bachi75 Inserito: 13 giugno 2014 Segnala Inserito: 13 giugno 2014 buongiorno a tutti mi sono trovato in questa situazione di ricarica di un clima con r-22, non avendo a disposizione l r22 ho caricato la macchina con il 407 c mi dite eventualmente la macchina a cosa vai incontro nel tempo attualmente il clima e' da piu' di una settimana che va senza crearmi problemi ciao a tutti
Frigorista modena Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 Il 407 non è miscelabile con l'olio minerale che era in origine per l'r22 (mentre stranamente il 22 si miscela benissimo con l'olio sintetico), quindi hai fatto una cosa che non dovevi fare, rischi di intasare i capillari e altre seccature. Se fare il retrofit fosse così facile saremmo tutti tecnici, serve un gas nuovo che contenga idrocarburi che si miscelino all'olio minerale.
bachi75 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2014 ok grazie frigorista l'ho fatto perche' praticamente e' un clima che e'da cambiare sto solo aspettando che accettino il preventivo di quello nuovo ovviamente ho fatto questo in accordo con il proprietario ciao grazie
Frigorista modena Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 Ah ok l'importante è saperlo!!
Erikle Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 in pratica..il tuo cliente avrà bisogno di un climatizzatore nuovo...semmai potevi usare uno dei sostituti dell'r22 così gli hai dato l'estrema unzione......se continua a funzionare è perchè c'era dentro ancora una buona parte di r22
DavidOne71 Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 chissà magari può funzionare per 10 anni...
bachi75 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2014 senti erikle il clima era completamente scarico volevo solo sapere in dove va ad incidere il cambiamento del gas a livello componenti del compressore o del capillare comunque ho chiamato il cliente per sicurezza e mi ha detto che era tanto che non andava cosi e che spera che gli duri tutta la stagione ahhhhahhhahhahhah
click0 Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 l'ho fatto perche' praticamente e' un clima che e'da cambiare sto solo aspettando che accettino il preventivo di quello nuovo spera che gli duri tutta la stagione
Erikle Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 ma scusa sei tu che dovresti sapere che al posto dell' R22 sono sul mercato appositi sostituti..perchè hai proposto il 407c? e non significa nulla che l'hai detto al cliente..cosa vuoi che ne sappia lui..saresti tu che dovresti saperlo Non si mette il 407c al posto dell' r22 senza fare una complessa e antieconomica su uno split operazione di retrofit per cui sul mercato hanno messo appositi gas refrigeranti Non è un modo di lavorare professionale..
alighi Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 pensa che in zona parlando con un ricambista per caldaie mi diceva che gli idraulici(tutti con il patentino) mettono normalmente r407 al posto del r22 ........
bachi75 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2014 erikle abbi pazienza siccome non avendo a disposizione sia gas 422, r22 rigenerato o 512 ma solo 407 e 410 e il condizionatore e' da sostituire appunto perche' c'e' una perdita che non vale la pena trovare ho pensato nel frattempo visto il caldo torrido che c'e' di farlo girare con un gas che lavora suppergiu'" alle solite pressioni" tutto qui volevo solo sapere da voi tecnici esperti dove andava per curiosita' ad influire nel clima il cambio di gas tutto qui grazie ancora
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 Ripeto può formare grumo e morchia, tutto qui ma non è poco, specie in un capillare che per definizione (capello) è di diametro piccolissimo. Poi se non succede è tutto in altro discorso che come dice giustamente Erikle non ha niente di professionale.
Ivan Botta Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 E' stato chiesto un parere su cosa succede mettendo del R407 in una macchina funzionante a R22. Non ritengo assolutamente corretto stare a sindacare sulla professionalità di una persona. Continuiamo la discussione prettamente sul lato tecnico.
bachi75 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2014 non c e' problema ivan giustamente da professionisti danno il loro parere anche perche' se tutti facessero queste porcate come succede di gia' si sarebbe alla barbaria anche della climatizzazione, visto che sono piu' un installatore idraulico e mi rendo conto come nel mio campo che vedi degli arrosti fatti da gente improvvisata e ti arrabbi e dai giudizi su lavori vergognosi comunque vi ringrazio ancora ciao a tutti
Erikle Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Inserita: 15 giugno 2014 la questione da un pto di vista tecnico è che il 407c non può essere caricato al posto dell'r22 e il motivo è che i climatizzatori a r22 hanno nel compressore olio minerale o alkinbenzenico che viene diluito dall'r22 che contiene cloro ma non dal 407c che NON contiene cloro La regola fondamentale in una macchina frigorifera è che il refrigerante che usa deve essere miscibile in fase liquida con l'olio usato in quell'impianto..pena intasamenti mancati ritorni di olio Se vuoi proprio usare il 407c devi fare il cosidetto retrofit ossia cambiare olio al comrpessore e assicurarti che non rimanga praticametne nessun residuo del vecchio olio minerale..cosa antieconomica per qualunque split Ma che non vada bene il 407c è ovvio. visto che sono presenti sul mercato fluidi alternativi all'r22..se andava bene il 407c senza fare il retrofit non li mettevano in commercio
Messaggi consigliati