digelander Inserito: 17 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2014 Buongiorno, domanda da ultraneofita, mi scuso anticipatamente per la terminologia che sarà quanto meno approssimativa Ho un altoparlante sub ( sostanzialmente un amplificatore 5.1 compatto da PC ) recuperato non so bene neppure io dove, che non funziona e a cui sto provando a metter mano. Il cavo di alimentazione, si innesta su una prima schedina, dove vi sono anche un paio di fusibili e una specie di avvolgimento in rame. Su questa prima schedina vi è un connettore a due pin con la eloquente dicitura AC out. Tale connettore non è collegato al resto dell'apparecchio (manca il cavetto, non c'è proprio), e ritengo questo essere ragionevolmente il motivo principale per cui questo altoparlante non dà segno di vita alcuna. Sulla scheda madre, tuttavia, non vi è il connettore equivalente. ossia non vi è un connettore a 2 pin con scritto AC in, come mi sarei (forse ingenuamente) atteso. Vi è invece un connettore a 3 pin, molto simile (almeno di faccia) ma con scritta diversa (VHqualcosa, moto difficile a leggersi in quanto coperto da colla rossa) Ora, credo che portare l'alimentazione alla scheda madre sia operazione imprescindibile, e credo di essere certo nell'asserire che non vi sono altri punti dove possa innestarsi il cavetto che porterà l'alimentazione, oltre il connettore a 3 pin citato. Però, da una parte del cavetto ci sono 2 pin e dall'altra 3? E' una possibilità logicamente accettabile? e per quale ragione? L'alimentazione viene riportata su 2 dei 3 pin? Perdonate ancora la totale inesperienza.. ogni consiglio è ben accetto grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 17 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2014 (modificato) Sarebbero utili delle foto decenti delle schede. L'amplificatore ha marca e modello? Quello che hai descritto è solo per il subwoofer o la scheda "madre" ha tutti e sei gli amplificatori a bordo? In attesa che si capisca qualcosa, sconsiglio vivamente di eseguire collegamenti a sentimento Modificato: 17 giugno 2014 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2014 Secondo me ti manca il trasformatore o l'alimentatore che riduce la 230V a una tensione più idonea per la scheda. Metti qualche foto e se riesci a scoprire marca e modello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digelander Inserita: 17 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2014 Marca phjilips SPA 2600/00. Il subwoofer contiene la scheda madre. Immagino che tutta l'amplificazione sia integrata in questa scheda madre. Cerco di fare ( e postare) le foto, promesso, ma nel frattempo ho grattato via la colla, ed accanto al connettore a 3 pin che tanto mi ispirava, c'è scritto:XS3 VH/3P. Mi sarebbe piaciuto molto di più un AC in... domanda, ma 'sti cosi non dovrebbero lavorare sempre in continua?pensavo anche io ci fosse un trasformatore esterno, ma l'ingresso della alimentazione (posteriore) indica 230 v, quindi il trasformatore, se c'è, è sulla prima scheda dove oltre ai fusibili c'è una (micro) bobina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digelander Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2014 Scoperto cosa significhi VH/3P: http://www.farnell.com/datasheets/1512272.pdf ora rimane da comprendere il significato di XS3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2014 Può essere che la scheda "madre" debba essere alimentata in continua e l'altra scheda sia un alimentatore switching, quindi, almeno per ora, non collegare quel AC out a niente se non vuoi fare danni irreparabili. Ma sulla scheda dei fusibili c'è unicamente la bobina oppure anche altri componenti? Se c'è solo la bobina può essere che sia solo un filtro di rete e l'alimentatore sia sulla scheda "madre". Aspettiamo le foto. Attualmente c'è un qualche tipo di collegamento tra le due schede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digelander Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2014 Provo a postare le foto sperando di non fare danni.. Panoramica dell'accrocchio nel suo insieme (3 schede) Dettaglio prima schedina, ove si scorge il copnnettore a 2 PIN con indicazione AC OUT, non collegato ad alcunché Scheda (da me definita) "madre", a cui non arriva l'alimentazione. Sulla dx si vede (spero) il connettore a 3 PIN con indicazione XS3 VH/3P infine ultima scheda, che però (a naso) non sembra coinvolta più di tanto, anche perché non ha connettori visibili o punti di ingresso Massacratemi pure se non ho visto il connettosauro Grazie intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2014 La schedina piccola è un filtro di rete 230V ... Ti manca il trasformatore per alimentare la scheda, dovrebbe essere una trafo duale (ecco il perchè dei 3 fili che vanno alla "madre") tipo ingresso 230V uscita 15 - 0 - 15 (a occhio, dato che gli elettrolitici son da 25V ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digelander Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2014 Tesla88, mi hai spezzato il cuore... (e probabilmente salvato gli occhiali) occapito, butto il tutto senza rimpianti? o posso sperare di addentrarmi nel recuperarne uno? (il link ad una foto su google aiuterebbe ) Grazie intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2014 Viste le schede credo proprio che tesla88 abbia ragione, sulla scheda madre si vede un ponte con relativi condensatori di livellamento con 25V lavoro. Quindi credo anch'io che manchi un trasformatore con secondario a presa centrale da almeno 100VA (considerato che mi pare di aver letto che il 5+1 abbia 70W di potenza totale). Non c'è quindi alimentazione switching, ma lineare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati