Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Classixx5 - Cestello Ballerino

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti... :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

ho una bosch classixx5 e praticamente il cestello ha iniziato a ballare rendendo la lavatrice inutilizzabile .... penso che sulla mia si sia rotta la crociera ma non ho potuto verificare aprendo la lavatrice perche il cestello è chiuso in un guscio di plastica che rende complicato vedere il tipo di danno...

quello che vorrei chiedere a voi che ne sapete certamente moooltooo più di me è:

può essere la crociera??

conviene riparare un danno simile vista l'età della lavatrice e il prezzo dei ricambi bosch??

Inserita:

Se sei soddisfatto delle performance della lavatrice conviene SEMPRE riparare, a prescindere dal costo e dalla complessità dell'intervento! ;)

Comunque sia si, potrebbe essere quella o i cuscinetti.

Inserita:

Grazie per le info e le risposte.. La qualità della lavatrice non si discute mia moglie è soddisfatta.. Ma penso che spendere una bella cifra per ripararla conviene comprarne una nuova.. Risparmiando soprattutto sul consumo energetico almeno questo è il mio pensiero.. Per quanto riguarda la riparazione se effettivamente sono i cuscinetti allora e una riparazione che si può fare.. Essendo un manutentore elettromeccanico non penso di aver problemi a sostituirli anche se non ho mai riparato una lavatrice (riparo attrezzature ben più complesse)...

Nel caso.. Quali accorgimenti mi consigliate per capire se sono effettivamente i cuscinetti cosi li ordino e li sostituisco.. Visto che dando una sbirciatina in rete solo la crociera costa più di 120€

superautomatico
Inserita:

Ciao Kunta...

Ma penso che spendere una bella cifra per ripararla conviene comprarne una nuova.. Risparmiando soprattutto sul consumo energetico almeno questo è il mio pensiero..

cosa vuoi risparmiare ancora di più di quella!?!? Le Bosch sono famose per la assoluta inesistenza dell'acqua in vasca... meglio di quello, al bucato fai prendere aria...

Visto che dando una sbirciatina in rete solo la crociera costa più di 120€

Vasca termosaldata! Ecco cosa succede a non prendere una lavatrice con carica dall'alto!

Inserita:

Risparmiando soprattutto sul consumo energetico almeno questo è il mio pensiero.

Toglitelo dalla testa, se tu avessi avuto una macchina degli anni 80 o precedente ti avrei detto che (lavando solo ad alta temperatura!) avresti risparmiato 40-50 € all'anno esagerando (tra acqua ed elettricità) ma con una macchina moderna, magari prendendone una di capacità smisurata (inutile) potresti addirittura consumare di più a seconda delle abitudini di utilizzo

Inserita:

..a parte il fatto che l'ammortamento del nuovo acquisto non ti rientra con la durata della nuova macchina... ;)

Inserita:

ok ho capito.. mi consigliate caldamente di riparare la mia ed evitare di spendere quei 100/200€ in più e comprarne una nuova.. effettivamente leggendo un pò in giro la mia lavatrice è addirittura una classixx5 1000giri la migliore di quella classe...

adesso mi chiedo come faccio a vedere se effettivamente sono i cuscinetti??

superautomatico
Inserita:

metti due pollici sotto il bordo del cestello sul davanti... dall'oblò, agguanta con le altre dita e vedi se c'è gioco... anche pochissimo e il cuscinetto è già lì' che se ne va anche se non fa rumore...

se poi ruotandolo con una mano senti il treno che passa... allora sono proprio andati.

Vivamente consigliato, anche se non proprio a buon presso, l'intero cambio vasca (se termosaldata) dal momento che molto spesso i cambi cuscinetti frettolosi, da principiante e/o fallimentari sono quelli là dove i cuscinetti e la tenuta sono nuovi di pacca ma la boccola del cestello è sfatta e... pochi mesi e siamo punto e a capo

Inserita: (modificato)

ragazzi che dire.. siete stati gentilissimi e molto precisi grazie a tutti..

quindi qual'è il modo migliore per proseguire cosa mi consigliate di fare perché sto facendo fatica a trovare i pezzi di ricambio.. la lavatrice è: Bosch classixx 5 WAA20162BY/16

allego un video così capite bene il problema ma dai consigli dati penso che sono i cuscinetti...

https://www.dropbox.com/sc/8sg1m0scvyf6n0r/AADOjprPKNWM2zzMrlfSnEPXa?n=99942247

Modificato: da kunta77
Inserita:

ciao, come giustamente ti ha consigliato superautomatico, se non vuoi impicci o problemi in seguito, cambia tutto il gruppo vasca(vedi quanto costa). Se sei audace come me possiamo aiutarti a cambiare i cuscinetti e il para_acqua.Per questo devi fare una foto della vasca in corrispondenza della giuntura termosaldata.Ben visibile, possibilmente anche dove c' è il motore.

Inserita:

l'audacia non mi manca :wallbash::wallbash::wallbash: e di cuscinetti ne ho montati e cambiati a migliaia, come scritto su sono un manutentore elettromeccanico e ho anche la fortuna di avere tutta l'attrezzatura sia per l'estrazione che per l'inserimento dei cuscinetti.. il fatto sta che non riesco a trovare i pezzi di ricambio anche se vorrei cambiare tutto il gruppo vasca per evitare sbattoni non riesco a trovare i ricambi in rete

Inserita:
non riesco a trovare i ricambi in rete

Elenco telefonico alla mano e chiami un ricambista BSH vicino a casa tua! ;)

Inserita:

Mi sa più di crocera rotta, quindi cambia tutto il gruppo lavante.

Ma se vuoi divertirti a smontare comunque, poi vediamo se danno a ricambio solo quello che serve.

• 2 years later...
Inserita:

buonasera signori esperti aiutatemi vivo ad amatrice ad oggi 80cm di neve e sto nellazona terreotata non può venire nessun tecnico. LA MIA BOSCHXX5 NON LAVORA più metto detersivo poi i panni imposto il programma ma, dopo quando deve spstarsi per altri lavaggi il cestello non gira rimane pieno d'acqua e si accende la spia ammollo e lampeggia e da li

non fa niente perfavore ditemi di cosa si tratta aiutatemi grazie

Houseworks expert
Inserita:

Kunta77 quanti anni ha la macchina? 

Inserita:

Aspettiamo che qualche moderaatore sposti la tua richiesta. Ti sei accodata a una discussione vecchia.

Forse hai problemi con le spazzole del motore. Fai una cosa, quando imposti la lavatrice, ascolta vicino alla manopola se senti un tic, poi dopo un po lo risenti e così via.