Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

My Home Ticino Prima Volta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti è la prima volta che installo domotica ticino dopo aver passato corrugato e montate scatole 503 nell appartamento mi è sorto un dubbio 3 posti sono sufficienti per mettere comando tapparella e accenzione luce esterna balcone con attuatore incorporato perché penso di aver toppato come posso rimediare visto che l appartamento è quasi pronto ?? Esistono pulsanti ad un modulo al quale posso collegare un attuatore da mettere su guida solo per luci balcone e in quel caso cosa devo passare come fili premetto che sia punti luce balconi e sia motore tapparelle arrivano direttamente su 503 vicino finestra aiutatemi grazie

Bruno Melotto
Inserita:

con bticino non ci sono dispositivi per domotica a 1 modulo , , per sfruttare al meglio il sistema sarebbero sempre da prevedere scatole a 4 posti e se non erro per agevolare questa predisposizione i costi delle placche a 3 e 4 moduli sono uguali.

per risolvere potresti usare un interfaccia contatti Basic a cui colleghi un normale pulsante e poi prevedi un attuatore

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Inserita:

Ciao quindi quest interfaccia dove dovrei collocarla ?? E l attuatore parli quello da guida din???? Grazie

Inserita:

L interfaccia la puoi mettere pure nella 503 dietro i pulsanti.. L attuatore e da guida din

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Bruno Melotto
Inserita: (modificato)

si come ha detto salvo84 l' interfaccia contatti è fatta per essere alloggiata sul fondo delle 503 ed è già dotata dei fili per il collegamento ai pulsanti tradizionali

l' attuatore può essere quello da guida DIN oppure esiste anche lui in versione basic che è di dimensioni talmente ridotte può stare anche in una cassetta

però rileggendo bene la domanda, se per il punto luce esterno non era già previsto un suo attuatore allora credo che per te sarebbe idoneo l' attuatore/comando basic art. 3476, lo alloggi sul fondo della 503 è già dotato del rele attuatore (attenzione alla portata 460W per lampade ad incandescenza/alogene - 40W lampade LED o fluorescenti compatte) e dispone di un collegamento precablato di ingresso per un pulsante tradizionale NO mentre per le tapparella utilizzi il classico attuatore/comando doppio LN4671M2 o il nuovo LN4660M2 con funzione preset (i codici sono riferiti alla linea livinglight)

ci sarebbero anche altre soluzioni ma senza sapere esattamente come è prodisposto l' impianto, leggendo quanto scritto questa mi sembra quella più semplice

come fili arrivi alla 503 con fase/neutro/terra ed il doppino bus SCS (inguainato L4669)

Modificato: da Bruno Melotto