Jago Inserito: 13 giugno 2014 Segnala Inserito: 13 giugno 2014 Ciao a tutti, vorrei realizzare partendo da un progetto in rete (http://electronics-diy.com/infrared-remote-control-with-microcontroller.php) un telecomando ad Hoc per un apparecchio Yamaha. Si tratterebbe di inserire il nuovo Address code e i nuovi Command. Fino a li credo di poterci arrivare modificando il main.c del sorgente allegato al progetto. Il grosso problema è che non riesco a ricompilare il nuovo HEX. Ho provato con MPLAB con il compilatore HI-TECH, ma niente… non va a buon fine e mi viene comunicato questo errore. Considerando che il file sorgente non è stato neppure toccato, mi chiedo che speranza ho di generare un nuovo HEX per il pic12F615! Qualche idea? Build C:\Documents and Settings\Maurizio\Documenti\Yamaha_Remote\NEC IR Remote\NEC IR Remote 5Sw for device 12F615 Using driver C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\bin\picc.exe Make: The target "C:\Documents and Settings\Maurizio\Documenti\Yamaha_Remote\NEC IR Remote\main.p1" is up to date. Executing: "C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\bin\picc.exe" "-oNEC IR Remote 5Sw.cof" "-mNEC IR Remote 5Sw.map" --summary=default --output=default main.p1 --chip=12F615 -P --runtime=default --opt=default -D__DEBUG=1 -g --asmlist "--errformat=Error [%n] %f; %l.%c %s" "--msgformat=Advisory[%n] %s" "--warnformat=Warning [%n] %f; %l.%c %s" Licensed for evaluation purposes only. This licence will expire on Tue, 29 Jul 2014. HI-TECH C Compiler for PIC10/12/16 MCUs (PRO Mode) V9.71a Copyright © 2010 Microchip Technology Inc. Error [1091] C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\sources\float.c; 86. main function "_main" not defined ********** Build failed! ********** main.txt
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 Dipende per quale compiltatore è stato scritto l'orginale. Se i compilatori son differenti è quasi certo che sia necessario rivedere dichiarazioni ed header files.
accacca Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 Make: The target "C:\Documents and Settings\Maurizio\Documenti\Yamaha_Remote\NEC IR Remote\main.p1" is up to date. Il messaggio qui sopra dice che un compilato c'è già lo hai prodotto con il tuo compilatore ? altrimenti prova a ripulire la directory lasciando solo il sorgente. Error [1091] C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\sources\float.c; 86. main function "_main" not defined Cosa c'è scritto alla riga 86 del file C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\sources\float.c ? guarda nel file "NEC IR Remote 5Sw.map" (se c'è) dovresti trovare informazioni su simboli variabili ecc. creati da linker.
Jago Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2014 Ciao, ho provato a ripulire la directory e lasciare il solo main.c. Ho provato anche con il compilatore HI-TECH Software\PICC\9.71a ma non ne vuole sapere… ora l'errore è questo: Clean: Deleting intermediary and output files. Clean: Deleted file "C:\Documents and Settings\Maurizio\Documenti\Yamaha_Remote\Prova Tele NEC\HM.mcs". Clean: Done. Executing: "C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\bin\picc.exe" -C -E"main.cce" "main.c" -O"main.obj" -Zg9 -O -ASMLIST -Q -MPLAB -12F615 (924) missing argument to "-O" option Halting build on first failure as requested. BUILD FAILED: Fri Jun 13 16:29:01 2014 Credo che la cosa sia più grande di me… brancolo nel buio. https://www.flickr.com/photos/83771423@N08/14409404691/
Jago Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2014 Credo di esserci riuscito… Ho aggiornato il Compiler alla versione 9.83 (quella usata da chi ha condiviso i sorgenti) e sembra andare... Build C:\Documents and Settings\Maurizio\Desktop\NEC IR Remote\NEC IR Remote 5Sw for device 12F615 Using driver C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.83\bin\picc.exe Make: The target "C:\Documents and Settings\Maurizio\Desktop\NEC IR Remote\main.p1" is out of date. Executing: "C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.83\bin\picc.exe" --pass1 "C:\Documents and Settings\Maurizio\Desktop\NEC IR Remote\main.c" -q --chip=12F615 -P --runtime=default --opt=default -D__DEBUG=1 -g --asmlist "--errformat=Error [%n] %f; %l.%c %s" "--msgformat=Advisory[%n] %s" "--warnformat=Warning [%n] %f; %l.%c %s" Executing: "C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.83\bin\picc.exe" "-oNEC IR Remote 5Sw.cof" "-mNEC IR Remote 5Sw.map" --summary=default --output=default main.p1 --chip=12F615 -P --runtime=default --opt=default -D__DEBUG=1 -g --asmlist "--errformat=Error [%n] %f; %l.%c %s" "--msgformat=Advisory[%n] %s" "--warnformat=Warning [%n] %f; %l.%c %s" HI-TECH C Compiler for PIC10/12/16 MCUs (PRO Mode) V9.83 Copyright © 2011 Microchip Technology Inc. Licensed for evaluation purposes only. This licence will expire on Mon, 28 Jul 2014. Memory Summary: Program space used 106h ( 262) of 400h words ( 25.6%) Data space used 10h ( 16) of 40h bytes ( 25.0%) EEPROM space None available Configuration bits used 1h ( 1) of 1h word (100.0%) ID Location space used 0h ( 0) of 4h bytes ( 0.0%) Loaded C:\Documents and Settings\Maurizio\Desktop\NEC IR Remote\NEC IR Remote 5Sw.cof. ********** Build successful! ********** Ora c'è da sperare che le modifiche al listato non provochino un patatrac durante la nuova compilazione... Vi terrò aggiornati. Bye
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 (modificato) (924) missing argument to "-O" option Questo dice praticamente tutto. Al compilatore è stata impartita una direttiva tramite l'opzione "-O"; questa opzione necessita di un argomento. Questo argomento non viene trovato oppure non è compatibile con l'opzione. Verifica l'opzione. Mi sono accorto che avevi già risposto con la soluzione. In effetti è la conferma di quanto ti ho scritto prima. L'argomento della direttiva era adatto all'ultima versione di compilatore e non a quella che usavi. Modificato: 13 giugno 2014 da Livio Orsini
Messaggi consigliati