Vai al contenuto
PLC Forum

Smontare Imetec No Stop Compact 3000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Sto provando a smontare il ferro a caldaia No Stop Compact 3000 della Imetec perché quando premo il tasto del vapore ne esce poco misto ad acqua.

il punto è che dopo aver rimosso le viti sotto la caldaia e quella sotto il temostato non riesco ad andare avanti

max_095_11108456_2.jpg

Ho rimosso anche gli interruttori e provato a tirare per sganciare la mascherina blu frontale ma sembra che ci sia dietro alla scritta IMETEC NO STOP un altro fermo che non riesco a liberare.

Ho paura di spaccare tutto e quindi mi sono fermato avendo già fatto qualche bel graffio sulla mascherina.

Accetto quindi consigli prima di procedere oltre.

Inserita:

Ho trovato questo

imetec_no_stop_vapor_compact_3000_explod

ma il pannello 27 è incollato?

Grazie

Inserita:

Ciao, hai tolto la manopola rossa? forse sotto c' è una vite. Sì, il 27 dovrebbe essere adesivo.

Inserita: (modificato)

Si tolta la manopola rossa e la vite ( quando parlavo di termostato mi riferivo alla manopola).

comunque dopo aver tolto il pannellino adesivo ( molto ben mimetizzato) ho rimosso le altre viti nascoste ed aperto la caldaia.

Ora da cosa può dipendere il getto debole del vapore?

Ho provato un con una soluzione acqua e aceto direttamente in caldaia sperando di rimuovere del calcare che avesse potuto ostruire l'elettrovalvola ma senza risultati apprezabili.

Per questo ora sono con i ferro smontato.

Modificato: da gem1978
Inserita:

Ma il ferro riscalda? Togli il tubicino dal ferro da stiro e accendi la caldaia. Aspetta che arrivi a temperatura e prova a schiacciare il pulsante sul ferro. Deve uscire solo un bel getto di vapore.

Inserita:

La piastra del Ferro si scalda.

Ho staccato il tubo che porta il vapore al ferro proprio all'altezza della manopola: lì il getto di vapore è forte.

Devo trovare il modo di staccare il tubo dal lato del ferro per testare se il problema è nel tubo (credo poco probabile) o nella piastra. Al momento sto "studiando" come aprire il Ferro senza far danni.

Inserita:

Il problema e nel ferro, sono parzialmente intasate le viuzze interne tra le piastre.

Inserita: (modificato)

Ok...se provo a lasciare il ferro in "ammollo" in una soluzione di acqua e aceto? O qualcosa di più specifico per sciogliere queste incrostazioni (di calcare)?

PS ma la piastra del ferro è sigillata con il sigillante x alte temperature tipo motorsil (rosso o nero)?

Modificato: da gem1978
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi cambiare il ferro,non riesci a togliere il calcaree chimicamente.

Prova con un bagno in viacal puro per un paio di giorni e poi con aria compressa

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per le indicazioni.

COn 24 ore di bagno nell'anti calcare il getto di vapore è tornato energico!