Vai al contenuto
PLC Forum

Ciclo Pompe

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto dato che mi sono bloccato su un problema per il progetto che sto facendo a scuola.

Io dovrei far andare due pompe alternatamente per determinati tempi.

Ad esempio: Dopo aver schiacciato Start far andare la pompa 1 (P1) per 10 secondi, fermarla, poi far andare la pompa 2 (P2) per 20 secondi e poi far ripartire il ciclo.

Se riusciste a mostrarmelo in linguaggio KOP ve ne sarei molto grati.

Grazie in anticipo.

Inserita:

Mostrartelo= fartelo... :huh:

mi spiace ma qui non troverai nessuno che ti fa i compiti..al limite puoi postare il tuo programma e se ne discute insieme.

E' evidente che devi giocare con i temporizzatori ma prima di tutto: che plc stai usando?

Inserita:

Il 99,9% delle persone che frequentano il forum, sono professionisti che lavorano N ore al giorno e dubito che "perdano" il loro tempo a farti un programma dall'inizio alla fine........ se posti qualcosa, se ne sarò capace, sarò ben contento di aiutarti, anche perchè per me che non sono un professionista, ma tutt'altro, potrebbe essere un allenamento oltre che un divertimento :)

Inserita:

Io sarò il solito rompiscatole...ma devo dire la mia... ormai è un pò di tempo che frequento il forum,e di gente che comincia discussioni del genere se ne è vista un bel pò. Guardacaso utenti nuovi nuovi di pacca, freschi del primo messaggio che guardacaso è nel 99,9% dei casi una richiesta di aiuto.

Rispondi al quesito,magari ci perdi pure un bel pò di tempo,e se ti va bene rispondono una volta e poi si eclissano dal forum. Secondo me non è lo spirito giusto(parlo in generale eh,non me ne voglia l'autore del post).

Ovviamente spero di sbagliarmi questa volta.... :smile:

Inserita:

Sinceramente ora come ora visito molto poco questo forum (non che ne visiti altri) per questioni di tempo. Penso e spero una volta finita la carriera scolastica (1 mesetto) avrò più tempo. Che poi non penso sia obbligato frequentare ogni giorno il forum come non penso siate obbligati voi a rispondere.. Poi sempre meglio non rispondere che scrivere cavolate (dato che siamo alle prime armi)..ma non voglio essere scortese.

Comunque il mio problema è "una cavolata" che penso che non creerà tante difficoltà a dei professionisti e non in questo campo..penso di poterci arrivare anch'io, ma per ora sono bloccato.

E' solo una parte di programma che sto creando da 0 e che non so come mostrarvi (anche perchè non ce l'ho a disposizione dato che è a scuola.

Se non aveste capito dovrebbe essere: Premo Start -> parte P1 -> dopo 10 secondi si ferma P1 e parte P2 -> dopo 15 secondi si ferma P2 e parte P1 -,

^------------------------------------------------------------------------------------------------------------'

Inserita:

Premo Start -> parte P1 -> dopo 10 secondi si ferma P1 e parte P2 -> dopo 15 secondi si ferma P2 e parte P1

Hai provato a farlo? hai fatto qualcosa e ti sei bloccato ad un certo punto? Se fai capire il problema dov'è uno prova ad aiutarti ;)

Inserita:

Non riesco a scrivere questa parte in Kop (ma neanche fare lo schema unifilare)

Inserita:

Ah, ho notato adesso che magari si legge male quello che ho scritto (cambiando schermo). Dopo che parte P1 deve ripartire il ciclo

Inserita:

Nemmeno io voglio essere scortese, e mi scuso se ti sono sembrato tale, solo che non puoi entrare in un forum a dettare una sequenza sperando che qualcuno te la risolva.

Non funziona cosi, e mi rifiuto di pensare che ti abbiano dato un esercizio senza prima spiegarti come si risolva... Se non hai capito qualcosa, sei libero di chiedere... Ma non sperare che per quanto semplice sia il tuo esercizio qualcuno si metta li a fartelo...

Chiedi a Pinokkio in quanti si sono messi a fare i suoi esercizi!

Poi non capisco: premo start, parte p1, dopo 10 sec si spegne p1 e parte p2, dopo 15 sec si spegne p2 e parte p1. E p1 chi la spegne?

Inserita:

Ma non sono compiti..

Sto progettando un simulatore di depurazione delle acque reflue, un modellino insomma. Per dire la verità P1 sarebbe E1 (elettrovalvola 1) che aprendosi permette all'acqua di riempire la vasca 1. Dopo 10 secondi vorrei che si stoppasse l'entrata di acqua e vorrei che la P1 (pompa 1 che prima ho chiamato p2) pompasse l'acqua dalla vasca 1 alla vasca 2. Poi vorrei che la P1 si fermasse e ripartisse E1 che riempie la vasca 1.. E così via

Inserita: (modificato)

Io sarò il solito rompiscatole...ma devo dire la mia...

Ed io mi accodo, concordo ed aggiungo che spesso le informazioni latitano, come se dovessimo per forza entrare nella testa di chi fa le richieste, senza parlare di come spesso si scrive: poche informazioni (lo ripeto), raffazzonate, in una sola frase, slegata e senza punteggiatura.

Ma forse sono "fresco" del forum e dovrei stare solo zitto ...

Detto questo, non ce l'ho con te, Cristian000, il mio è solo uno sfogo:

ma per ora sono bloccato.

E' solo una parte di programma che sto creando da 0 e che non so come mostrarvi (anche perchè non ce l'ho a disposizione dato che è a scuola.

Se a scuola fai uno screenshot (SHIFT+STAMP, apri Paint o simili e fai CTRL+V: ti verrà salvato un file d'immagine) della parte dove ritieni di essere bloccato, lo posti e spieghi il problema, sono sicuro che qui troverai molti ad aiutarti, me compreso.

Modificato: da drugo66
Inserita:

Come dice Drugo, fai uno screenshoot di quello che non ti viene e ti aiuteremo volentieri

Inserita:

ma per ora sono bloccato.

Se non riesci a fare lo screenshot, disegnalo su di un foglio di carta, lo fotografi o fai la scansione e lo posti.

Inserita:

Risolto..ho modificato come dovrebbe andare l'impianto.

Grazie lo stesso.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao cristian000 e benvenuto.

Mi dispiace (per te) che non sia stato compreso a fondo.Evidentemente,visto oltretutto come hai "terminato"la discussione,non sei risultato molto simpatico agli utenti che sicuramente ti avrebbero,aiutato a patto che tu avessi dimostrato loro un briciolo in più di collaborazione,daltronde te lo hanno fatto capire in più modi.

Sono contento (sempre per te) che hai risolto e che hai avuto la bontà di segnalarlo,anche se non sappiamo come,ma si sa,nella vita non si può avere tutto.

Buona domenica. :smile:

Inserita:

Come si dice? A pensar male si fa peccato ma non si sbaglia mai?

Ricapitolando:

- viene aperto un post dove si chiede di eseguire un programma che ,a detta dell'utente, è una 'cavolata'

- al programma ci potrebbe arrivare anche l'interessato, ma chissa perchè preferisce che gli venga fatto

- alle molteplici richieste di fornire qualche particolare in più( non perche si voglia farsi gli affari degli altri, ma perchè lo spirito di un forum è anche quello di condividere)l'utente ringrazia dicendo che ha già risolto e saluta. Il saluto aveva un nonsochè di" ci sentiamo alla prossima rogna".

Forse sono io che sbaglio, perchè in un giorno passo almeno 30-40 minuti sul forum( e la colpa/merito è anche di questi smartphone) .

Fuori dal lavoro non è che mi resti molto tempo e per me è diventato come una specie di 'bar virtuale' dove si fanno quattro chiacchere e si ritrovano vecchi amici.

Per Cristian000: se vuoi puoi ancora farci sapere come hai risolto..

Inserita:
A quanto pare non so come funziona questo forum..
Ho semplicemente chiesto aiuto per un problema che non sapevo risolvere pensando che altri utenti sarebbero stati felici di mettersi alla prova e magari anche di dare una mano a qualcun'altro. Invece sono stato accusato in modo sgarbato di venire qua per farmi risolvere gli esercizi dati come se ogni giorno fossi qui a chiedervi di risolvere i miei compiti.
Chiedo scusa a coloro che hanno chiesto ulteriori informazioni sul programma ma dato che è creato da 0 e questa parte non sapevo appunto come crearla non sono riuscito ad aiutarvi ad aiutarmi.
La situazione:
Ho due vasche e un elettrovalvola che aprendosi fa entrare l'acqua nella vasca 1. Nella vasca 1 ci sono due sensori: livello minimo e livello massimo. Quando l'acqua raggiunge il livello massimo l'elettrovalvola si deve chiudere per evitare che entri altra acqua e si deve attivare una pompa che pomperà l'acqua dalla vasca 1 alla vasca 2. La vasca 1 quindi si sta svuotando. Quando l'acqua avrà smesso di toccare il livello massimo e il livello minimo si dovrà spegnere la pompa e riaccendere l'elettrovalvola.
Quindi riparte il ciclo.
Il problema:
I due sensori di livello non funzionano.
La soluzione pensata:
Cronometrare quanto ci mette la vasca a riempirsi. (ipotizziamo 10 secondi).
Cronometrare quanto ci mette la pompa a svuotare la vasca. (ipotizziamo 1 minuto)
Quindi: dopo aver premuto "start" l'elettrovalvola dovrà andare per 10 secondi, poi la pompa per 1 minuto, far ripartire l'elettrovalvola e farla andare per 10 secondi poi spegnersi e far andare di nuovo la pompa per 1 minuto e così via.
Soluzione finale:
Non usare i temporizzatori per far andare l'elettrovalvola e la pompa, ma simulare i livelli con dei merker che le comanderanno dall'hmi. Cioè quando l'acqua arriverà al livello massimo si arresterà l'elettrovalvola e si avvierà la pompa con un click sull'hmi. Quando l'acqua scenderà sotto il livello minimo si arresterà la pompa e si avvierà l'elettrovalvola con un'altro click.

A quanto pare non so come funziona questo forum..

No,a quanto pare no ;)

pensando che altri utenti sarebbero stati felici di mettersi alla prova e magari anche di dare una mano a qualcun'altro.

Pensavi male. Questo è un forum di tecnici che si 'mettono alla prova' su impianti da migliaia di I/O ogni giorno,tra casini e cose che devono far funzionare,clienti che fiatano sul collo ecc ecc. La sera quando tornano a casa l'ultima cosa che vogliono è fare i compiti a qualcuno,credimi. Forse confondi due concetti fondamentali,ma bastava che prima di postare ti facessi un giro nelle varie sezioni per capirlo: una cosa è avere un problema,provare a risolverlo e poi postare una descrizione abbastanza dettagliata dell'impianto e delle soluzioni seppur non funzionanti per farlo girare. Ben altra cosa è chiedere che qualcuno te lo faccia,in Kop per giunta :huh: .

sono stato accusato in modo sgarbato di venire qua per farmi risolvere gli esercizi dati come se ogni giorno fossi qui a chiedervi di risolvere i miei compiti.

A me non sembra che sei stato accusato in modo sgarbato. Ripeto,fatti un giro nel forum e troverai gente che ha postato richieste simili alla tua che sono stati trattati anche peggio...cioè con ZERO risposte. Quando ricevi una risposta,seppur in tono severo,significa che un minimo di interesse a tirarti fuori dalla melma c'è ;) .

Prova a dare un occhio ai post di Pinokkio,tanto per dirne uno,e guarda le risposte che ha ottenuto solo ponendosi nel modo giusto. Qui tutti vogliamo dare una mano,ma non vogliamo sentire piagnistei.

ma dato che è creato da 0 e questa parte non sapevo appunto come crearla

Bastava che spiegavi in cosa consisteva il tuo progetto,magari che plc stavi usando,e scommetto che ne veniva fuori pure una discussione interessante.

Ho due vasche e un elettrovalvola che aprendosi fa entrare l'acqua nella vasca 1. Nella vasca 1 ci sono due sensori: livello minimo e livello massimo. Quando l'acqua raggiunge il livello massimo l'elettrovalvola si deve chiudere per evitare che entri altra acqua e si deve attivare una pompa che pomperà l'acqua dalla vasca 1 alla vasca 2. La vasca 1 quindi si sta svuotando. Quando l'acqua avrà smesso di toccare il livello massimo e il livello minimo si dovrà spegnere la pompa e riaccendere l'elettrovalvola.
Quindi riparte il ciclo.
Il problema:
I due sensori di livello non funzionano.
La soluzione pensata:
Cronometrare quanto ci mette la vasca a riempirsi. (ipotizziamo 10 secondi).
Cronometrare quanto ci mette la pompa a svuotare la vasca. (ipotizziamo 1 minuto)
Quindi: dopo aver premuto "start" l'elettrovalvola dovrà andare per 10 secondi, poi la pompa per 1 minuto, far ripartire l'elettrovalvola e farla andare per 10 secondi poi spegnersi e far andare di nuovo la pompa per 1 minuto e così via.

Questa era la descrizione che dovevi fornire nel primo post.

Quando fai una domanda qui sul forum,devi cercare di coinvolgere chi ti sta leggendo per metterlo nelle condizioni di avere voglia di risponderti.

Non è cosi scontato ricevere una risposta perchè se il primo a non avere voglia di spiegare il problema è chi il problema ce l'ha,come si può pretendere che qualcun'altro te lo risolva?

Scusami se ti sono sembrato polemico,ma credo che magari questa cosa ti sarà utile in futuro,nel caso tu avessi qualche altro problema. Anzi,nel caso la soluzione a questo problema non ti convincesse del tutto,dillo e ripartiremo da zero ;)

Ciao

P.s: Personalmente la soluzione del riempimento temporizzato non mi piace: hai un controllo ad 'anello aperto' e nessun allarme in caso si guasti qualcosa. Anche se fosse un esercizio di prova, il mio consiglio è di abituarsi a pensare in grande. Se riesci a recuperare due sensori di livello secondo me stai molto più sereno.

Modificato: da step-80
Inserita:

Ti ringrazio Matteo per le dritte che mi stai dando sul come scrivere in un forum (dato che è la prima volta che lo faccio nonostante i miei 20'anni).

Sono ai primi passi sia nei forum che nel PLC.

Buona domenica e grazie a tutti quelli che hanno cercato di capirmi.

Inserita:

L'S7 1200

Ma non ce l'ho io, è a scuola. Purtroppo una cosa molto autodidatta però.

L'S7 1200

Ciao Cristian lo stesso PLC che attualmente ho io :smile: ( e se ti dicessi come l'ho avuto tu non ci crederesti mai......) dunque avrei potuto cercare di aiutarti ancor di più :smile: sarà per il prossimo programmino ;) tanto penso tu abbia capito che qui, in linea di massima, esprimendo un pò di buona volontà iniziale, un aiuto puoi trovarlo ;) dunque lasciamoci alle spalle questo inizio non tanto felice e giochiamo con questi fantastici apparecchi :smile:

PS: Ti dò un consiglio per il prossimo msg, ma in modo del tutto non polemico e spero che lo interpreti anche tu cosi ;), comunque molto utile quando si richiede aiuto, oltre ovviamente a fare come ti hanno detto gli altri utenti (postare più informazioni possibili ed un inizio del programma) è postare aggiornamenti dei propri ragionamenti e delle proprie evoluzioni, in attesa che altri utenti rispondano, ad esempio io spesso chiedo aiuto sul forum, e nell'attesa di risposte, mi attivo con prove e ricerche, postando man mano aggiornamenti di cose che nel frattempo ho capito, oppure che possono facilitare la risposta di altre persone ;)

Modificato: da PinokkioPLC
Inserita:

e se ti dicessi come l'ho avuto tu non ci crederesti mai......

Frase biricchina: a questo punto accendi la curiosità ... :P come l'hai avuto ? ... sempre se si puo' scrivere qui ...

Per Christian: metteci alla prova una seconda volta, seguendo i consigli di Step80 e di PinokkioPLC, e vedrai che otterai l'aiuto che cerchi ...

Frase biricchina: a questo punto accendi la curiosità ... :P come l'hai avuto ? ... sempre se si puo' scrivere qui ...

Il forum è frequentato da tante persone eccezionali e disponibili ad aiutarti in tanti modi...... c'è chi ti aiuta spiegandoti con il cucchiaino un concetto...... chi ti aiuta perdendo ore appresso a te con TeamViewer, per i tuoi software che non vanno....... chi ti aiuta mettendoti nelle condizioni pratiche di imparare, fornendoti addirittura materiale...... in quanto l'automazione è bella, ma costosa per un ragazzo che non fà questo come mestiere, ma ha il sogno di farlo in futuro.....dunque penso che questo forum, per un utente principiante e con tanta voglia di imparare e mettersi in gioco, sia il meglio che uno possa volere, dunque quando leggo che i suoi utenti non sn disponibili o cortesi, non ci stò.....

Per Christian: metteci alla prova una seconda volta, seguendo i consigli di Step80 e di PinokkioPLC, e vedrai che otterai l'aiuto che cerchi ...

Anche io sn convinto che l'aiuto, chiesto in un determinato modo, al 100% prima o poi arriva ;)

Modificato: da PinokkioPLC