climatemp Inserito: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2014 Buonasera a tutti, proprio ieri sono andato a usare l'idropulitrice in oggetto che viene usata di rado, ma una volta collegati i tubi, non usciv l'acqua. Il motore girava. Ho spento dopo il tempo sufficiente a verificare che effettivamente l'acqua non uscisse. Ho effettuato delle verifiche, ma l'idropulitrice continuava a non produrre acqua sotto pressione. Presentava un ronzio strano unito al rumore (abbastanza alto) di sempre. Riprovando il funzionamento dell'idropulitrice, ad un certo punto, il motore no nsi è più avviato. Fino a che non scollego il tubo dell'acqua dal --> rubinetto e accenna un avvio per poi spegnersi subito dopo. Tengo a precisare che è idropulitrice di bassa lega proprio lavori hobbystici, ma soprattutto è un premio, non è stata comperata. Me la cavicchio con i lavori manuali. Non trovo alcun manuale in rete, ma smonterò l'idropulitrice domani. Se con poco me la caverei, non acquisterò un'altra... e la soddisfazione sarà sicuramente maggiore, ma intanto mi godrò quella vecchia. NOn conosco preciso il funzionamento dell'idropulitrice e i componenti che ci sono all'interno. Vi ringrazio in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 13 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 Il problema era la presa dove collegavo la spina dell'idropulitrice. Il problema è che l'acqua non esce quindi è intasata. Devo smontarla comunque. Qualcuno cortesemente risponde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 Ciao. Qualcuno cortesemente risponde? Hai aperto la discussione nemmeno 24 ore fa e già solleciti ? Il Regolamento lo hai letto o solo sottoscritto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Mi scuso per la violazione del regolamento. Ho verificato e l'acqua esce, ma poca. A motore spento, ho avvitato il tubo solo all'entrata, ma ne esce poca dall'altra parte e sembrerebbe essere intasato il tubo. L'ultima volta che l'ho usata, non usciva acqua dalla pistola e vorrei accertarmi che la velocità dell'acqua con l'idropulitrice spenta sia sufficiente al funzionamento dell'idropulitrice stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Aggiorno il thread con alcune foto. Vorrei smontare la parte agganciata con le viti a brugola. eventualmente pulirla. Se qualcuno mi dicesse qualcosa in più procederi con maggiore sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 15 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 (modificato) Buona Domenica a tutti (spero di aver fatto la presentazione in passato), MI trovo con il problema in oggetto. Vorrei far le cose perbene e vorrei escludere l'intetturrore bi-polare del circuito di accensione di un'idropulitrice. La stessa per la quale ho aperto un thread tempo fa, in questo stesso forum.. Motore provengono i fili 1-2. Dal condensatore provengono i fili 3-4. 5-6 spina Per escludere devo nastrare con precisione. Modificato: 15 giugno 2014 da climatemp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 Sicurezza a parte, perche' non puoi lasciarla accesa? L'interruttore bipolare ha due ingressi dalla spina di alimentazione, due uscite verso l'apparecchio ed eventualmente due contatti per la lampada spia, ma basta collegare tra loro i fili che fanno capo ai due interruttori che compongono l'interruttore bipolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 Vorrei far le cose perbene e vorrei escludere l'intetturrore bi-polare del circuito di accensione di un'idropulitrice. Perdonami, ma escludere l'interruttore bipolare dell'idropulitrice, non è una cosa fatta perbene. Se l'hanno messo un motivo ci sarà, ed è bene non escluderlo. Se è guasto consiglio vivamente di sostituirlo con uno analogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 15 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 Innanzitutto grazie per le risposte tempestive, ma soprattutto cortesi e gentili. Per natura mia, non sono cose che doo per scontate. L'idropulitrice presenta dei problemi e sto procedendo per esclusione. Ho escluso inizialmente il pressostato, ma il motore dell'idropulitrice non parte. E' iniziato tutto circa 15 giorni fa, ad un certo punto l'acqua non usciva sotto-pressione. Il motore acceso produceva qualche ronzio, ma prontamente l'ho spento. Nelle prove successive, ha cominciato ad accendersi a scatti, ma il motore si accendeva poi nulla più. Ho verificato il passaggio dell'acqua e l'acqua arriva fino allalancia . Premendo il grilletto della pistola alla quale si aggancia la lancia, l'acqua esce. Vorrei capire se il motore è andato oppure no. C'è la possibilità di verificare elettricamente questo interruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 C'è la possibilità di verificare elettricamente questo interruttore? Se sai usare un voltmetro/tester senza fulminarti si. Comincia, con la spina staccata, a misurare con un ohmetro se c'è continuità tra ingresso ed uscita dell'interruttore. Se c'è continuità misura con il voltmetro se, inserendo la spina, arriva corrente all'interruttore. A volte si interrompe il rame all'interno della guaina del cavo con conseguente funzionamento intermittente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 Si, il multimetro io so usarlo. Mi sai dire più o men di quali valori di resistenza dovrei incontrare in caso di funzionamento corretto dell'interruttore? Giusto per sapere il valore di impostazione sul multimetro. Come hai detto già, alcuni cavi sono rovinati e lo si vede dalla guaina esterna. Le foto no nrendono abbastanza, ma potrebbe essersi interrotto proprio il rame. Da che si è presentato il problema, io ho pensato proprio a un malfunzionamento elettrico e non meccanico. L'interruzione potrebbe essere ancor più in fondo al cavo, non dico di no. L'ingresso dell'interruttore sarebbero la fase e il neutro che gli arrivano dalla spina, ma l'uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 interruttore chiuso : quasi zero ohm su qualsiasi portata,aperto infinito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 Si, ma io cercavo di sapere dove posizionare i puntali. E' indispensabile per la misurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 Ahi, ahi se non sai queste cose è pericoloso darti indicazioni. C'è il rischio che ti vai a far male. L'interruttore dovrebbe avere 4 morsetti o 4 attacchi faston; 2 da un lato e due dall'altro. se linterruttore è chiuso e non ha problemi misuri un contatto da un lato con il suo correispondente dall'altro lato e il valroe di resistenza deve esse < 1 ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 Bisogna imparare e oggi come oggi, nessuno ha a cuore l'apprendimento del prossimo. In molti ambiti è così. L'elettronica è uno di questi. Da che mondo e mondo bisogna far da sé e far per tre Si, ne arrivano ben quattro, si. In basso se ne trovano altri due che arrivano dalla spina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 17 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2014 L'interruttore è o. L'ho verificato elettricamente. Mi rimane da pensare che l'avvolgimento elettrico che cmanda il motore è andato. Quando ruoto la girante si avverte una leggera puzza di plastica bruciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remy81 Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 Anche a me a volte danno risposte che non vorrei leggere ma fidati che qui c'e' gente veramente esperta su tutti i campi e si rendono subito conto dalle domande che noi facciamo se siamo all'altezza o no, non bisogna rimanerci male ma la domanda "dove devo mettere i puntali" per misurare un interruttore e' un po' strana, devi seguire due fili, comunque poco tempo fa anche io che non sono un esperto pero' so usare il tester ho perso molto tempo con un interruttore... ciao e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 Anche a me a volte danno risposte che non vorrei leggere ma fidati che qui c'e' gente veramente esperta su tutti i campi e si rendono subito conto dalle domande che noi facciamo se siamo all'altezza o no, non bisogna rimanerci male ma la domanda "dove devo mettere i puntali" per misurare un interruttore e' un po' strana, devi seguire due fili, comunque poco tempo fa anche io che non sono un esperto pero' so usare il tester ho perso molto tempo con un interruttore... ciao e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Ciao. Anche a me a volte danno risposte che non vorrei leggere Davvero? E quando ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remy81 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Volevo intendere che magari dico qualche stupidaggine e vengo ripreso a livello tecnico ma mai nessuno mi ha risposto in malomodo, tutto qua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Il forum ha anche uno scopo divulgativo, quindi è necessario correggere eventuali errori tecnici, onde evitare che possano essere interpretati come verità da persone ignoranti in materia. Inoltre certe attività comportano dei rischi e dei pericoli se espletate da personale inesperto, da cui la cautela nel suggerire certe operazioni ed anche certe misure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Sono d'accordo con Remy e con gli altri. Io dico solo che si può imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Sono alle prese ancora con quell'idropulitrice per stabilire le cause del malfunzionamento. Mi hanno suggerito di dare i 12 volt a questo motorino. Una batteria dell'Automobile è stata buttata di recente e purtroppo non posso usarla più ma sarebbe stata comodissima. Ho l'alimentatore pc. Posso chiedere la vostra preziosa collaborazione? Sono qui per imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Per prima cosa dovresti leggere il regolamento e rispettarlo: non si possono aprire più discussioni sul medesimo argomento. ora ho riunito le discussioni, sei invitato a continuare solo con questa. Ma questa benedetta idropulitrice funziano a 230 V di rete o a 12 V cc. Se funziona a 230 V di rete, chi ti ha suggerito questa prova è un incapace perchè rischieresti di mandare in fumo tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) Allora è un incapace e più incapace di me qualora io lo fossi davvero perchè l'idropulitrice funziona a 230 v ! Mi sembrava strano ma non ho voluto aggiungere nulla. Questo forum è pieno di persone competenti, preparate e motivate di sicuro! Chiedo scusa per l'apertura della discussione che non trovavo più. Modificato: 25 giugno 2014 da climatemp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati