Vai al contenuto
PLC Forum

I/o Remotate In Profibus

monaco

Messaggi consigliati

Buon giorno, chiedevo informazioni sulla rete Speedway 767 della Wago, se qualcuno la usata come si è trovato, sto progettando un impianto

e sto valutando varie marche, oltre la Wago anche la Weidmuller...

vi ringrazio per eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato Balluff con Profibus, sono prodotti fatti decisamente bene (alla tedesca :) ) , non ho però il confronto dei prezzi....

Comunque la scelta dipende anche dal tipo di architettura del tuo impianto, del tipo: quanti gruppi di I/O remotati hai, ogni gruppo di quanti I/O in media è composto, ecc. ecc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molti ingressi sparsi non con grandi numeri, ed uscite concentrate in 6-7 punti... il prezzo non mi interessa(al momento), mi interessava sapere pregi e difetti... grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta oramai di prodotti super collaudati e quindi di difetti non ce ne sono. Oramai tutte le marche fanno questo tipo di componenti per periferia Profibus.

I componenti Wago sono standardizzati se non ricordo male nel settore automotive (Daimler-Mercedes)...

Nel mio caso l'ufficio acquisti decide periodicamente di cambiare tipo, visto che oggi ci sono battaglie di prezzi con sconti impensabili fino a 2 anni fà.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto anche pigroplc, di difetti non ce ne sono, cominciano ad essere abbastanza utilizzati....

Se la distribuzione dell'automazione è tale da giustificare questa scelta (e dalle tue poche righe sembrerebbe di si), si tratta sicuramente di un passo avanti, comunque:

Pregi:

Cablaggi semplificati (quindi meno errori)

Messa in servizio più agevole (non ti perdi più in mazzi di fili a spasso per l'impianto).

Diagnostica evoluta (lato plc si riesce ad individuare meglio la zona da cui proviene l'errore ed il tipo dell'errore stesso).

Difetti:

Il costo (ripeto, se l'architettura di impianto non è tale da giustificare il tutto)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti