Nino1001 Inserito: 16 giugno 2014 Segnala Inserito: 16 giugno 2014 Una decina di anni fa feci un impianto elettrico, ma mi venne la felice idea di pilotare deli relè supplementari dal relè ausiliario della centrale di allarma i cui contatti sono in parallelo con i relativi interruttori : luce lampioncini avanti, luci lampioncini dietro, luci esterne laterali sulle facciate, 1/2 lampadari salone; ad allarme innescato luci accese. Volevo mettere un temporizzatore per creare un effeto scenico da film. Il cliente mi ha sempre dato un casino di problemi.Il cliente, non l'allarme. L'ultima volta mi ha chiamato perchè, dovendo andare in gita negli USA, non si ricordava come si inseriva. parlo prorio di inserimento da tastiera (tastiera parlante della Silentron) ed il telecomando aveva la batteria scarica perso in uno sperduto cassetto. Ora mi ritelefona gettandomi nel panico. Le luci esterne e quelle del salone (che ha svitato) restano accese. Sono andato a pescare gli schemi, fatti male perchè tanto me lo ricordo per poi non ricordare un bel nulla! I relè ripetitori non si innescano solo dalla centrale di allarme ma anche da due interruttori (12 Vcc prelevati dall'alimentaore citofonico) posti uno nel quadro al 1° piano ed un altro al Pterra: avrebberp dovuto servire ad accendere le luci se di notte l'utente, rimasto solo/a in casa sentiva rumori sospetti in giardino, per spavenatre o semplicemente sbirciare dalle finestre se fuori c'era qualcosa. Avranno sicuramente azionato uno di questi due interruttori (in parallelo) scordandosi a cosa servivano. Spero. Questi giochetti costano poco e fanno fare bella figura però se si perdono gli schemi e gli appunti sono dolori.
del_user_155042 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Volevo mettere un temporizzatore per creare un effeto scenico da film ciao, come lo vorresti questo scenario , hai in mente una sequenza precisa per le accensioni ..?? i tempi di acceso e spento ..?? deve partire tutto al inserimento del sistema di allarme e deve funzionare giorno e notte ,fin che non viene disinserito l'allarme ..??
Nino1001 Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 No, l'impianto lo terminato anni fa..ormai. Comunque era come sospettavo: hanno acceso le luci dal quadro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora