Vai al contenuto
PLC Forum

Ultravnc E Comunicazione Punto Punto No Internet

suibaf

Messaggi consigliati

Salve,

devo monitorare da casa un pc remoto sprovvisto di connessione ad internet. Vorrei sfruttare, benchè molto lenta, una connessione gsm tra i dui pc con UltraVnv.

Ossia installare sul pc remoto un modem gsm ed io con un modem analogico tradizionale o GSM. Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Qualche consiglio o qualche breve tutorial?

Ho provato su google, ma apparte le connessioni classiche con linee internet non ho trovato nulla.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi Windows, sul PC da controllare configuri una "connessione in ingresso".

Crea nuova connessione -> Installazione di una connessione avanzata --> Accetta connessioni in ingresso

Metti il segno di spunta sul o sui dispositivi che intendi abilitare per la connessione, poi passi all'autorizzazione utenti.

Per il resto della configurazione (indirizzi IP ed altro), con un po' di prove dovresti riuscire a configurare la connessione.

Sull'altro PC crei una semplice connessione ed effettui la chiamata telefonica.

Una volta stabilita la connessione, puoi utilizzare VNC.

E' una cosa che non faccio più da parecchio tempo e non ricordo i dettagli, ma la strada è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio, grazie per avermi risposto.

>Per il resto della configurazione (indirizzi IP ed altro), con un po' di prove dovresti riuscire a configurare la connessione.

Indirizzi ip? ma è una connessione telefonica punto punto, non dovrebbero essere necessari indirizzi ip. Credo!!

Sul pc da monitorare devo installare VNC server vero?

ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Indirizzi ip? ma è una connessione telefonica punto punto, non dovrebbero essere necessari indirizzi ip. Credo!!

Utilizzi il modem per la connessione, ma il modem rappresenta solo il mezzo. Una volta stabilita la connessione, è come se il pc fosse in rete, quindi gli indirizzi IP servono.

Poi, se non ricordo male, nella connessione in ingresso puoi anche specificare gli indirizzi IP dei PC che si possono connettere.

Alla connessione stessa, mi pare, viene assegnato un indirizzo IP.

Se hai un po' di pazienza, fra qualche giorno dovrò intervenire su un sistema di questo tipo, così mi rinfrescherò la memoria e ti potrò dare informazioni più precise.

Sul pc da monitorare devo installare VNC server vero?

Sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio. Aspettero' tuoi ragguagli piu' precisi una volta che farai l'intervento. Comunque nel frattempo qualche tentativo lo faccio e ti faccio sapere l'esito.

Quando parli di indirizzi IP, tu intendi l'IP della macchina quello interno tipo: 192.168.5.166? non un indirizzo IP pubblico ovviamente vero?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...