ANTONIO PLC Inserito: 17 giugno 2014 Segnala Inserito: 17 giugno 2014 buonasera a tuti, vorrei un suggerimento per iniziare a programmare con la cpu 1200, ho letto in rete che ci sono dei video corsi on line di un certo sig. Gilberto Padovani qualcuno saprebbe dirmi se sono d'aiuto per l'approccio alla cpu 1200 ?Da premettere che io ho programmarto solo la s7 200 e sono un autodidatta .
PinokkioPLC Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 vorrei un suggerimento per iniziare a programmare con la cpu 1200 Io personalmente, con i soldi del corso, acquisterei lo StarterKit..... mi scaricherei tutti i manuali ed esercizi presenti sul sito della Siemens (per l's7-1200 c'è un bel pò di roba) e ci smanetterei per tutto il tempo libero che avrei..... PS: Questo è quello che in realtà sto facendo
michelin77 Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Ciao.io ho acquistato il videocorso è devo dire di essere soddisfatto. Io non conoscevo proprio il plc,ma grazie al corso ho imparato tantissime cose,vengono spiegate passo passo le varie istruzioni e in più ci sono consigli e trucchi. L' unica parte che non fà riferimento nel corso sono i regolatori PID,e il movimento assi,però se tù hai le conoscenze teoriche non dovresti avere problemi. Per il resto ha ragione PinokkioPLC oltre alla teoria è consigliabile la pratica con uno starter KIT.
Giuseppe Signorella Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 (modificato) Io concordo con PinokkioPLC, In genere personalmente non credo in questo tipo "formazione". Con i soldi che spenderesti per questo tipo di corso, ti ci pagheresti un corso tradizionale anche siemens, dove puoi interaggire con il tutor e gli altri partecipanti. L' unica parte che non fà riferimento nel corso sono i regolatori PID,e il movimento assi Leggendo quanto riportato sul sito ufficiale, ho constatato che sono molti gli argomenti non trattati. Forse è una strategia commerciale. Ho notato che tale corso è suddiviso in più livelli, (più corsi) e quindi per avere una infarinatura completa, devi acquistare più corsi. Mi sembra di capire anche da quello che dice Michelin77 che si tratta più che altro di una spiegazione sull'uso delle varie istruzioni, tutto materiale che trovi sui manuali siemens. Non so se vengono trattati argomenti come tecniche di programmazione ed altro. Problematiche reali che potresti incontrare sul campo e su come affrontarli. Ovviamente si trattano di considerazioni personali, che potrebbero differire dalla realtà. Ciao Modificato: 18 giugno 2014 da Giuseppe Signorella
drugo66 Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Concordo: io ho imparato per necessità, "mettendoci mano", leggendo le guide ufficiali, chiamando l'assistenza e, se proprio non c'era verso, "rompendo" ad alcuni colleghi ... D'accordo, qualche base di programmazione ce l'avevo già (C e C++), avevo lavorato parecchio in manutenzione, ma non mi sono mai fidato dei videocorsi: si tratta comunque di una mia "tara" personale. Poi ho scoperto questo forum ...
robyelara Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Non è un forum e' " il forum"... Anche io mi sono avvicinato al mondo plc grazie al forum, non contento mi sono diplomato dopo 15 anni che avevo mollato anche grazie a questo forum, capito molte cose e agevolato In tanti campi dal condizionamento alla sicurezza... E quanto guasti risolti grazie alle discussioni e alla fine decido che voglio contribuire anche io tesserandomi...
drugo66 Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Non è un forum e' " il forum"... Hai ragione: "Il Forum" per eccellenza
PLC Forum Quality Manager Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Leggere simili apprezzamenti è motivo di grande orgoglio! Orgoglio per chi questo forum ha pensato, ideato e, a costo di grandi sforzi, portato avanti. Era ed è questo il principio informatore del forum: poter costituire un punto di riferimento in uno spazio, quale l'automazione, dove molte, anzi troppe lacune sono presenti. Grazie; un grazie doveroso a chi riconosce lo sforzo fatto per il portare avanti dopo più di un decennio un discorso che nel tempo si è ampliato, coinvolgendo più interessi, aprendosi a sempre maggiori orizzonti. La gratificazione maggiore: leggere questi commenti!
ANTONIO PLC Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Grazie ragazzi delle risposte e suggerimenti , io per imparare a programmare s7 200 ho spulciato un pò dapertutto manuali e libri dedicati qualcosina ho imparato , ma non nego che i videocorsi anche gratuiti su you tube li trovi interessanti
drugo66 Inserita: 19 giugno 2014 Segnala Inserita: 19 giugno 2014 Leggere simili apprezzamenti è motivo di grande orgoglio! Per quanto mi riguarda è soltanto la verità: quindi perchè non scriverla e rimarcarla ? Siete perfettamente riusciti nell'intento :thumb_yello: Grazie ragazzi delle risposte e suggerimenti ... Mi sembra che, se ti iscrivi al portale Siemens Support e ne fai richiesta, puoi scaricare una versione di prova del TIA limitata nel tempo: così, mentre ti guardi i videocorsi, puoi anche "giocarci" un po': anche senza il PLC, c'è sempre il simulatore
Messaggi consigliati