mad.muflo Inserito: 7 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2009 Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo mbus, avrei bisogno di una mano.Devo portare a termine un progetto che prevede la creazione di un programma che si interfacci con dei contatori collegati tramite mbus.la situazione è la seguente: 90 contatori svm f2hc/2 della metrima o abb; la linea di collegamento è mbus con cavo doppio schermato con un piccolo repeater;il mio dubbio è il seguente:ho letto che l'mbus è un protocollo protetto con crittografia-64 senza avere la chiave di lettura non posso fare niente o c'è un modo per reimpostare la chiave e quindi riuscire a recuperare tutti i dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 ciao,da quello che so io il protocollo modbus e un protocollo standard,io lo utilizzo in modo particolare con il plc omron,tutti i componenti, anche come i tuoi, normalmente il costruttore quando ordini un prodotto che lavora in modbus ti da un manuale con tutti i registri di scrittura e lettura dello strumento e se il manuale e fatto bene c'e spiegato anche la struttura del frame che devi fare per leggere e scrivere dentro quel determinato strumento.salutiArnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 da quello che so io il protocollo modbus e un protocollo standard,Si solo che MBus non significa Modbus ma Meter-Bus..vedi LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 ciao alen,grazie per la precisione,come vedi c'e sempre da imparare,mi sono fatto tirare in inganno perche maldestramente anche io a volte segno modbus con Mbus senza sapere che esisteva una comunicazione che si chiama Meter-bus e si scrive Mbus.Grazie ancora della precisazione Alen,una domanda che nasce spostanea : che protocollo e il Meter-bus???grazieArnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 che protocollo e il Meter-busnoi lo rinominiamo il "protocollo degli Idraulici" ... viene utilizzato prevalentemente per totalizzare il consumo ditermie e frigorie in impianti termici come il riscaldamento o la refrigerazione ad acqua, ripartizionespese per uso riscaldamento acqua sanitaria... nel prodotto ABS_XComm esiste un drive per M-Bus che si utilizzacol sistema della Caleffi, utilizzando sempre questo prodotto non ho esperienze su marche diverse!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 ciao alengrazie per la info,a buon renderesalutiArnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mad.muflo Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 urca quindi stavo studiando la documentazione sbagliata? che figurone!!!!hai dei link che mi poissano dare una mano?grazie mille per ora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 hai dei link che mi poissano dare una mano?cosa ti serve in particolare ?.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mad.muflo Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 dovrei riuscire a creare un applicazione per effettuare le letture dei contatori...in pratica mi basta arrivare a leggere i dati dalla seriale e saperli interpretare...se conosci qualche guida che ne parla magari anche in maniera marginale sarebbe un aiuto immenso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 10 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2009 se conosci qualche guida che ne parla magari anche in maniera marginale sarebbe un aiuto immenso!Purtroppo no, utilizzando ABS-XComm tornano direttamente i valori da mettere a video e visto che non è il modbus quindi sviluppare sotto a questo porterebbe via troppo tempo, potresti utilizzare un OPC ?? ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mad.muflo Inserita: 10 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2009 in che consiste l'OPC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 10 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2009 Per evitare che tu capisca male...OPC = OLE PROCESS CONTROLOLE = ACTIVEXACTIVEX = MICROSOFTQuindi gli OPC sono nati dalla tecnologia Microsoft e possono girare solo su sistemi operativi con queste tecnologie,l'implementazione avviene tramite un OPC Server (Fornitore di dati) e un OPC Client (consumatore di dati) che deve essere gestito dal tuo programma, spesso gli OPC Server sono forniti a pagamento dal costruttore dell'hardware per cui ti devi informarese quel prodotto li ha a corredo!...Poi devi rintracciare un OPC Client da importare in un programma che lo supporti e il gioco e fatto!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mad.muflo Inserita: 11 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2009 grazie mille potrebbe essere una grande soluzione...grazie anche per avermi impedito di fraintendere l'ennesima sigla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AraG00rN Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 (modificato) Ciao a tutto il forum!mad.muflo, hai scoperto niente? Dovrei sviluppare anche io un'applicazione semplice semplice per leggere da seriale.saluti,Andrea Modificato: 1 settembre 2009 da AraG00rN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati