Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione I/o Remoti In S7

andreacappellazzo

Messaggi consigliati

andreacappellazzo

Mi è arrivata la richiesta di realizzare una piccola supervisione usando come cpu S7-300.

Alla distanza di circa 2,5-3 km dall'impianto di supervisione sono installati dei sensori di livello con uscita analogica 4-20mA e qualche digitale di ingresso che devono essere monitorati in continuo ( 24h su 24).

Essendo un pò profano su sistemi di trasmissione a distanza (radio ?), cerco qualche aiuto per capire se siemens può fornire qualcosa adatto allo scopo da installe sul rack della CPU con sistemi di ricezione/trasmissione oppure attendo consigli o proposte da chi ha già realizzato qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao,

io utilizzo dei sistemi radiomodem che lavorano a 5km e funzionano molto bene,il segreto e l'antenna,

visto che tu utilizzi siemens io ti consiglio la modalita mirror nei radio modem, mirror cosa vuol dire : vuol dire specchio cioe quello che da una parte e ingresso dall'altro e una uscita, puoi arrivare a montare su una configurazione 4 moduli,possono essere i/o oppure analogiche oppure mosti i/o e analogiche.

ti consiglio la modalita mirror perche visto che utilizzi siemens ( come gia detto sopra) non conviene utilizzare la moalita modbus,molto meglio perche cambia la filosofia dell'impianto,io non te la consiglio per una questione puramente economica,mi spiego meglio,ci vuole la scheda cp341 (che ha il suo bel costo) poi devi compreare la biblioteca modbus siemens che ha anche lei il suo bellissimo costo.

comunque se fosti interessato anche all'utilizzo del modbus riscrivi

I radio modem sono della asteel se sei interessato scrivimi anche in forma privata

ciao e buon lavoro

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti