Momone Inserito: 16 giugno 2014 Segnala Inserito: 16 giugno 2014 Vorrei sapere come scegliere le distanze funzionali da tenere tra due piste dello stesso circuito. Ho già letto e visto alcune tabelle sulle distanze in aria e distanze superficiali e mi sembra di aver capito che si parla di distanze da tenere tra diversi circuiti (es.primario-terra, primario-secondario). La questione è questa: se io ho due piste dello stesso circuito, ad esempio una pista al primario a 380V e una pista sempre al primario a 50V che scorrono vicine (e coperte dalla vernice isolante), quale distanza minima devo tenere tra le due piste? Spero di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno.
guido Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 La distanza dipende sempre dalla tensione d'isolamento che hai bisogno tra i 2 circuiti. Nel tuo caso la tensione d'isolamento potrebbe essere 400V. Quindi segui la tabella per ottenere la distanza. Consiglio: più le tensioni sono alte, maggiore deve essere l'abbondanza, e non fidarti troppo della vernice (fai il calcolo come se non ci fosse).
Messaggi consigliati