g3nti Inserito: 12 giugno 2014 Segnala Inserito: 12 giugno 2014 Devo calcolare il tempo di utilizzo di una lampada che lampeggia tramite il metodo BLINK. Al momento sto provando a farlo con R_TRIG E F_TRIG ma giustamente al fronte di discesa il timer mi viene resettato falsando il calcolo. Esiste un timer che conta per quanto tempo un booleano rimane a true piuttosto che a false? Oppure c'è una qualche implementazione che non risulti un accrocchio chiedo venia ma è tutto nuovo per me.
g3nti Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2014 ho risolto calcolandomi la differenza di tempo tra l'accensione e lo spegnimento per il blink e tra le durate dei cicli usando la funzione TIME(). ci fosse un altro metodo piu furbo, non chiedo altro che conoscerlo
matteobiella Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 incrementi una variabile con un clock quando l'input di riferimento è TRUE
g3nti Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2014 eh ma il problema è che se i due clock del blink e del timer non sono sincronizzati, mi viene resettato il timer quando il blink fa ad off. su un ton di 1 secondo, il tempo effettivo misurato con TIME è di 1250ms, ogni giro cosi mi perdo 250ms. ma con i time ho risolto
matteobiella Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 non usi nessun timer e il clock utilizzi quello del plc (normalmente ce l'hanno tutti di default). e invece di utilizzare time base di 1 secondo usa 1 centesimo di secondo. AND Q0.0 uscita lampada lampeggiante ON AND bitX.Y clock default PLC 0,01 Sec Word PIPPO:= PIPPO + 1 PIPPO <-- tempo in centesimi di secondo che la tua USCITA sta accesa... AND NOT Q0.0 uscita lampada lampeggiante OFF AND bitX.Y clock default PLC 0,01 Sec Word PLUTO:= PLUTO + 1 PLUTO <-- tempo in centesimi di secondo che la tua USCITA sta spenta...
Messaggi consigliati