Biker57 Inserito: 15 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2014 Buona sera, il combinato ha 10-12 anni, fino ad ora non ha dato problemi, ma ora il comparto frigo non raffredda, non ho strumenti, ma la temperatura mi sembra di poco inferiore a quella ambiente. Il frezeer sembra congelare e non noto nulla di anomalo. Ora l'ho vuotato, ho tolto tutto il ghiaccio dal frezeer, ho riattaccato la spina, il motore è partito per un paio di ore, poi si è fermato. Il frezeer è freddo, ma nel frigo la temperatura non è calata di molto. Ruotando la manopola del termostato da 1 a 7 non sento il classico click che fa partire/fermare il motore. In passato mi sembrava di sentirlo, ma forse è una mia impressione. Ogni suggerimento è sempre ben gradito e ringrazio anticipatamente. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 Combinato significa che ai il congelatore in basso e il frigo in alto, l'espansione la fa dall'alto verso il basso, ti sembra a te che il congelatore funzioni bene, se metti un termometro nel congelatore vedrai che il classico -18 non c'è. Potresti avere una perdita ( carenza di gas ) oppure il motore che dopo 12 anni di lavoro non spinge più bene, il termostato non senti probabilmente fare il click ( ammesso che non sia elettronico perchè il click non lo fa ) il frigorifero ti gira sempre e non va mai in pausa, causa la carenza di gas o come dicevo il motore non spinge più...... di conseguenza se alzi il termostato non risolvi niente perchè non staccherà mai in qualsiasi posizione lo metti, a meno che lo tenevi a 3 e se lo metti a 1-1,5 ti stacca..... saresti già fortunato, ma è ovvio che il frigo comincia a essere stanco. Ovviamente rispondo a quello che scrivi perchè non vedo il frigo.....la corrispondenza ha dei limiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biker57 Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 Innanzitutto grazie per la risposta, Confermo che è un combinato con il frigo in alto ed il congelatore in basso. Al momento non ho misurato le temperature e senza dati certi si lavora male, cercherò un termometro. Ieri sera ho messo una mezza bottiglia di acqua nel congelatore e dopo alcune ore era ghiacciata, ma questa è una indicazione sommaria. Forse non mi sono spiegato bene, ma il problema è che il motore lo sento andare poco, come che non si attacchi. Questa mattina avevo aumentato l'impostazione del termostato a 7, e poco fa la temperatura del congelatore mi sembrava aumentata, ho riportato a 6, ho sentito il click ed il motore è ripartito. Non ho spiegazione a questo, forse il termostato è rotto? Ieri ho provato anche a dare un colpetto con manico del cacciavite sul termostato, ma non è cambiato nulla. Posso provare a cambiare il temostato? Se è da cambiare mi servirebbero alcune dritte in quanto non risco a togliere il coperchio, non vedo viti, ma in un qualche modo sarà fissato. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 (modificato) Il click può essere spiegato dal clikson motore assicurati che il click arriva dal motore, il frigo comunque è elettromeccanico ? Se come si dice in gergo il motore clissa potrebbe essere il clixon starato ( raro ) o come ti avevo detto problemi al motore o al circuito del gas.....dovuti purtroppo.....all'età. Modificato: 16 giugno 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biker57 Inserita: 21 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 Buon giorno, per rispondere a Cesarini il frigo è elettromecanico ed efettivamente riascoltandolo non sono sicuro da dove arriva il click. Ho trovato un termometro ad infrarosso cinese e con i limiti dello strumento ho misurato: nel congelatore su una bottiglia di plastica con acqua ghiacciata = -14 , Nel frigo su una bottiglia di vetro +14 = sulla fiancata centrale in alto = +10. Il motore lavora pochissimo ed ho il dubbio che il problema sia il termostato e con le dovute precauzioni vorrei bypassarlo con un interruttore e vi chiedo se ha senso la mia idea? Il problema è che non riesco a smontare il termostato senza distruggere il fissaggio! Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nello93 Inserita: 21 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 Scusatemi se mi intrometto, ma il frigorifero è statico oppure no-frost? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 21 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 L'idea è giusta ma basta mettere i faston insieme più che altro bisogna trovare il ritorno dal motore comunque su internet se fai una ricerca del termostato lo trovi lo schema elettrico ancara meglio se è un ranco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biker57 Inserita: 21 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 Per Nello 93: il frigo è statico, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biker57 Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 Buona sera a tutti, oggi pomeriggio sono riuscito a smontare il termostato, cavallottarlo e far lavorare il motore per un 3 ore di continuo: nel congelatore ho misurato -26 gradi, nel ripiano in vetro in basso + 4 gradi. Unica anomalia era che nella parete centrale in alto si è formato un sottile strato di ghiaccio. Forse dovuto al fatto che aprendo e chiudendo si era formata condensa che quando ha iniziato a lavorare si è trasformata in ghiaccio. Da un ricambista non ho trovato il temostato in quanto quello originale installato ha 2 faston grossi ed uno piccolo e per questo mi è stato sconsigliato di installare il modello Ariston con 3 faston grossi. Una domanda: i termostati elettromeccanici sono tutti uguali o sono personalizzati per marca? Che altre prove mi suggerite? Saluti A tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 No non sono tutti uguali ci sono delle tabelle che ho anche io di quando attaccano e staccano in base alla lunghezza del capillare. Se mi permetti un consiglio rimetti uno con le stesse caratteristiche ne vale la salute e la duratura del frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biker57 Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 Ho notato una cosa che da profano voglio segnalare: la parete interna centrale (quella opposta allo sportello) sembra come staccata dall'isolante, intendo dire che se spingo con un dito affonda per un poco (0,5/1 mm) prima di trovare l'isolante. Ho anche l'impressione che tra parete ed isolante si formi ghiaccio. Mi devo preoccupare di questo? Questo mi ha fatto pensare: forse a causa di questa mancanza di continuità tra isolante e parete il freddo non riesce ad essere trasmesso all'interno del frigo? Saluti e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 (modificato) Se dici che nel frigo la temperatura è +4 sembra ok la parete interna centrale dietro c'è l'evaporatore che è quello che trasmette il freddo al frigo, è possibile che ci sia un po di giaccio sopra dovuto alla staratura del termostato, ma credo che non sia niente di preoccupante se non è venuto fuori sulla parete centrale un blocco di ghiaccio direi che una volta messo il termostato si dovrebbe ripristinare il tutto. Modificato: 27 giugno 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biker57 Inserita: 17 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2014 Buona sera, ho trovato una soluzione che definirei un pasticcio, ma sembra funzionare. Non ho cambiato il termostato ed ho infilato solo 2/3 della sonda e sembra funzionare. La rimanente parte della sonda l'ho arrotolata vicino al termostato. Potrebbe essere che la sonda nella posizione originale va a sentire un punto freddo e quindi falsa la lettura? Se è così il problema non è il termostato, ma il punto freddo che si forma. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2014 E' possibile, se ora funziona e le temperature sono ok, generalmente questi difetti vengono fuori in garanzia.....non vorrei che qualcuno ci ha messo le mani prima di te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati