Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Voltmetro Analogico Su Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti
avrei una piccola curiosità da togliermi, mi ritrovo da dover sostituire un banalissimo voltmetro montato su TV con rapporto di trasformazione ; 380 1.73/ 100 1.73 V (in realta la dicitura mostra la radice quadrata di tre), io sono giovane del mestiere (e di età) non mi era capitato di vederli con questo tipo di TV e comunque se lo sostituissi con un voltmetro 380/100V non cambierebbe molto giusto? poiche la precisione delle strumento in questo caso è trascurabile, a logica mi viene da pensare che abbia un rapporto di trasformazione più accurato facendo una media delle tre fasi .

è così o sono fuori strada?

grazie per la risposta

del_user_155042
Inserita: (modificato)
mi ritrovo da dover sostituire un banalissimo voltmetro montato su TV con rapporto di trasformazione ; 380 1.73/ 100 1.73 V (in realta la dicitura mostra la radice quadrata di tre), io sono giovane del mestiere (e di età) non mi era capitato di vederli con questo tipo di TV e comunque se lo sostituissi con un voltmetro 380/100V non cambierebbe molto giusto ?

il rapporto di trasformazione non cambia ,e la stessa cosa con quello che lo vuoi sostituire , importante collegalo uguale .

a logica mi viene da pensare che abbia un rapporto di trasformazione più accurato facendo una media delle tre fasi .

1,73 è per calcolare la tensione fase - terra (neutro) ,il rapporto di trasformazione non cambia .

Se avrai 380 V sul primario ,,avrai 3.8 volt sul secondario

Se avrai 230 volt sul primario ,,avrai 2.3 volt sul secondario .

PS .

O vuoi sostituire un TV direttamente con un voltmetro ..?? Questo e semplice , basta che non superi il fondo scala del voltmetro .

O sono io che non ho capito nulla ..??

Modificato: da bypass
Inserita:

Come dice bypass, il rapporto di trasformazione non cambia, anche se mi pare strano ricorrere a un TV per un fondoscala di 380V :unsure:

Adelino Rossi
Inserita:

" 380 1.73/ 100 1.73 V (in realta la dicitura mostra la radice quadrata di tre)"

E' una misura diffusa nel passato, (ora non so) nelle cabine di trasformazione Mt/Bt per gruppi di misura trifasi sia voltmetrici che di contatori di energia Kwh in ambiente industriale.

E'un buon sistema di isolamento tra sistemi derivanti da trasformazioni MT/Bt di potenza. 380V 1.73, dice che ci sono tre trasformatori di misura voltmetrici con primario a 220v collegati a stella con il centro stella collegato al neutro del trafo.

il secondario sarà distribuito con tre fasi a stella a 100v 1,73 cioè a 57v circa, ( se ricordo bene). I fusibili del primario dei trafo saranno ad alta capacità di rottura, mentre i fusibili dei secondari avranno un potere di cc molto basso.

i gruppi di misura voltmetrici saranno con la scala fittizia cioè la scala di misura visualizzata sara riprodotta con il k di riduzione dato dal trafo di misura. Se invece la misura è di energia, i o il contatore di energia attiva/reattiva avrà un K di moltiplicazione

della lettura che sarà dato dal coefficiente di riduzione dei TV per il coefficiente di riduzione dei TA,(trasformatori di corrente).

del_user_155042
Inserita: (modificato)

, ( se ricordo bene)

Ricordi bene , Sì

Sono io che ho fatto confusione , scambiando la tensione del secondario per rapporto di trasformazione leggendo :

380 1.73/ 100 1.73 V

Che forse doveva essere scritto un po meglio : prim: 380 V / 1.73 sec :100 V /1.73

Da non considerare :

Se avrai 380 V sul primario ,,avrai 3.8 volt sul secondario

Se avrai 230 volt sul primario ,,avrai 2.3 volt sul secondario .

E' una misura diffusa nel passato, (ora non so)

Anche adesso .

Modificato: da bypass
Inserita:

ormai con gli attuali strumenti il TV sulla bassa tensione non ha piu' senso.

ovviamente si usa SEMPRE nel caso di media tensione

Inserita:

Grazie per le risposte, premetto che l'impianto e vecchiotto io lavoro in impianti che sono per la stragrande maggioranza di 25/30 anni fa .

la mia domanda era per capire questa dicitura appunto sul rapporto di trasformazione, perchè non credo li fabbrichino più, o almeno io non sono riuscito a trovarli dei voltmetri di ricambio che siano delle stesse caratteristiche di quello in questione.

riguardo la chiarezza sul primario e secondario ho dato per scontato che come secondario si intendesse il valore di tensione più basso poiche stiamo parlando di strumenti di misura