occhiostanco Inserito: 16 giugno 2014 Segnala Inserito: 16 giugno 2014 Saluti a tutti, vorrei chiedervi questo. Nell'quadro principale di casa mia, la portante (classica 3KW max) dal contatore dell'enel va in ingresso ai due differenziali (uno per l'interno e uno per l'esterno), mi pare siano entrambi il G723AC25, poi eventualmente verifico. A valle di questi due, ci sono vari MT per sezionare. Ora io ho messo il riarmo bticino sul differenziale interni (su quello per esterni mi interessa poc:, il problema è se vai in vacanza e torni con il congelatore putrido o se si esaurisce la batteria dell'allarme e suona tre giorni la sirena !!!) Siccome non ci stavano i tre moduli in più del riarmo ho portato riarmo + differenziale in un quadro din esterno. Così però si ha la spiacevole illusione "visiva" che quello sia il generale, mentre se lo si stacca poi dentro il quadro c'è corrente su tutte le line esterne. Per questo motivo, e anche per la comodità di non dover andare a staccare quando necessario il contatore enel, vorrei ,mettere un sezionatore bipolare a monte dei due differenziali. Cosa mi consigliate? Grazie
Riccy Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Un qualsiasi sezionatore di corrente nominale maggiore o uguale a quella del differenziale che sta a valle.
ivano65 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 col sezionatore a monte dei differenziali non proteggi gli stessi dal corto. praticamente dovrai installare un magnetotermico di portata adeguata ( tipicamente un 32A se la sezione dei cavi dal contatore ai differenziali lo consente , altrimenti un 25A )
occhiostanco Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Grazie... in realtà i differenziali non sono puri, ma dei differenziali/magnetotermici G8813A/25AC, per cui è protetta dai corti tutta la tratta dai differenziali in giù. Consigli comunque un magnetotermico da 32 come sezionatore? I cavi dal contatore sono 6mm quadrati se non sbaglio Grazie mille
del_user_155042 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 per cui è protetta dai corti tutta la tratta dai differenziali in giù. e tutta la tratta dai MTD in su ..???
ivano65 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 va' fatta una valutazione del montante quanti metri dista il contatore? se e' distante metti a valle un MT o MTD selettivo nei pressi dello stesso , e un sezionatore prima dei differenziali. se e' vicino metti un MT e lo usi per togliere la corrente
siman Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Se ti è scomodo andare a staccare il contatore probabilmente non ce l 'hai molto vicino, in tal caso un magnetotermico-differenziale, se non c'è già, lo metterei nel vano contatore a proteggere anche la linea che porta corrente in casa. A questo punto il sezionatore bipolare 25A come generale in casa sarebbe adeguato. Scusa ivano65, mentre scrivevo e inviavo non mi sono accorto che praticamente mi avevi preceduto.
occhiostanco Inserita: 17 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2014 (modificato) Vi ringrazio molto delle risposte. Per quel che riguarda la protezione del montante dal contatore al quadro (circa 20mt), dopo aver letto alcune interessanti discussioni sul forum, io direi così: - verificherò comunque che tipo di cavi sono stati usati e con che tipo di isolamento, ma - le opinioni sulla opportunità/necessità di proteggere il montante sono assai diverse - le opinioni sulla protezione MT offerta dal contatore stesso su 63A e sulla sua qualità sono diverse, tra l'altro non è detto che i modelli dei nuovi contatori digitali siano tutti uguali - le opinioni sulla responsabilità dell'utente in caso di corto tra il contatore e il quadro sono diverse io aggiungo: - andare a mettere un dispositivo dentro il gabbiotto dell'enel è anche un'operazione che non so quanto possa essere sempre considerata formalmente neutra rispetto alle responsabilità (solo l'enel ci potrebbe mettere le mani lì) - il rischio di corto sul montante, se è fatto bene, esiste ma è abbastanza "teorico" visto che è intubato e senza carichi e derivazioni per cui, grazie, ma metterò semplicemente un sezionatore MT da 32 ampere subito a ,monte dei differenziali. Ogni altra opinione sarà gradita, e PER FAVORE MI INDICATE UN MODELLO E QUALCHE SITO ****** (anche per utenti consumer)? Grazie mille Roberto ******* Nota del moderatore Il regolamento vieta nel nodo più assoluto richieste/offerte di ecommerce ed ogni altra forma che possa essere assimilata a pubblicità. Non usare tutte maiuscole, perchè equivale ad urlare. Se vuoi evidenziare una frase o un termine usa le formattazioni apposite. grassetto, corsivo, sottolineato. Modificato: 17 giugno 2014 da Livio Orsini
fradifog Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Inserita: 7 luglio 2014 (modificato) Devi proteggere la montante con mt adeguato.Se a valle hai differenziali 25 A,io credo che a monte dovresti usare un mt da 25 ampere e con potere d'interruzione da 6ka. Se è garantito il doppio isolamento,puoi omettere il differenziale selettivo. Sezione minima montante 6mm^2 Modificato: 7 luglio 2014 da fradifog
Carlo Albinoni Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Inserita: 7 luglio 2014 e tutta la tratta dai MTD in su ..??? e la tratta dai magnetotermici in su?
del_user_155042 Inserita: 8 luglio 2014 Segnala Inserita: 8 luglio 2014 (modificato) Quote e la tratta dai magnetotermici in su? Non capisco... Modificato: 8 luglio 2014 da bypass
Messaggi consigliati