Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione S7-200 Con Cavo Usb-Ppi

tissio

Messaggi consigliati

salve a tutti.

a scopo didattico, sto provando ad usare un s7-200.

al corso plc avevo usato il cavo originale, ma ora per provare a casa, mi hanno prestato un cavo di comunicazione 'usb to rs485 adapter for siemens s7-200' ......della jiacheng2013. :(

i driver li avevano scaricati da internet, (ma a questo punto dubito siano i suoi), perchè il cd di installazione era tutto in cinese!

volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questo cavo, ed in qual caso un link dove poter scaricare i driver corretti.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'ho comprato anch'io, ma funziona "a singhiozzo": alle volte mi "vede" la CPU, altre volte mi dice "Unknow CPU".

Alla fine mi hanno restituito il costo del cavo ...

Non so come sei messo (PC, sistema, porte), ma in rete c'era uno schema di un cavo seriale PPI per il 200: adesso ho qualche difficoltà, ma, se ti interessa, lo ricerco e ti posto dove prenderlo.

Non posso garantirti nulla sul funzionamento, però: io ho non l'ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I driver che ho installato sono "profilic PL2303"; ho provato la versione 1.5 ed 1.9.( ma nessun risultato).

Questo dopo aver letto una conversazione sul forum di qualche tempo fa, dove consigliavano appunto questi driver; e dalla foto del cavo in effetti sembra lo stesso che sto provando ora.

per le altre caratteristiche, tipo la porta ,indirizzo, interfaccia e velocità , le sto provando tutte; spero di eseguirle correttamente, come durante il corso dopotutto, dove le prove le abbiamo fatte su questo PC, con esito positivo. (ma cavi originali...)

Grazie intanto per la risposta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il driver che nomini della prolific io l'ho utilizzato per un adattatore USB-seriale e non per il cavo jiacheng.

Cerca su google "CH341SER": non ricordo più come ci sono arrivato, ma il driver è quello; fai solo attenzione che sul sito dove scarichi c'è scritto che è adatto anche per sistemi a 64 bit, ma, se fai l'errore di togliere il cavo a PC avviato, ti blocca il sistema; devi installare il driver con il cavo inserito, poi lo disinstalli senza sconnettere il cavo, spegni il PC e solo allora lo stacchi dalla USB; se hai un sistema a 32 bit, non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il sistema a 32 bit.

ho fatto quello che mi hai detto, ed in effetti ora si accendono le due spie a led sul ' Tx/Rx ' (presente sul lato dell'adattore del cavo),durante la scansione della connessione;

quindi presumo che i driver siano quelli corretti. nella gestione periferiche del pc , mi compare la rispettiva porta,

alla fine però mi da unknown, come dicevi che a volte ti capitava. Ho riprovato molte volte, ma non c'è verso di farlo andare. Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: a furia di insistere, qualche volta mi ha "visto" la CPU, ma così non è affidabile.

Si potrebbe provare a cercare ulteriori driver, magari coinvolgendo direttamente il venditore; io l'avevo fatto e, dopo alcune comunicazioni via mail, mi hanno rimborsato il costo, ma non mi hanno dato soluzioni :(

Link al commento
Condividi su altri siti