Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Ingresso 230V Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Ho un inverter 230v trifase che devo installare su una pompa sommersa 230v.

Come posso cablare (se è possibile) l`inverter per fare funzionare lo stesso con la normale 230 monofase?

Grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Prova semplicemente a mettere fase in un morsetto e neutro in un altro lasciando vuoto il terzo, e vedi se si accende.

Saluti

Mirko

Inserita:

Giá fatto ieri. si accende ma non va.

il voltimetro dell'inverter indica 320v, esegue l'auto apprendimento della elettropompa ma quando vai per farla partire l'amperometro che generalmente per la stessa pompa indica assorbimento per 11,5 A con l'inverter indica 20,5 A e non va in pressione.

saluti. Pietro

Mirko Ceronti
Inserita:
l'amperometro che generalmente per la stessa pompa indica assorbimento per 11,5 A con l'inverter indica 20,5 A e non va in pressione.

Se l'amperometro ora si trova a monte dell'inverter direi che è normale, infatti 11,5 x 1,73 = 19,89 quindi molto vicino al valore indicato.

Poi, non va perchè sul displaly Ti compare un errore ?

Quale errore ?

Il mancanza fase per caso ?

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Posso solo dirti che ho lavorato per 25 anni con una impressionante fauna di tipologie d'inverter, e non ne ho mai incontrato nessuno che pur con ingresso trifase non funzionasse anche in monofase.

Saluti

Mirko

Inserita:

L'unico errore che mi da (ma non sempre) è un codice che tradotto dal suo manuale informa che i contatti con la pompa sono lenti o interrotti...... forse perche la pompa va in protezione.

Il merito alle sue perplessità ammetto di avere qualche dubbio sulla mancanza di ulteriori parametro/i ancora da inserire, ma il manuale non mi aiuta in quanto scritto in inglese cinesato che tradotto in italiano avvolte risulta essere incomprensibile e buffo.

Resta il fatto che quando l'avvio si pappa 20A ma la pompa non va.

Inserita:

Che inverter è?

Il difetto che segnali può dipendere dal fatto che l'inverter rileva una discrepanza tra corrente di rete e corrente di motore.

Inoltre potresti cercare di ottimizzare i parametri manualmente.

Se per caso è con controllo vettoriale, toglilo e passa al controllo scalare V/f

Inserita:

Grazie per le vs celere risposte.

l'inverter è cinese della FULLWILL mod. FU9000v 4.0 kw

Il passaggio al controllo scalare V/F giá fatto nei giorni scorsi

la cosa strana è che l'elettropompa se pur vi è l'assorbimento non gira.

In merito ai parametri occorre dire che sono decine e non nascondo che per alcuni non ho conoscenze tali da potere agire.

Inserita:

e la pompa che pompa è?? ho il dubbio che non sia una 220volt trifase...

Inserita:

Se la pompa assorbe corrente e non gira ci sono solo 2 possibilità:

1. La pompa è bloccata, l'inverter da tutta la corrente disponibile ma il motore non riesce a spuntare
  2. Il motore dovrebbe essere alimentato a 380 V, alimentandolo a 220V eroga una coppia che è solo0.577*Cm

Nel caso della seconda ipotesi bisogna verificare la possibilità di collegare il motore a "D". Se non c'è questa possibilità l'unica via d'uscita è alimentare l'inverter tramite un autotrasfo elevatore che elevi la tensione da 230 V a 400 V.

Inserita:

togliendo l'inverter e rimettendo il condensatore e alimentandola con la 230v la pompa funziona correttamente.

Inserita:

ecco lo sapevo io... se la pompa è monofase con condensatore non puo funzionare bene con un inverter uscita trifase 220v, Ci sono inverter che possono alimentare motore come quello della tua pompa il primo che mi viene in mente sono quelli della siei http://invertekdrives.it/ i cinesi non lo so...

Inserita:

MA scusa come hai collegato il motore all'inverter?

Mirko Ceronti
Inserita:

Accidenti però.....da come il quesito era stato esposto, io di default avevo inteso si trattasse di un motore trifase con avvolgimenti a 220 Volt (quindi 380 Volt collegandoli a stella)

Avevo inteso quindi che si trattava di una pompa trifase da far funzionare dove c'era disponibile solo la monofase......GROAN.... :huh:

Saluti

Mirko

Inserita:

Tolto il condensatore mi ritrovo tre ingressi della pompa che ho collegato alle tre uscire dell'inverter.

Inserita:

i tre ingressi della pompa sono in realtà due avvolgimenti di diversa misura ohmica, ovvio l inverter non funziona...

Mirko Ceronti
Inserita:
Tolto il condensatore mi ritrovo tre ingressi della pompa che ho collegato alle tre uscire dell'inverter.

Allora......trattasi di un motore trifase, adattato a funzionare in monofase con l'ausilio di un condensatore, o trattasi di motore nato per la monofase ????

Diccelo per favore, altrimenti non ne usciamo

Saluti

Mirko

Inserita:

Come posso risolvere sempre se si puo?

Signori scusate. Datemi il tempo di reperire i dati tecnici della pompa. Non vorrei farvi perdere del tempo

Mirko Ceronti
Inserita:
Come posso risolvere sempre se si puo?

Finchè lo staff dei medici, non sa quali sintomi il paziente lamenta, non si può pronunciare.

Quindi procuraci la cartella clinica del motore (dati di targa :smile: ) cosicchè possiamo emettere una diagnosi.

Saluti

Mirko

Inserita:

sempre se il paziente (la pompa) non è gia deceduto :wacko::lol: scherzo aspettiamo notizie... :thumb_yello:

Inserita:

Io inizialmente pensavo che fosse una pompa trifase, ma dalle ultime notizie propendo per un bel monofase con condensatore sempre inserito. A questo punto domanda delle 100 pistole: ma a che serve l'inverter?

Inserita:

Livio forse per tenere costante la pressione in un impianto? regolare la portata in base a delle esigenze specifiche?magari anche e soprattutto.. per un risparmio energetico...aspettiamo la targhetta comunque...

Inserita:

Bravo Roberto!

In merito alla pompa di tecnici non riesco a reperirli. Non ho scheda tecnica e la taghetta e 40 mt sotto terra insieme alla sua pompa. Facendo un po di mente locale ricordo di averla acquistata 6-7 anni fa e allora lo acquistata per la 230.

Si sembra un ipotesi molto remota avere acquistato una pompa 400v per poi usarla fin da subito con la 230.

Ad ogni modo nell'ipotesi di elettropompa 230 voi miei cari "dottori" avete soluzioni valide?

Inserita: (modificato)

che utilizzo devi farne perche vuoi mettere un inverter? e a questo punto quanti hp/kw è la pompa?

Modificato: da roberto8303
Inserita:

Devo evitare i colpi di ariete, avere una pressione costante al variare del flusso. Cio mi permette di risparmiare anche energia

La pompa consuma circa 11,5 A sarà una 2 hp