Vai al contenuto
PLC Forum

Mappatura Segnali

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un neofita sui plc, ho letto qualcosa per avere una idea generale.....sono a chiedere un chiarimento a voi esperti.

Dovrei sviluppare un sw di monitoraggio di plc e vorrei sapere come faccio a leggere la mappatura degli input e output di un plc?

Ho necessità di leggere le variabili e quindi di comandare il plc da un sw di controllo personalizzato.

Spero di essere stato chiaro....

grazie

bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se per mappatura degli I/O intendi a cosa sono collegati e cosa vanno a comandare allora questa informazione te la deve dare chi ha scritto il programma PLC o la puoi ricavare dagli schemi elettrici dell'impianto.

Questo perchè tu puoi sempre leggere tutti gli I/O dei PLC Siemens anche se non "esistono" fisicamente (non ci sono i moduli) o non vi è collegato nulla, per cui non esiste un metodo automatico che ti informa sugli ingressi/uscite esistenti.

Stesso discorso per i Merkers, i quali esistono sempre in quanto variabili globali, ma cosa contengono durante l'esecuzione del programma puoi saperlo solo da chi ha scritto il software.

Infine ci sono le DB (Data Block) che sono aree dati generiche create sempre dal programmatore.

Prepara una lista delle operazioni da effettuare (i comandi di cui parli) e delle variabili da leggere/scrivere e parla col programmatore PLC per determinare le aree d'interscambio.

Se hai bisogno di maggiori informazioni ... dacci maggiori informazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai parlato di un sacco di cose che purtroppo non conosco....sono davvero alle prime armi...ma non mollo!

Sicuramente mi sono espresso male io, cerco di fare meglio:

Ho bisogno di collegare un plc ad un pc e farli dialogare.

Di cosa ho bisogno? ad esempio driver, protocolli, cavi etc etc....