Vai al contenuto
PLC Forum

Mbus - creazione programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo mbus, avrei bisogno di una mano.

Devo portare a termine un progetto che prevede la creazione di un programma che si interfacci con dei contatori collegati tramite mbus.

la situazione è la seguente:

90 contatori svm f2hc/2 della metrima o abb;

la linea di collegamento è mbus con cavo doppio schermato con un piccolo repeater;

il mio dubbio è il seguente:

ho letto che l'mbus è un protocollo protetto con crittografia-64 senza avere la chiave di lettura non posso fare niente o c'è un modo per reimpostare la chiave e quindi riuscire a recuperare tutti i dati?

Inserita:

ciao,

da quello che so io il protocollo modbus e un protocollo standard,

io lo utilizzo in modo particolare con il plc omron,tutti i componenti, anche come i tuoi, normalmente il costruttore quando ordini un prodotto che lavora in modbus ti da un manuale con tutti i registri di scrittura e lettura dello strumento e se il manuale e fatto bene c'e spiegato anche la struttura del frame che devi fare per leggere e scrivere dentro quel determinato strumento.

saluti

Arnaldo

del_user_56966
Inserita:
da quello che so io il protocollo modbus e un protocollo standard,

Si solo che MBus non significa Modbus ma Meter-Bus..

vedi LINK

Inserita:

ciao alen,

grazie per la precisione,come vedi c'e sempre da imparare,

mi sono fatto tirare in inganno perche maldestramente anche io a volte segno modbus con Mbus senza sapere che esisteva una comunicazione che si chiama Meter-bus e si scrive Mbus.

Grazie ancora della precisazione Alen,una domanda che nasce spostanea : che protocollo e il Meter-bus???

grazie

Arnaldo

del_user_56966
Inserita:
che protocollo e il Meter-bus

noi lo rinominiamo il "protocollo degli Idraulici" ... :lol:

viene utilizzato prevalentemente per totalizzare il consumo di

termie e frigorie in impianti termici come il riscaldamento o la refrigerazione ad acqua, ripartizione

spese per uso riscaldamento acqua sanitaria... nel prodotto ABS_XComm esiste un drive per M-Bus che si utilizza

col sistema della Caleffi, utilizzando sempre questo prodotto non ho esperienze su marche diverse!! :)

Inserita:

ciao alen

grazie per la info,a buon rendere

saluti

Arnaldo

Inserita:

urca quindi stavo studiando la documentazione sbagliata?

che figurone!!!!

hai dei link che mi poissano dare una mano?

grazie mille per ora!

del_user_56966
Inserita:
hai dei link che mi poissano dare una mano?

cosa ti serve in particolare ?.. :blink:

Inserita:

dovrei riuscire a creare un applicazione per effettuare le letture dei contatori...

in pratica mi basta arrivare a leggere i dati dalla seriale e saperli interpretare...

se conosci qualche guida che ne parla magari anche in maniera marginale sarebbe un aiuto immenso!

del_user_56966
Inserita:
se conosci qualche guida che ne parla magari anche in maniera marginale sarebbe un aiuto immenso
!

Purtroppo no, utilizzando ABS-XComm tornano direttamente i valori da mettere a video e visto che non è il modbus

quindi sviluppare sotto a questo porterebbe via troppo tempo, potresti utilizzare un OPC ?? ... :)

del_user_56966
Inserita:

Per evitare che tu capisca male...

OPC = OLE PROCESS CONTROL

OLE = ACTIVEX

ACTIVEX = MICROSOFT

Quindi gli OPC sono nati dalla tecnologia Microsoft e possono girare solo su sistemi operativi con queste tecnologie,

l'implementazione avviene tramite un OPC Server (Fornitore di dati) e un OPC Client (consumatore di dati) che deve essere

gestito dal tuo programma, spesso gli OPC Server sono forniti a pagamento dal costruttore dell'hardware per cui ti devi informare

se quel prodotto li ha a corredo!...

Poi devi rintracciare un OPC Client da importare in un programma che lo supporti e il gioco e fatto!... ;)

Inserita:

grazie mille potrebbe essere una grande soluzione...

grazie anche per avermi impedito di fraintendere l'ennesima sigla... :D

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutto il forum!

mad.muflo, hai scoperto niente? Dovrei sviluppare anche io un'applicazione semplice semplice per leggere da seriale.

saluti,

Andrea

Modificato: da AraG00rN