Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore A Defalco

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei installare un contatore a defalco, su impianto con contatore trifase da 15 Kw, dove dovrei contabilizzare solo i consumi su una fase, che alimenta n. 3 stanze di un appartamento in comune per uso ufficio. Vorrei chiedere se devo acquistare un contatore monofase, e collegarmi in ingresso ad una sola fase, oppure necessita l'acquisto di uno trifase, in cui vado ad utilizzare solo un contatto dei tre. Spero che abbia espresso bene quali sono le mie esigenze, grazie anticipatamente a chi voglia darmi una dritta in merito, e quale tipo sia più idoneo al mio caso.

Grazie

RG

Maurizio Colombi
Inserita:

Mah...spero che la linea che alimenta queste stanza uso ufficio, sia protetta alla partenza (o da qualche altra parte) da qualche interruttore monofase......

Se così fosse ti basta un banalissimo contatore monofase modulare da affiancare all'interruttore generale delle stanze.

Inserita:

Dal generale 380V, c'è una diramazione con L1+N che va a due magnetotermici differenziali, rispettivamente da 16A e 10A- linea prese e linea luce, che gestiscono le due stanze.

Maurizio Colombi
Inserita:

Bene, fatto!

Con un banalissimo totalizzatore di energia, prendi e misuri la diramazione, prima che entri nei due interruttori.........