prestarci a quello che c'e' a monte della distribuzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 (modificato) Lo schema e' corretto, basta scegliere i componenti giusti. Il primo derivatore deve derivare la presa terrestre (1) col massimo valore di derivazione possibile (per esempio 18 dB, ma dipende dal segnale terrestre) e far passare il resto sulla discesa. tipo questo: http://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/1669-1861-large/derivatore-induttivo-sat-terr-1-ing-1-outcc-1-out-.jpg Il secondo oggetto potrebbe essere lo stesso derivatore,ma con minor valore di derivazione (per esempio 10 dB), nel senso che la presa TV (2) può essere servita dall'uscita derivata mentre l'uscita passante andra' alla presa (3) Demix Sat-Terrestre che serve la TV. Un LNB SCR richiede una corrente maggiore di un LNB normale per funzionare, in quanto i 4 circuiti di sintonia interni sono sempre attivi per tutte e 4 le uscite. Se dovessi ancora avere problemi di caduta di tensione potresti installare per le prove un LNB normale ad una sola uscita, che sicuramente funziona senza problemi, oppure alimentare l'uscita SCR localmente, con un iniettore di tensione tipo questo: https://www.gbconline.it/media_prodotti/foto/58073060_01.eps_F.jpg Modificato: 15 giugno 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 (modificato) La presa 3 demiscelata deve essere passante o terminale? Questa settimana sono fuori casa, appena torno faccio le prove. In questo momento non sto usando l'uscita SCR ma l'uscita legacy, il ricevitore SAT della tv non è compatibile SCR. Per l'iniettore di tensione la vedo poco praticabile, non ho prese di corrente sul terrazzo condominiale. Modificato: 16 giugno 2014 da Gianluka74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2014 ! Una presa demiscelata e' sempre terminale, in quanto arriva o da un multiswitch o da un derivatore. ! Un Lnb SCR usato con la sola uscita Legacy non corrisponde ad un Lnb ad una sola uscita. ! Alcuni derivatori e partitori hanno sopra il logo "Unicable" (L'inventore dell' Scr) che garantisce, oltre al passaggio di segnale, anche la presenza di componenti (diodi,bobine,ecc.) per il dialogo a 22Khz necessario al funzionamento del sistema. Questo non significa che gli altri non siano adatti, ma va verificato caso per caso. Un impianto misto, come il tuo, con prese Tv derivate e Sat in fondo alla linea, richiede una attenta scelta dei componenti ed una adeguata strumentazione per le verifiche in caso di malfunzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 17 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2014 ! Alcuni derivatori e partitori hanno sopra il logo "Unicable" (L'inventore dell' Scr) che garantisce, oltre al passaggio di segnale, anche la presenza di componenti (diodi,bobine,ecc.) per il dialogo a 22Khz necessario al funzionamento del sistema. Questo non significa che gli altri non siano adatti, ma va verificato caso per caso. Vero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluka74 Inserita: 17 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2014 ! Una presa demiscelata e' sempre terminale, in quanto arriva o da un multiswitch o da un derivatore.! Un Lnb SCR usato con la sola uscita Legacy non corrisponde ad un Lnb ad una sola uscita. ! Alcuni derivatori e partitori hanno sopra il logo "Unicable" (L'inventore dell' Scr) che garantisce, oltre al passaggio di segnale, anche la presenza di componenti (diodi,bobine,ecc.) per il dialogo a 22Khz necessario al funzionamento del sistema. Questo non significa che gli altri non siano adatti, ma va verificato caso per caso. Un impianto misto, come il tuo, con prese Tv derivate e Sat in fondo alla linea, richiede una attenta scelta dei componenti ed una adeguata strumentazione per le verifiche in caso di malfunzionamento. Ok capito. Io ho a disposizione il seguente materiale, derivatore offel P1-12 digit, partitore offel CM2 digit, partitore fracarro PA2, derivatore fait D110 e la presa terminale demiscelata fracarro PDM00. Posso utilizzare qualcosa di questo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati