Harlan Orphen Inserito: 14 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2009 Salve a tutti.Da poco tempo mi cimento nella programmazione dei PLC e da come avrete inteso dal titolo del Topic, devo creare una rete tra diversi PLC.Nel particolare possiedo un Master (CJ1M 11) al quale vorrei collegare ben 92 CP1L M. Tali 92 CP1L sono state divise in 4 differenti sottoreti. Il collegamento tra tali sottoreti ed il master avviene tramite rs422 2 wire.Il mio scopo è naturalmente quello di far comunicare il master con tutti gli slave.Ho provato a guardare tutta la documentazione a riguardo, ma quello che ho ottenuto è solo confusione. Ora, ho provato a collegare una sola CP1L al CJ1M e, attraverso la creazione di opportune tabelle di routing, a farle comunicare tra loro, ma nulla. Ho controllato tutti i collegamenti, ma sembrano andare bene.Molto probabilmente sbaglio una impostazione nelle tabelle o nelle impostazioni del PLC stesso e per tale motivo non riesco a dipanare la matassa Qualcuno di voi riesce a darmi una mano???So che le informazioni possono non essere sufficienti, quindi chiedetemi tutto ciò di cui necessitate!!! Thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 ciao e bungiorno,quando le reti sono cosi complesse come la tua che se ho cabito bene e cosi composta:1 plc master e ben 92 cpl1 esatto?domanda vuoi scambiare dati tra tutti i plc?immagino di si vero??ti do un mio consiglio:partendo dal fatto che non specifici quanti dati devi scambiare tra i plc deduco quanto:Il plc cj1m cpu11 utilizzato come master o bridge mi sempra un po piccolino come area di utilizzo per scdambiare dati con 92 plc slave,pertanto consiglio almeno sul plc master di spostarsi sulla seria cj1h o cj1h-r.In reti cosi complesse io non utilizzerei mai e poi mai una comunicazione serieale rs422 tu dice a 2 fili ma a me risulta che esiste solo a 4 fili la rs422,comunque questo ti implicherebbe una gestione alivello di plc master abbastanza pesa.Io utilizzerei invece le schede "controller link" sono shcede dedicate della omron per gestire reti propietarie (come la tua) senza diventare deficenti nella gestione,tieni conto che questa tipo di rete (comunicazione) una volta settata funziona da sola,non devi fare assolutmante niente,definito le aree di lavoro per il plc master e relativi slave il gioco e fatto,fai la rutin-table automatica o manuale e sei a posto,non male direi.Questo e un mio consiglio non e legge chiaro!!!!!Altro consiglio se mi permetti visto la tua poca esperenzia (come tu stesso dici) io ti consiglierei di contattare direttamente la omron e far venire preso la tua azienda un tecnico con il quale impostare tutta la rete, anche perche con 92 slave conviene suddividere in piu sottorete i vari slave.ti auguro buon lavoro spero di essere stato esaustivo,in caso riscriviciaoArnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan Orphen Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 Ciao e buongiorno anche a te. In effetti la mia intenzione è quella di scambiare dati tra master ed i vari slave in maniera tale da poter avere un sistema di controllo. Purtroppo sono vincolato ad usare la cj1m come master. Ho anche suddiviso la rete in quattro differenti sottoreti.Ora proverò a fare la routin table in maniera automatica seguendo il tuo consiglio. Per il momento ti ringrazioP.S. Ho già contattato la Omron e per ben due volte sono venuti, ma io sono ancora qua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 ciao,ribadisco che la cpu scelta e piccola,comunque vedrai tu,ma chi sono i tecnici della omron che sono venuti da te????Da che parte d'italia scrivi??scusa per la curiositaArnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan Orphen Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Ciao Arnaldo, scusa se non ti ho risposto subito. Sono riuscito a creare il collegamento in rs485 a 2 fili, ora riesco a vedere il plc che come prova ho disposto come slave. Tuttavia ora possiedo un altro problema: quando mi collego al plc slave attraverso il master non riesco a trasferire nulla (programma, simboli, impostazioni, etc.).Ho provato a cambiare qualche impostazione, ma nulla. Riesci a darmi una qualche indicazione?Ti ringrazio sin da adesso per la tua risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan Orphen Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 Ho detto una cavolata.Comunque ho risolto.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati