Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Del Pozzo Si Scalda


robykkk

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

torno a scrivere su questo forum per chiedere un aiuto su un pozzo artesiano realizzato circa 30 -35 anni fa ed al quale é stato sostituita la pompa circa una 15 di anni fa.

Qualche giorno fà vado ad accendere la pompa del pozzo, che uso per innaffiare il prato di casa, ma trovo la sgradita sorpresa che non parte. Non essendo molto ferrato in materia l'unica cosa che ho potuto fare è stato di dare un occhiata al quadro elettrico accorgendomi che un filo a monte dei fusibili si è surriscaldato e cotto a causa dell' allentamento della sede del fusibile (dopo 30 anni ci posso anche stare) con falsi contatti e scintillii fra fusibile e suo alloggiamento che alla lunga hanno causato anche la fusione delle stesso. Sostituito cavo e fusibile tutto ha ripreso a funzionare. Questa mattina però (due giorni dopo) altra brutta sorpresa, dopo un oretta di funzionamento il pozzo ha smesso di funzionare. Vado a ricontrallare il quadro elettrico e una volta aperto mi accorgo che la temperatuta al suo interno è abbastanza elevata e quindi qualcosa è andato in protezione, infatti riprovando a riaccendere il pozzo qualche ora dopo è andato tutto ok.

La mia domanda ora è questa, è normale quello che è sucesso (un ora continuativa di funzionamento puo essere eccessiva), oppure il riscaldamento può essere causato da qualche "sofferenza" della pompa e che quindi assorbe molta più corrente di quando dovrebbe? Vorrei provare a misurare a monte la corrente assorbita, pero non ho idea delle caratteristiche della pompa utilizzata e quindi non sò che tipo di valore aspettarmi. Posso solo dire che il pozzo è profondo circa 85 metri. Aggiungo inoltre che pressione e portata non sembrano aver subito cali.

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi un parere su quello che è successo e un qualche consiglio su come risolvere, certo è che se il problema è solo elettrico forse qualcosa posso fare, se invece si deve intervenire sulla pompa mi dovro rivolgere ad un ditta specializzata, però mi piacerebbe farlo con cognizione di causa.

Attendo fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

devi verificare il condensatore e vedere quanto assorbe la pompa e poi magari (a corrente staccata) cerca di capire sove si localizza il calore..magari è la bobina del teleuttore

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica protezione è il fusibile? se si si quanto deve assorbire il motore (potenza del motore) e da quanto è il fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...