Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Per Motore Cc Controllato Da Piccola Tensione Cc


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho in mente una piccola realizzazione elettromeccanica, e per farla avrei bisogno dello schema di un semplicissimo regolatore di giri per un motore CC a 12V alimentato a batteria.

La regolazione dal minimo al massimo dei giri si dovrebbe ottenere variando una tensione in ingresso al regolatore compresa fra 0 e 4V con circa 1A disponibile.

La corrente del motore a pieno carico si aggira sui 15A.

Con un singolo mosfet tipo IRFP064 che ha una corrente di lavoro massima di circa 70A non ci dovrebbero essere problemi, io ho trovato uno schemino che dovrebbe andare bene,

post-113428-0-18980100-1402681414_thumb.

ma vorrei un parere di chi "mangia" mosfet da mattina a sera...

Un saluto a tutti e grazie per ogni consiglio

Giovanni


Inserita:

Questo è lo stadio di potenza, può andar bene per una regolazine unidirezionale. E' poco più che uno schema di principio.

Tutto dipende da come lo piloti.

Inserita:

Questo è il circuito provato e collaudato messo sul forum dal nostro Mirko "Pitagorico" Ceronti. E' un classico sempre verde e, soprattutto, funzionante.

Inserita:

Lo schema postato inizialmente ha diversi problemi , prima di tutto regolare un motore da 15A con regolatore serie lineare vuol dire fare una piccola stufetta poichè avremmo da dissipare P=(Vin-Vout) * Iout , seconda cosa , riuscire a rendere lineare la regolazione con la configurazione a source comune è difficile , questa è la tipica configurazione usata per circuiti switch quindi 0 - 100% , in ultimo con 4V il mos probabilmente arriva difficilmente a una saturazione "ottimale" considerando 15A di corrente di drain.

Io opterei per tenere lo stadio di potenza come raffigurato ma il gate viene pilotato da un comparatore che in ingresso avrà il 0-4V comparato con un dente di sega sempre 0-4V , la frequenza non è critica e dovrebbe esser semplice da realizzare...

Inserita:

Tesla c'è il link alcircuito di Mirko già pronto, provato e collaudato con esito positivo, al limite c'è solo da giocare un po' con lo stadio finale e le alimentazioni.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...