TecnoCasto Inserito: 14 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2014 (modificato) Buon Pomeriggio! Vorrei chiedervi un parere sul rumore, secondo me anomalo, prodotto dall'unità esterna del mio climatizzatore Daikin Serie K. E' difficile da descrivere, perché assomiglia ad un forte gorgoglio (del gas interno) ed è generato dal lato dell'unità dove sono presenti gli attacchi per il collegamento dei tubi. Ecco i dettagli delle mie unità: Unità Interna: FTXS20K (anno 2013) Unità Esterna: RXS20K (anno 2013) Stavo già per registrare il rumore della mia unità quando ho trovato questo video su youtube di un utente che ha il mio stesso problema: Ho acquistato il climatizzatore questo inverno e utilizzandolo in modalità pompa di calore non ho riscontrato alcun tipo di rumore anomalo (si sente solo la ventola). Anzi, in modalità riscaldamento è più silenzioso che in modalità raffreddamento anche se l'installatore mi aveva detto il contrario. Cosa ne pensate? E' il caso che senta l'assistenza? Grazie mille in anticipo per ogni risposta Modificato: 14 giugno 2014 da TecnoCasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2014 E' il caso che senta l'assistenza? Essendo che l'apparecchio è ancora in garanzia, direi proprio di si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco17 Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2014 Unita esterna Daikin Rxs25K, anche io ho installato questo modello di clima a giugno 2014 con la stessa problematica di rumorosità descritta, ho chiamato sin dal 26/6/2014 il centro assistenza Daikin di Roma, ad oggi dopo che ho PERSO tanto tempo con interventi inutili, non sono riusciti a chiarire il VERO motivo di tale inconveniente!! in aggiunta l'aletta dell'unita interna sia in apertura che in chiusura genera un rumore, sostituita aletta problema non risolto!! una vergogna per un marchio come Daikin far uscire dalla produzione macchine con problematiche simili. In attesa ho sollecitato un ulteriore intervento da questi professionisti del clima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2014 poi chiamarli ma non credo che risolveranno perchè sono modelli nati così...è una rumorosità che si genera dove viene laminato il gas regrigerante nella valvola di espansione ed è un rumore variabile in base alla sua apertura doveva risolvere la daikin quando ha progettato la macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco17 Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2014 Gentile Erikle, innanzitutto grazie per la spiegazione tecnica... secondo te dovrei allora tenermi una macchina che generi questo rumore ? Accanto alla macchina tre anni fa ho installato un altro condizionatore DAIKIN mod. FTXS 25G2V1B, assolutamente non rumorosa, come tu saprai bene ilo modello K montato a giugno sarebbe non altro che il prodotto più evoluto. Possibile che possano fare un progetto così scriteriato sono 2/3 anni che il prodotto è uscito sul mercato italiano pubblicizzando tale prodotto sul loro catalogo "il grado di rumorosità dell'unità esterna pari a 19 decibel". Mah! Ritengo tale pubblicità ingannevole e pertanto se non risolvono il problema mi attiverò a denunciare la DAIKIN presso l'Associazione dei Consumatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2014 non credo che dichiarino solo 19 Db dell'unità esterna sarà di quella interna..poi certo se l'esterna è rumoroso il rumore può entrare anche dentro casa Poi qualche rumore questi condizionatori dovete lasciarglielo fare..il rumore di espansione del gas si sente proprio perché il compressore e la ventola sono molto silenziosi..poi il costruttore qualcosa può fare evidentemente non lo hanno ritenuto critico perchè quel rumore non ha una gran intensità diciamo che quel gorgogliamento come anche le vibrazioni di griglie o lamiere non piace sentirli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2014 Fotografa la tua installazione e posta lunghezza tubazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2014 Ciao, ma per curiosità il rumore viene trasmesso anche all'interno? in casi come questo esistono dei silenziatori da mettere sulla linea frigorifera. Risolvono spesso. Per splittini a volte anche un semplice filtro deidratatore può far diminuire il rumore, comunque chiama l'assistenza finchè è in garanzia o pretendi che te la chiami l'installatore che ha montato la macchina. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco17 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2014 Gentile SZASO, il rumore non viene trasmesso all'unita interna, pertanto si quasi esclude... che non ci siano "STOZZATURE" sulla linea. Ho chiamato anche il mio installatore, mi viene riferito che diverse macchine come modello installate da lui non emettono rumore, ovvio che non vive... nelle abitazioni dove installa. ho chiamato nuovamente Daikin al numero verde, pensate... che non ha forse un altro centro su Roma che effettua assistenza!!! PENSATE UN PO' vergogna della vergogna!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco17 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2014 Gentile Mauro, i metri sono circa 8/9 è posizionato sulle staffe vicino ad un altro Daikin ftxs 25G ( che assolutamente non crea rumore) sopra ad una portafinestra del mio balcone che affaccia purtroppo in un cortile chiostrina dove il rumore non si disperde! pertanto diversi condomini accanto mi riferisco che sentono questo rumore... che anche loro sembra un FRIGORIFERO quando carica. un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco17 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2014 Gentile, ERIKLE, vero il rumore dichiarato si riferisce a 19 decibel unita interna! però.... come da tua descrizione anche se ne facciamo una questione di decibel.........l'unità esterna che genera rumore può essere di disagio ai vicini condomini? se non ritenuti critici... tali rumori da parte di chi progetta le macchine a mio modesto parere penso che sia un "GRAVISSIMO ERRORE DI VALUTAZIONE PER UNA SOCIETA' LEADER NEL SETTORE della climatizzazione " Tale interpretazione se detta da te ci può stare.... da un esperto della materia no. saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2014 doveva risolvere la daikin quando ha progettato la macchina erikle, sembra che sia un problema che ti capita spesso, e credo, che francesco e tecnocasto non si riferiscano, al normale rumore del passaggio del gas qualche macchina "nata male" c'è sempre e i rumori vari sono i più difficili da "diagosticare" e riparare che tipo di lavori sono stati eseguiti?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2014 Scarica un fonometro sul cell e verifica che non superi i 55 db a 2 metri di distanza, su queste macchine sinceramente mi son capitati poche volte rumori per lo più dovuti ad un errato fissaggio della staffa e perché non installate bene a livello nei due sensi. Il gorgoglio non dico che sia normale ma viene menzionato nel manuale d'uso e manutenzione, nelle mezze stagioni è accentuato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco17 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Gentile clik0, dopo che il tecnico del centro assistenza ha effettuato il secondo sopraluogo, ha contattato Daikin per descrivere tale rumorosità, su consiglio di questi scienziati... ha smontato il pannello anteriore della la macchina ha effettuato uno spostamento della coibentazione sulla valvola di espansione: RISULTATO NULLO! anche perché non era necessario fare tale procedura in quanto le parti erano coperte!!! ho chiesto al tecnico di far verificare tale situazione ad un ispettore Daikin, che poi è venuto a suo comodo... il 29/9/2014, dopo tale sopraluogo ha fatto una registrazione del rumore sul suo cellulare dicendo che poi l'avrebbe inviavo a Daikin per la valutazione. Il 15/10/2014 ho contattato il centro assistenza per avere informazioni in merito a quanto sopra, e la RISPOSTA e stata: che tale rumore è descritto sul manuale di uso e manutenzione.....( come è bello risolvere i problemi in questa modo ... dei veri geni!!!).......il tecnico del centro assistenza mi riferiva di aver chiesto a Daikin la sostituzione dell'unita esterna ! RISPOSTA: NO!! Quando acquisti un prodotto è lo strapaghi...come è avvenuto a me e tanti altri come me!! è un vero piacere... avere un tale trattamento. Un cordiale saluto. Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 i prodotti daikin nonostante lo stabilimento in cui sia prodotto quel modello sia in europa dicevo il cuore progettuale della daikin è in giappone..se esce una boiata da quel posto tutte le altre agenzie diffuse per il mondo della daikin non lo risolvono quel rumore è una turbolenza del liquido refrigerante che esce dalla valvola di espansione elettronica probabilmente anche con la formazione di flash gas e le contromisure possibili sono tutte da affettuarsi in fase di progettazione ossia in giappone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco17 Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Parola sacrosanta... una BOIATA! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati