Vai al contenuto
PLC Forum

Regolare Motore Cc Partendo Da Una Piccola Tensione

airfly

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho in mente una piccola realizzazione elettromeccanica, e per farla avrei bisogno dello schema di un semplicissimo regolatore di giri per un motore CC a 12V alimentato a batteria.

La regolazione dal minimo al massimo dei giri si dovrebbe ottenere variando una tensione in ingresso al regolatore compresa fra 0 e 4V con circa 1A disponibile.

La corrente del motore a pieno carico si aggira sui 10A.

Ho visto degli schemi di regolatori PWM utilizzanti un singolo mosfet, (come da foto) ma credo che in questi la tensione di comando al gate del mosfet sia impulsiva e non so come reagirebbe con una tensione continuamente applicata al gate stesso.

Fra l'altro dispongo di una discreta quantità di 2N3055, TIP3055 e TIP33/34 se si potressero usare per lo scopo che mi prefiggo ne sarei felice...i soldi sono sempre troppo pochi.

Un saluto a tutti e grazie per ogni consiglio

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forum si discutono problemi relativi ad apparati commerciali-industriali.

Per l'auto costruzione devi aprire una discussione nel forum di elettronica generica o elettronica fai date.

Nella nuova discussione è meglio che tu fornisca anche notizie sulle tue competenze in materia.

Questa discussione è chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...