Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin 2Mxs50H3V1B E Ftxs35K2V1B - La Casa Non Si Rinfresca Neanche In 3 Ore.

godofwar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

purtroppo da pochi giorni ho acceso il climatizzatore nella casa nuova. e' un daikin inverter con due split interni da 12.000 btu.

La casa non si rinfresca neanche in 3 ore.

il gas non lo perde. l'installatore dice che è normale che ci vogliono 3-5 ore per rinfrescare come è normale che l'ara che esca sia freschina e non fredda. a me pare una cavolata.

il motore è poggiato per terra sul balcone.

Secondo voi è un impianto sottodimensionato? sono incazz. nero perchè mi sono affidato direttamente all'installatore. la casa è 100mq.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 24 mila btu accesi insieme non riesci a raffreddare 100 mq???? ma stiamo scherzando?? io raffreddo 75 mq con terrazzo sopra e catrame, con un Panasonic 12 btu inverter, e dopo mezzora devo alzare la temp o mettere a deumidificatore, secondo me c'è qualcosa che non và...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco ma come è possibile? eppure dal motore butta fuori aria calda mentre dagli split esce aria tiepida/fresca.

l'installatore dice che è normale e che essendo modelli nuovi non funzionanno come i modelli vecchi in cui usciva aria gelida

nessuno sa darmi qualche idea in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se mi permetto, ma ti ha detto una cavolata il fatto che essendo nuovi non raffreddano come i vecchi sistemi diciamo.....

Facciamo così, visto che sicuramente non avrai l'attrezzatura adatta, fornisciti di qualche termometro e scrivi un po' le temperature che rilevi nell'ambiente vicino allo split prima di accenderlo, poi rilevi quella dell'aria che esce dallo split acceso e quella dell'aria che emana la ventola dell'unità esterna.....almeno così ci dai dei valori che possono esserci più' utili.

Il tutto giustamente prima che richiami il tecnico in modo da contraddirlo successivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà di quello che ha detto l'installatore (non bisogna essere dei geni per capire che è una stupidata) ma se facciamo i conti della serva, per 100 mq, presumo con un'altezza di 2.70 mt, servono almeno 24.000 btu senza contare tutte le variabili come zona climatica, isolamento, esposizione al sole, fonti di calore interne ecc. ecc. che aumenterebbero il fabbisogno di btu............tu hai una unità esterna che al massimo fornisce 18.000 btu quindi mancano 6.000 btu.........anche se i 2 split interni sono da 12.000, quando sono accesi in contemporanea l'esterna fornirà sempre 18.000 btu..................

ora bisogna vedere cosa intendi per tutta la casa, e dove sono posizionati gli split, perchè se devo climatizzare 2 locali da 50 mq è una cosa, se devo climatizzare 5 locali da 20 mq con 2 split è un'altra.................

Non voglio poi entrare in contrasto con Panasonico, ma io vorrei capire cosa intende che con un 12.000 raffredda 75 mq e dopo 1/2 ora deve addirittura alzare di un grado...............i soliti conti dicono che per 75 mq con un'altezza di 2.70 ci vogliono almeno 18.000 btu.......bisognerebbe mettere i gradi, perchè io posso stare bene a 28 gradi, come avere caldo a 24, ma per il clima per queste temperature in esempio è un lavoro molto diverso....................

Link al commento
Condividi su altri siti

ora cerco una piantina e vi disegno il posizionamento. Ecco già il fatto di avere un unità esterna che non mi permette di avere 24.000 btu quando è accesa mi sta facendo irritare. la casa ha doppi vetri. 4 piano su 6. sole al mattino nella zona notte, sole al pomeriggio fino alle 21.00 nella zona giorno.

Quando sono accesi entrambi uno dei due split ha una potenza di solo 6.000btu?

per me la temperatura ideale in casa è 25-26, non pretendo di avere 18 gradi.

Per il termometro ne serve qualcuno spefico per queste misurazioni?

Modificato: da godofwar
Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono accesi entrambi tu avrai al max su ogni split 9.000 btu (18.000 esterna : 2) poi è l'elettronica della macchina che da precedenza o allo splitn A o allo spli B.......esempio: accendo nello stesso momento 2 split, l'esterna manda uguale gas ad entrambi gli split, in quanto la richiesta è totale, quindi 9.000 btu per ognuno.........poi lo spli A è posizionato in una cameretta (ovviamente sto facendo un esempio per farti capire) e riesce a raffrescare in breve tempo perchè la cameretta è molto piccola, l'elettronica dell'esterna a questo punto dirotta il fabbisogno di gas quasi completamente sullo split B, che essendo in un salone molto grande ha bisogno disperato di gas, mandando solo il gas necessario allo split A per mantenere la temperatura.........ma nei sistemi multisplit questa è una cosa normale, amenochè di avere bisogno per forza un uso contemporaneo di tutte le unità interne..........

Poi per fare una prova semplice potresti misurare la temperatura di uscita dalla bocchetta dello split, e poi misurare la temperatura di entrata aria sullo split (in genere si posiziona il termometro in alto sullo split) e vedere la differenza, se la differenza è più di 12/15 gradi (dipende molto anche dalle temperature esterne) la macchina sta lavorando bene, e quindi è sottodimensionata per i tuoi locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno appena riparato un daikin multi 3 split inverter di 5 anni non faceva aria fredda solo clada ,mi hanno cambiato 3 valvole termiche dentro l' unità esterna 70 euro l' una .

ora fa freddo come dovrebbe prima usciva aria ,è mi illudevo fosse fredda ma non lo era :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è la valvola che inverte il ciclo, me ne parlò anche il mio installatore, quando gli feci vedere il clima vecchio di mia madre, che in estate raffredda ma in inverno no...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è guasta la valvola che inverte il ciclo, che è una sola, dal mono alla pentasplit, il clima non va o in raffescamento o in riscaldamento, ma una delle due funzioni deve andare..........nel caso di kenshiro, sono state sostituite le valvole che dosano il gas per ogni split, per cui se usciva aria ambiente in raffrescamento, anche in riscaldamento doveva uscire aria tiepidissima.

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

è uscito un tecnico daikin. ha detot che il gas c'e'. ha misurato le temperature.

Sabato la temperatura esterna era sui 26/28. l'unità esterna dopo 15 minuti buttava aria a 38 gradi. in casa l'uscita dell'aria era di 11 gradi. Questo è quello che mi ha detto con le misurazioni. mi ha consigliato solo di spostare l'unità esterna in una posizione migliore. ha detto che per la dimensione della casa 110mq l'impianto è suff. (Mi chiedo come sia possibile che possa rinfrescarsi casa con 18.000 btu quando sono accesi entrambi.)

il motore è posizionato a terra sul balcone/veranda. Vi allego il disegno. il balcone è 2,40m per 100 cm larghezza. Fino all'altezza di 110 cm è muro su tutti e 4 i lati (non ha inferriate) poi da 110cm fino al soffitto è aperto verso esterno.

post-209931-0-88644900-1403604753_thumb.

Modificato: da godofwar
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

L'uscita dell'aria dagli split è più che ottimale, temperatura aspirazione?

A meno che il soffitto non sia un forno resta solo la possibilità di un sotto dimensionamento delle unità, non capisco come il cat asserisca che non esista questo problema, comunque lui ha visto il posto io no.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quanti gradi ci sono fuori..può starci eccome 38 gradi ma se hai tutto il balcone chiuso e l'unità è in basso e il muro anteriore è a circa un metro non è il massimo come posizione specie se deve andare sempre ad alto regime se poi è in un angolo ancora peggio

comunque sia dai dati che hai postato anche se non completi credo di pensarla come l'assitenza la macchina funziona bene

un sistema per avere fresco prima è di usare la velocità bassa dell'unità interna o di lasciare anche l'automatica ma non impostare temperature molto basse in questo modo il freddo si stratifica maggiormente verso il basso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

scusate se mi inserisco, domani viene l'installatore a casa per mettermi le stesse identiche apparecchiature,

Daikin 2Mxs50H3V1B all'esterno e due FTXS35K2V1B all'interno,

unica differenza che sono due ambienti (zona notte circa mc. 170 e soggiorno mc. 150 circa ) separati da una parete, le due unità interne vengono installate praticamente adiacenti ma divise da un tramezzo a forati da 8 cm.

Le mie domande:

• se accendo uno split alla volta, mi rendono 12.000 btu ciascuno? (le due zone con la porta chiusa)
  • se con il telecomando accendo uno split, non è che anche l'altro essendo a pochi centimetri si accende anche lui? :o

:thumb_yello:;)

Link al commento
Condividi su altri siti