Vai al contenuto
PLC Forum

Segnali 0-10v - Qualità segnale

fedi

Messaggi consigliati

Ho circa una decina di segnali 0-10 volt che devo portare in giro per una macchina fino ad arrivare a collegarsi agli ingressi analogici di un plc.

La distanza che devo coprire è di poco inferiore ai 100 metri ciascuno e in circa la metà della tratta i cavi di segnale sono situati nella stessa canalina dei cavi di potenza.

E' impensabile trasmettere il segnale puro 0-10 V (quindi installando convertitori di segnale, o altro) oppure c'è comunque qualche possibilità di avere un segnale "decente" all'ingresso del plc?

Quale potrebbe essere la soluzione più idonea al mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente convertirei tutti i segnali in digitale concentrandoli ed inviandoli poi al PLC tramite seriale o bus di campo.

Come seconda scelta convertirei i segnali da tensione a corrente, evitando almeno i problemi di cdt sulla linea.

E' comunque da evitare assolutumente le linee di 100m in comune con cavi di potenza. Anche usando cavi schermati di buona qualità rimane il problema della cdt e del rapporto segnale-disturbo che non sarà certo ottimo.

Far passare nella medesima canalina segnali di potenza e di segnale è in contrasto con le direttive ECM.

Per i condizionatori di segnale io solitamente uso Datexel; altro ottimo produttore nazionale è Seneca.

Link al commento
Condividi su altri siti

inviandoli poi al PLC tramite seriale o bus di campo

in funzione del PLC che hai a disposizione, farai la scelta più semplice di Bus per la scelta più semplice (intendo come implementazione/gestione) di unità periferiche: tendenzialmente quelle della stessa casa produttrice del PLC. La rete la realizzerai in fibra ottica e non avrai problemi di interferenza; (certo che tutto questo ha un prezzo!!)

Link al commento
Condividi su altri siti