Biker57 Inserito: 15 giugno 2014 Segnala Inserito: 15 giugno 2014 Buona sera, il combinato ha 10-12 anni, fino ad ora non ha dato problemi, ma ora il comparto frigo non raffredda, non ho strumenti, ma la temperatura mi sembra di poco inferiore a quella ambiente. Il frezeer sembra congelare e non noto nulla di anomalo. Ora l'ho vuotato, ho tolto tutto il ghiaccio dal frezeer, ho riattaccato la spina, il motore è partito per un paio di ore, poi si è fermato. Il frezeer è freddo, ma nel frigo la temperatura non è calata di molto. Ruotando la manopola del termostato da 1 a 7 non sento il classico click che fa partire/fermare il motore. In passato mi sembrava di sentirlo, ma forse è una mia impressione. Ogni suggerimento è sempre ben gradito e ringrazio anticipatamente. Saluti
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Combinato significa che ai il congelatore in basso e il frigo in alto, l'espansione la fa dall'alto verso il basso, ti sembra a te che il congelatore funzioni bene, se metti un termometro nel congelatore vedrai che il classico -18 non c'è. Potresti avere una perdita ( carenza di gas ) oppure il motore che dopo 12 anni di lavoro non spinge più bene, il termostato non senti probabilmente fare il click ( ammesso che non sia elettronico perchè il click non lo fa ) il frigorifero ti gira sempre e non va mai in pausa, causa la carenza di gas o come dicevo il motore non spinge più...... di conseguenza se alzi il termostato non risolvi niente perchè non staccherà mai in qualsiasi posizione lo metti, a meno che lo tenevi a 3 e se lo metti a 1-1,5 ti stacca..... saresti già fortunato, ma è ovvio che il frigo comincia a essere stanco. Ovviamente rispondo a quello che scrivi perchè non vedo il frigo.....la corrispondenza ha dei limiti.
Biker57 Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Innanzitutto grazie per la risposta, Confermo che è un combinato con il frigo in alto ed il congelatore in basso. Al momento non ho misurato le temperature e senza dati certi si lavora male, cercherò un termometro. Ieri sera ho messo una mezza bottiglia di acqua nel congelatore e dopo alcune ore era ghiacciata, ma questa è una indicazione sommaria. Forse non mi sono spiegato bene, ma il problema è che il motore lo sento andare poco, come che non si attacchi. Questa mattina avevo aumentato l'impostazione del termostato a 7, e poco fa la temperatura del congelatore mi sembrava aumentata, ho riportato a 6, ho sentito il click ed il motore è ripartito. Non ho spiegazione a questo, forse il termostato è rotto? Ieri ho provato anche a dare un colpetto con manico del cacciavite sul termostato, ma non è cambiato nulla. Posso provare a cambiare il temostato? Se è da cambiare mi servirebbero alcune dritte in quanto non risco a togliere il coperchio, non vedo viti, ma in un qualche modo sarà fissato. Saluti
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 (modificato) Il click può essere spiegato dal clikson motore assicurati che il click arriva dal motore, il frigo comunque è elettromeccanico ? Se come si dice in gergo il motore clissa potrebbe essere il clixon starato ( raro ) o come ti avevo detto problemi al motore o al circuito del gas.....dovuti purtroppo.....all'età. Modificato: 16 giugno 2014 da cesarini
Biker57 Inserita: 21 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2014 Buon giorno, per rispondere a Cesarini il frigo è elettromecanico ed efettivamente riascoltandolo non sono sicuro da dove arriva il click. Ho trovato un termometro ad infrarosso cinese e con i limiti dello strumento ho misurato: nel congelatore su una bottiglia di plastica con acqua ghiacciata = -14 , Nel frigo su una bottiglia di vetro +14 = sulla fiancata centrale in alto = +10. Il motore lavora pochissimo ed ho il dubbio che il problema sia il termostato e con le dovute precauzioni vorrei bypassarlo con un interruttore e vi chiedo se ha senso la mia idea? Il problema è che non riesco a smontare il termostato senza distruggere il fissaggio! Saluti
Nello93 Inserita: 21 giugno 2014 Segnala Inserita: 21 giugno 2014 Scusatemi se mi intrometto, ma il frigorifero è statico oppure no-frost? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
Del_User_149266 Inserita: 21 giugno 2014 Segnala Inserita: 21 giugno 2014 L'idea è giusta ma basta mettere i faston insieme più che altro bisogna trovare il ritorno dal motore comunque su internet se fai una ricerca del termostato lo trovi lo schema elettrico ancara meglio se è un ranco.
Biker57 Inserita: 21 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2014 Per Nello 93: il frigo è statico,
Biker57 Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Buona sera a tutti, oggi pomeriggio sono riuscito a smontare il termostato, cavallottarlo e far lavorare il motore per un 3 ore di continuo: nel congelatore ho misurato -26 gradi, nel ripiano in vetro in basso + 4 gradi. Unica anomalia era che nella parete centrale in alto si è formato un sottile strato di ghiaccio. Forse dovuto al fatto che aprendo e chiudendo si era formata condensa che quando ha iniziato a lavorare si è trasformata in ghiaccio. Da un ricambista non ho trovato il temostato in quanto quello originale installato ha 2 faston grossi ed uno piccolo e per questo mi è stato sconsigliato di installare il modello Ariston con 3 faston grossi. Una domanda: i termostati elettromeccanici sono tutti uguali o sono personalizzati per marca? Che altre prove mi suggerite? Saluti A tutti
Del_User_149266 Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 No non sono tutti uguali ci sono delle tabelle che ho anche io di quando attaccano e staccano in base alla lunghezza del capillare. Se mi permetti un consiglio rimetti uno con le stesse caratteristiche ne vale la salute e la duratura del frigo.
Biker57 Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Ho notato una cosa che da profano voglio segnalare: la parete interna centrale (quella opposta allo sportello) sembra come staccata dall'isolante, intendo dire che se spingo con un dito affonda per un poco (0,5/1 mm) prima di trovare l'isolante. Ho anche l'impressione che tra parete ed isolante si formi ghiaccio. Mi devo preoccupare di questo? Questo mi ha fatto pensare: forse a causa di questa mancanza di continuità tra isolante e parete il freddo non riesce ad essere trasmesso all'interno del frigo? Saluti e grazie a tutti
Del_User_149266 Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 (modificato) Se dici che nel frigo la temperatura è +4 sembra ok la parete interna centrale dietro c'è l'evaporatore che è quello che trasmette il freddo al frigo, è possibile che ci sia un po di giaccio sopra dovuto alla staratura del termostato, ma credo che non sia niente di preoccupante se non è venuto fuori sulla parete centrale un blocco di ghiaccio direi che una volta messo il termostato si dovrebbe ripristinare il tutto. Modificato: 27 giugno 2014 da cesarini
Biker57 Inserita: 17 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2014 Buona sera, ho trovato una soluzione che definirei un pasticcio, ma sembra funzionare. Non ho cambiato il termostato ed ho infilato solo 2/3 della sonda e sembra funzionare. La rimanente parte della sonda l'ho arrotolata vicino al termostato. Potrebbe essere che la sonda nella posizione originale va a sentire un punto freddo e quindi falsa la lettura? Se è così il problema non è il termostato, ma il punto freddo che si forma. Saluti
Del_User_149266 Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Inserita: 17 luglio 2014 E' possibile, se ora funziona e le temperature sono ok, generalmente questi difetti vengono fuori in garanzia.....non vorrei che qualcuno ci ha messo le mani prima di te.
Messaggi consigliati