Vai al contenuto
PLC Forum

I/o Remotate In Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, chiedevo informazioni sulla rete Speedway 767 della Wago, se qualcuno la usata come si è trovato, sto progettando un impianto

e sto valutando varie marche, oltre la Wago anche la Weidmuller...

vi ringrazio per eventuali risposte!

Inserita:

Io ho utilizzato Balluff con Profibus, sono prodotti fatti decisamente bene (alla tedesca :) ) , non ho però il confronto dei prezzi....

Comunque la scelta dipende anche dal tipo di architettura del tuo impianto, del tipo: quanti gruppi di I/O remotati hai, ogni gruppo di quanti I/O in media è composto, ecc. ecc.

Ciao

Inserita:

sono molti ingressi sparsi non con grandi numeri, ed uscite concentrate in 6-7 punti... il prezzo non mi interessa(al momento), mi interessava sapere pregi e difetti... grazie comunque

Inserita:

Si tratta oramai di prodotti super collaudati e quindi di difetti non ce ne sono. Oramai tutte le marche fanno questo tipo di componenti per periferia Profibus.

I componenti Wago sono standardizzati se non ricordo male nel settore automotive (Daimler-Mercedes)...

Nel mio caso l'ufficio acquisti decide periodicamente di cambiare tipo, visto che oggi ci sono battaglie di prezzi con sconti impensabili fino a 2 anni fà.

pigroplc

Inserita:

Come ti ha detto anche pigroplc, di difetti non ce ne sono, cominciano ad essere abbastanza utilizzati....

Se la distribuzione dell'automazione è tale da giustificare questa scelta (e dalle tue poche righe sembrerebbe di si), si tratta sicuramente di un passo avanti, comunque:

Pregi:

Cablaggi semplificati (quindi meno errori)

Messa in servizio più agevole (non ti perdi più in mazzi di fili a spasso per l'impianto).

Diagnostica evoluta (lato plc si riesce ad individuare meglio la zona da cui proviene l'errore ed il tipo dell'errore stesso).

Difetti:

Il costo (ripeto, se l'architettura di impianto non è tale da giustificare il tutto)

Ciao