Vai al contenuto
PLC Forum


Produzione Settimanale.


Giacomo Grassi

Messaggi consigliati

Giacomo Grassi

Ciao a tutti volevo avere qualche consiglio su come gestire un sorta di registro settimanale di produzione. Da programma ho un dato noto (db1.dbw100) che contiene il numero di cicli effettuati durante la giornata. Sul pannello devo creare un tabella con:

Lunedì cicli effettuati =xxx

Martedì cicli effettuati=xxx

Mercoledì cicli effettuati=xxx

ecc ecc fino ad arrivare al Venerdì.

Devo utilizzare il numero giorno della settimana che leggo dall'orologio di sistema del plc (1=Domenica, 2=Lunedì ecc) e ad ogni giorno della settimana far corrispondere una dbw diversa che mi contiene i cicli effettuati in quel giorno ?

Se volessi estendere questo registro settimanale e farlo diventare mensile??

Grazie per l'aiuto.

Giacomo Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Puoi implementare un controllo che a fine ciclo produzione, (o in manuale o in automatico), questo lo deciderai tu come, trasferisce il valore contenuto dalla (db1.dbw100) in una nuova variabile (una per giorno della settimana). Leggi dalla cpu la data ed il giorno della settimana ed in funzione di quale giorno della settimana ti trovi, trasferisci il valore nella variabile associata a quel giorno. le variabile vengono sempre soprascritte. Io aggiungere affianco del giorno della settimana anche la data. (Se la macchina resta ferma un pò di tempo, sai a quale periodo si riferiscono i dati di produzione).

Volendo, visto che la CPU lo permette (dipende solo dalla versione di firmware) implementerei la cosa con un datalog che genere un file in formato Excel visualizzabile mediante il webserver.della CPU.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Grassi

Grazie Giuseppe per la risposta. La prima parte è chiarissima (una variabile per ogni giorno della settimana e leggendo dalla cpu in quale giorno mi trovo muovo il dato di produzione nella variabile di quel giorno; vedo poi come gestire nel caso la produzione duri 24h con la possibilità di effettuare un ciclo durante il cambio del giorno; esempio se il ciclo è già iniziato allora lo memorizzo nel giorno precedente).

Per quello che riguarda il datalog sono completamente ignorante in materia mi devo documentare; ho sentito dire che per questa funzione occorre un mmc Siemens da inserire nella cpu??

Grazie

Giacomo Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...