centrale3 Inserito: 12 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2014 Buonasera ragazzi, come da oggetto devo realizzare un driver led per accendere dall'accendisigari dell'auto un powerled da 10watt. Le caratteristiche del powerled sono: Voltaggio Dc 9-12 volt Corrente (IF) 1050ma Potreste indicarmi qualche semplice schema per realizzare un piccolissimo driver? Grazie mille, Amedeo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Dovrebbe avere un driver stabilizzato già all'interno, altrimenti, se fosse stato necessario un driver esterno, sarebbe stata dichiarata solo la corrente di lavoro. In auto non dovrebbero esserci problemi ad alimentarlo direttamente, ma per sicurezza potresti abbassare la tensione mettendo nello spinotto accendisigari un paio di diodi 1N 5408 in serie al faretto. in modo da abbassare un poco la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 (modificato) Non credo che con l'autocostruzione tu possa competere come costo e dimensioni con questo: http://www.ebay.com/itm/High-Power-Driver-Power-Supply-For-LED-Lamp-Light-SMD-Chip-10W-30W-50W-100W-/201095922776?pt=US_Lighting_Parts_and_Accessories&var=&hash=item2ed2404458 o questo: http://www.ebay.com/itm/10W-LED-Light-High-Power-Driver-Supply-12V-24V-AC-DC-DC-out-9V-12V-900mA-for-car-/261504952331?pt=US_Lighting_Parts_and_Accessories&hash=item3ce2e8e80b Il tuo LED è probabilmente costituito da tre serie di tre LED da 1W in parallelo. Ogni serie assorbe 350mA, da qui i 1050mA. Il secondo link è di un driver da 900mA, il LED farà un po' meno luce, ma durerà di più -------------------------------------------------------- Non avevo ancora visto la risposta di patatino666. Credo che se le tre serie di cui sopra hanno già i relativi resistori di limitazione corrente, sia corretto che il LED si possa collegare direttamente all'alimentazione 12V. Puoi postare una foto del LED o dare un link? Modificato: 13 giugno 2014 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale3 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Grazie mille per le celeri risposte, il led in questione è questo : http://www.ebay.it/itm/HIGH-POWER-LED-10W-900-1000-LUMEN-LUCE-BIANCA-FREDDA-/281352548212?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4181eb2f74 Stavo pensando di metterci un transistor lm317con una resistenza di 1.2ohm da 2w così da avere una corrente precisa di 1040 mentre un l7812 per avere tensione da 12 volt precisa. Dovrei prendere qualche altro accorgimento oltre a quello di raffreddare il tutto per benino? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Se i dati di specifica non sono fasulli basterebbe alimentarlo con una tensione compresa tra 9 V e 12V; come sugerisce patatino c'è (dovrebbe esserci) un regolatore nel chip. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Fede1942 ero già in crisi di mio tu mi hai dato la spinta finale... Vado a vedere del mio orto almeno su quello non temo la concorrenza della cina 1$ significa 73 centesimi di euro spedito a casa dalla cina e pagato commissioni ebay cosa resta ? Non può essere vero secondo me non ti mandano niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale3 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Se lo alimento a 12 volt dopo qualche secondo inizia leggermente a fumare e stacco tutto... l'ho collegato direttamente ad un dissipatore ma noto che scalda davvero tanto. Con led di questo tipo devo regolare la corrente con lm317 oppure la tensione con l7812? Grazie mille, Amedeo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 (modificato) centrale3, a questo punto credo che tu debba prendere un driver come quelli linkati. Lo stabilizzare la tensione col L7812 non serve a niente ed un generatore di corrente costante da 1A con un LM317 dissipa un bel po' di potenza. accacca, eppure quel tizio ha 13000 feedback di cui il 99,7% positivi. Comunque quell'asta non è "buy it now", ma si aspetta offerte che però, a vedere gli altri oggetti simili in vendita, mi sa non andranno oltre 1,5$, il che non cambia molto le cose che hai citato Modificato: 13 giugno 2014 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale3 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 ok grazie per i consigli )) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2014 Ciao Livio, quei chip led non hanno regolatori interni e vanno alimentati a corrente costante. Le tensioni di lavoro le danno da 9 a 12v in quanto non tutti i chip sono uguali e alcuni con la corrente da 1A si ritrovano 9V ai capi e altri con la stessa corrente ne hanno 12V; l'importante e' dargli la corrente costante. In questo caso con questi chip e questa tensione la circuiteria da utilizzare e' uno step -up con uscita costante da 1A. Per i costi ormai siamo al ribasso su tutti i fronti e se poi capiti ad un' asta li porti a casa quasi gratis. Io ne avevo ordinati un paio da 30W in Cina a 8 Euro compreso spedizione e mi sono arrivati dopo una settimana perche' hanno il magazzino in Olanda. Adesso ho visto che lo steso fornitore ne ha un lotto di 5pz da 10W a 5,60 Euro spedizione compresa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati