Vai al contenuto
PLC Forum

Sanyo Macchina Esterna Sap-Crv93Eh - Stenta A Partire E Fa Rumore

chiarlun

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da un po' di tempo ho il seguente problema con il mio condizionatore Sanyo "ion" Inverter: sia per il freddo che in pompa di calore, quando parte -molto spesso- sento dalla macchina esterna un rumore "gron gron gron......gron gron gron" e poi si ferma. Non lo fa sempre e alle volte parte. Ora lo vorrei usare come deumidificatore e, ovviamente, devo incrociare le dita sperando che parta.

Ho tolto il guscio e l'ho osservato e vedo proprio che il compressore vibra come se stentasse a partire e non ce la fa, e dopo un tot di tentativi si ferma. Ho provato a cambiare la scheda elettronica nella macchina esterna ma senza successo. Ho come l'impressione che sia una banalissima sonda/sonsore ma non so né dove né quale.

Ovviamente quando parte in caldo o freddo funziona bene, quindi escluso perdite di gas.

Il condizionatore ha 6 anni.

Grazie a tutti :)

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...me la ero scordata... :whistling:

Macchina esterna: Sanyo SAP-CRV93EH

Split interno: SAP KRV93EH

Data di fabbricazione: 2004

Grazie mille e buon we a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la diagnosi fatta ora secondo la procedura dal telecomando:

Spia OPERATION e TIMER = accesa fissa; QUIET = lampeggia.

Secondo il manuale l'errore è E10 = DC compressor drive circuit failure; 1 Open phase 2 Outdoor circuit board failure

La scheda dell'unità outdoor l'ho già sostituita, come ho detto, ma senza successo...

:huh:

Modificato: da chiarlun
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...