Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Gelato Motori 380V A 220V

danilo87098

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un gelatiere e spero a breve di aprire la mia attività. Attualmente però cerco di recuperare attrezzature per ammortizzare la spesa iniziale. Possiedo una macchina da da gelato verticale usata e vorrei accenderla nel mio magazzino per testarla e testare delle ricette. Vorrei passare la corrente da 380v, che non possiedo, a 220v. Purtroppo sono inesperto in questo campo, chiedo a voi gentilmente di aiutarmi passo passo nella mia realizzazione.

La macchina è composta da un motore

CAV. 1

Kw 0,736

tipo TV 80/41

Hz 50

SERV continuo

collegamento 220v A 3,62

collegamento 380v A 2,1

mentre il compressore

marca DORIN

T 200 S R12

HP 2 V 220/380 Hz 50

Aggiungo anche le immagini domani..

Vi ringrazio dell'attenzione e dell'aiuto

Aggiungo, motore asincrono trifase marca FICEM

Link al commento
Condividi su altri siti

Passi per il motore del mantecatore, ma per motore del compressore è assolutamente impossibile farlo funzionare con monofase in luogo del trifase.

Per bene che vada un motore trifase alimentato in monofase renderà solo il 60 % della sua potenza. Già il mantecatore farà fatica e c'è il rischio che si blocchi quando il gelato da liquido comincia a solidiuficare. Il compressore poi non riuscirebbe nemmeno a spuntare.

Potresti ipotizzare l'uso di un inverter monofase-trifase, ma devi spendere all'incirca un 200€. Non so se ne vale la pena per fare delle prove. Con quei soldi ti compri un piccolo mantecatore monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti