Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sezione Cavo Per Pompa Sommersa E Altre 2 Linee

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei un consiglio, sto sostituendo alcuni cavi in cantina, ho una pompa sommersa che ha il suo cavo che arriva ad una cassetta di derivazione; da qui dovrei farlo passare in una tubo che poserò a soffitto e arriverà al quadro sotto il contatore, la tratta sarà di circa 12 metri, il dubbio è devo usare il cavo multipoli o posso usare i classici cavi? come sezione posso usare 2,5mm o basta 1,5mm (premetto che il cavo della pompa è 3x1,5mm), come protezione userò un MT diff 16A, o va bene anche il 10?

Sempre in questo tubo farò passare 2 linee che partono da altri 2 contatori che vanno uno a metà strada e l'altro alla fine della tratta. Questi faranno luci e presa di 2 cantine diverse, anche qui che sezione uso? 1,5mm basta? (la prima tratta sarà 6 mt e la seconda 13mt)

in base alle dimensioni dei cavi prenderò anche il tubo da usare..

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

alla fine penso che farò cosi:

uno da 20 con 3x2.5 per la prima cantina e 3x2.5 per la seconda

uno da 15 con 3,2.5 per la pompa 2x1.5 per le luci.

Secondo voi va bene tenere separate le 2 cose?

potrei mettere tutti i cavi insieme in un solo tubo del 32? Il fatto che siano alimentati da 3 contatori diversi potrebbe avere ripercussioni?

Inserita:

Hai problemi logistici nel posare 3 tubi e tenere separate le linee dei 3 contatori?

Inserita:

sarebbe meglio indicare anche le potenze assorbite sia della pompa che delle luci per sceeggliere le sezioni,

se le linee provengono da contatori diversi è meglio evitare il più possibile le servitù di passaggio di cavi

per quanto riguarda la pompa devi utilizzare un cavo H07RNF se devi pompare acque sporche, altrimenti un cavo specifico per acquue p otabili

Inserita:

Puoi usare una sezone da 1,5 mm2 o 2,5 mm2.

Il problema non è comunque la sezione ma la giunzione.

devi fare un ottima giunzione fra il cavo della pompa sommersa ed il cavo che andrai ad usare e questo cavo deve finire in un quadro, che è solitamente alto da terra, devi cioè fare in modo che la pompa sommersa della cantina abbia buone possibilità di funzionare quando la cantina si allaga.

Mi spiego: hai un quadro ad altezza di 1,5 metri da terra.

Hai una pompa cche con cavo arriva direttamente al quadro collegata ad un differenziale distinto dal differenziale della cantina.

Se c'è un allagamento salterà tutto tranne (si spera) il diff. della pompa che (si spera) tenga testa all'afflusso di acqua.

Detta così sembra che uno voglia fare una centrale atomica....in realtà si tratta solo di fare una buona giunzione e portare poi il cavo nel quadro...anzi è una proposta di lavoro che nasce automaticamente

Inserita:

vinlo

Inviato Ieri, 22:57

Hai problemi logistici nel posare 3 tubi e tenere separate le linee dei 3 contatori?

Nessun problema ma che problemi potrebbero sorgere??

D80

Inviato Ieri, 23:49

sarebbe meglio indicare anche le potenze assorbite sia della pompa che delle luci per sceeggliere le sezioni,

se le linee provengono da contatori diversi è meglio evitare il più possibile le servitù di passaggio di cavi

per quanto riguarda la pompa devi utilizzare un cavo H07RNF se devi pompare acque sporche, altrimenti un cavo specifico per acquue p otabili

il cavo della pompa è già collegato ed arriva ad una cassetta di derivazione alta 1,4 mt ed è un H07RNF solo che da li deve arrivare al contatore e ci sono altri 12 mt, posso giuntare con cavo 3x1.5 classico in canalina? la pompa ha potenza di 600W

Le luci parliamo di 3 lampade a neon 2x18W quindi massimo 120Watt se accese tutte insieme

Nino1001

Inviato Oggi, 14:17

Puoi usare una sezone da 1,5 mm2 o 2,5 mm2.

Il problema non è comunque la sezione ma la giunzione.

devi fare un ottima giunzione fra il cavo della pompa sommersa ed il cavo che andrai ad usare e questo cavo deve finire in un quadro, che è solitamente alto da terra, devi cioè fare in modo che la pompa sommersa della cantina abbia buone possibilità di funzionare quando la cantina si allaga.

Mi spiego: hai un quadro ad altezza di 1,5 metri da terra.

Hai una pompa cche con cavo arriva direttamente al quadro collegata ad un differenziale distinto dal differenziale della cantina.

Se c'è un allagamento salterà tutto tranne (si spera) il diff. della pompa che (si spera) tenga testa all'afflusso di acqua.

Detta così sembra che uno voglia fare una centrale atomica....in realtà si tratta solo di fare una buona giunzione e portare poi il cavo nel quadro...anzi è una proposta di lavoro che nasce automaticamente

Concetto chiarissimo..

il contatore è a 1,70 da terra, la giunzione che dovrei fare è a 1,4 mt da terra, pensavo di giuntare in scatola e poi ricoprire con gel apposito mi conviene? o uso solo morsetti?

Quindi a questo punto se faccio 3 linee separate uso i tubi del 16mm...

devo tenere distanze precise tra un tubo e l'altro o posso metterli a ridosso uno dall'altro?

Grazie

Inserita:

Devi utilizzare i morsetti dentro la scatola di derivazione e riempirla di resina specifica per le giunture elettriche

Eviterei di usare tubi da 16 millimetri, almeno per la linea luce non si sa mai se devi aggiungere a meno dei cavi in futuro, ci metterei almeno un 20 o 25 millimetri,

non esistono distanza precisa tra un tubo ed un altro si possono mettere anche a contatto