Vai al contenuto
PLC Forum

Mappatura Segnali

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un neofita sui plc, ho letto qualcosa per avere una idea generale.....sono a chiedere un chiarimento a voi esperti.

Dovrei sviluppare un sw di monitoraggio di plc e vorrei sapere come faccio a leggere la mappatura degli input e output di un plc?

Ho necessità di leggere le variabili e quindi di comandare il plc da un sw di controllo personalizzato.

Spero di essere stato chiaro....

grazie

bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se per mappatura degli I/O intendi a cosa sono collegati e cosa vanno a comandare allora questa informazione te la deve dare chi ha scritto il programma PLC o la puoi ricavare dagli schemi elettrici dell'impianto.

Questo perchè tu puoi sempre leggere tutti gli I/O dei PLC Siemens anche se non "esistono" fisicamente (non ci sono i moduli) o non vi è collegato nulla, per cui non esiste un metodo automatico che ti informa sugli ingressi/uscite esistenti.

Stesso discorso per i Merkers, i quali esistono sempre in quanto variabili globali, ma cosa contengono durante l'esecuzione del programma puoi saperlo solo da chi ha scritto il software.

Infine ci sono le DB (Data Block) che sono aree dati generiche create sempre dal programmatore.

Prepara una lista delle operazioni da effettuare (i comandi di cui parli) e delle variabili da leggere/scrivere e parla col programmatore PLC per determinare le aree d'interscambio.

Se hai bisogno di maggiori informazioni ... dacci maggiori informazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai parlato di un sacco di cose che purtroppo non conosco....sono davvero alle prime armi...ma non mollo!

Sicuramente mi sono espresso male io, cerco di fare meglio:

Ho bisogno di collegare un plc ad un pc e farli dialogare.

Di cosa ho bisogno? ad esempio driver, protocolli, cavi etc etc....

Dopo aver collegato plc e pc voglio leggere i segnali del plc sia in input che output e quindi visualizzarli in un form del software che andrò a realizzare in c++ o java.

Quindi dal sofware andare a comandare il plc.

Sono completamente convinto che non sia facile, ma da qualche parte bisogna pure incominciare....

grazie

bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la situazione sia migliorata di molto.

- Che tipo di PLC ? (immagino Siemens dato che hai scritto quì)

- Che famiglia ? S5 o S7 o Logo ?

- Di quali iinterfacce dispone il PLC ? Mpi, Profibus, Ethernet, RS232 ?

Esistono molti modi per comunicare con un PLC Siemens, a seconda delle interfacce che dispone. Se non ci dici l'hardware su cui dovrai lavorare è difficile dirti come farlo e cosa usare (cavo/driver/protocollo ecc..)

Se sono informazioni che non conosci devi chiederle a chi ti ha commissionato il lavoro.

Un'altra cosa che non mi è chiara : cosa intendi per "comandare il PLC" ?

Il PLC esegue un suo programma che deve essere scritto da qualcuno, chi deve farlo, tu o qualcun'altro ?

Ti aspetti, ad esempio, che premendo un pulsante "uscita 1" sul tuo form siaccenda la lampadina collegata all'uscita 1 del PLC ?

Non voglio conoscere i particolari del tuo lavoro, ma stiamo parlando di un'applicazione industriale o di qualcosa tipo irrigazione dl giardino ?

Sono completamente convinto che non sia facile, ma da qualche parte bisogna pure incominciare....

Sei convinto bene, comincia con i particolari di capitolato e poi vediamo di capire almeno la strada da cui partire ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

inizio a risponderti con quello che ad oggi so....

- l'applicazione è di tipo industriale, si tratta di gestire una piccola linea di macchine che hanno sensori ed attuatori vari....

- il PLC, credo che sia Siemens visto che mi hanno chiesto informazioni su questa marca, purtroppo non ho ancora visto l'impianto....e quindi non conosco la serie del plc

(ti potrei far sapere in numero di input/putput, potrebbe bastare per capire che tipo di plc stanno usando?)

- un S7 ad esempio che tipo di interfaccia possiede? penso che il profibus c'è l'abbia sicuramente??

- il programma del plc è già stato scritto, e funziona già sull'impianto, io dovrei occuparmi di scrivere il software di controllo di gestione che legge e scrive i segnali del plc,

quindi come dicevi tu mi serve ad esempio cliccare su un bottone e testare i vari attuatori, ad esempio un pistone etc etc....

Mi hanno chiesto inoltre di utilizzare java oppure c++ per lo sviluppo del software

spero che un passo in avanti l'ho abbiamo fatto.

Grazie dei consigli

bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Le interfacce di comunicazione prescindono dal numero degli I/O i quali sono espandibili a piacere.

Se devi comunicare in Profibus/MPI da un tuo programma puoi usare libnodave (http://libnodave.sourceforge.net/) è una libreria free che ti permette di leggere e scrivere a piacere la memoria e gli I/O del PLC.

Se devi comunicare in Ethernet ti consiglio Snap7 (http://snap7.sourceforge.net) anche questa free e corredata di documentazione ed esempi dettagliati.

Esistono anche soluzioni commerciali tipo OPC server ma, considerato il contesto, sono un po' pesanti da "digerire".

In profibus hai necessità che il tuo PC sia equipaggiato di scheda profibus e comunichi attraverso il cavo profibus collegato alla CPU (che mi sembra di capire essere unica).

In ethernet hai solo la necessità che il PC ed il PLC siano connessi ad uno switch (ti sconsiglio connessioni peer to peer).

Il linguaggio di programmazione non è un problema, entrambe le librerie possono essere usate con c++ ed hanno un port nativo in Java.

Se però DB, Merker e I/O non ti dicono niente, ti consiglio caldamente di visitare la sezione didattica di questo forum dove troverai parecchi tutorial per colmare le lacune. ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti illustro una rapida soluzione commerciale per S7 dotato di porta ethernet.

Usi un OPC Server S7 per acquisire i dati dal PLC; poi sviluppi un tuo client OPC DA basandoti su librerie C++.

Entrambi i software li puoi scaricare con piene funzionalità ai link indicati; le versioni Trial le puoi testare tranquillamente perchè hanno solo la limitazione di durata nel runtime (90').

Questo presupponendo che tu abbia una comunicazione ethernet sul PLC. Se il PLC non l'avesse, puoi montare un ed usare comunque i sw citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dan64100,

finalmente mi hanno dato qualche informazione sulla tipologia di PLC.

In pratica sono due applicazioni diverse che utilizzano PLC diversi.

Su una applicazione si utilizza Siemens S7300.

Sull'altra applicazione GEFANUC serie VERSAMAX200 ETH E05.

Le indicazioni che mi hai dato vanno bene per entrambi i plc che ti ho indicato?

Comunque, seguirò al più presto il tuo consiglio sulla didattica......ne ho bisogno per chiarirmi le idee.

grazie

bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una applicazione si utilizza Siemens S7300.

E' notizia di oggi che la Francia, dopo 34 anni, ha desecretato i dossier relativi alla strage di Ustica.

L'ultimo vero mistero insoluto quindi rimane il tipo di interfaccia di comunicazione del tuo PLC. :roflmao:

Non conosco il VERSAMAX 200 ma sono sicuro che i due protocolli nativi (quelli compresi nel prezzo per capirci) sono incompatibili, perchè quello Siemens è proprietario.

Se i due programmi che devi realizzare sono simili, esistono due standardizzazioni possibili per recuperare al massimo il tuo codice, una a livello di protocollo e l'altra a livello di applicazione.

Quella a livello di protocollo passa attraverso Modbus, un protocollo largamente usato, molti PLC lo hanno nativo, altri lo prevedono come addon hardware o software, per il quale trovi tantissime librerie free lato PC ma soprattutto un'oceano di documentazione.

Però per S7300 devi comunque acquistare una licenza:

https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/ProdottieSoluzioni/Sistemiautomazionenew/CCMilano/Pages/DriverModbus.aspx

Inoltre è da verificare se il GE FANUC lo gestisce.

Quella a livello di applicazione prevede l'uso della tecnologia OPC (come consiglia glagioia).

L'OPC server ha un'interfaccia ad alto livello e nasconde i particolari della comunicazione con lo specifico PLC. Ovviamente, a prescindere dalla marca (softing, matrikon ecc..), dovrai acquistare due licenze separate o qualche bundle del tipo compri 3 paghi 2.

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

chissà quanti altri segreti ci dovranno svelare...... :P

spero di sapere al più presto l'interfaccia di comunicazione....dei plc.

Per quanto riguarda il sw da sviluppare vedrò di capirci qualcosa quando riuscirò a vedere l'impianto.... :worthy:

grazie

bb

Link al commento
Condividi su altri siti