Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plcsim E Il Tasto Registrazione/playback

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao! Volevo solo chiedervi a cosa servisse il tasto Registrazione/Playback in PLCSIM di Step7... qual'è il suo impiego nella simulazione? Ho visto che vengono salvati tutti gli eventi su cui interveniamo noi manualmente spuntando le caselline dei vari Ingressi, Uscite e Merker. La sequenza può essere salvata in un file TXT. Questo mi fa pensare di poter editare in maniera opportuna il file di testo in modo, ad esempio, di generare una sequenza errata e di vedere il nostro programma come riagisce. Qualcuno sa cosa rappresentano i numeri nella prima colonna del file TXT?

Es.

360 SET MB40 1
120 SET EB1 0
151 SET EB1 2
220 SET MB40 3
89 SET EB1 0
121 SET EB1 1
923 SET MB40 2
48 SET MB40 0
Modificato: da IlFincoITA

Inserita:

Ciao non sò se tale cosa l'hai già fatta, senza però riuscire a risolvere i tuoi dubbi, però comunque con PLCSIM aperto se premi F1 ti si apre la guida, se cerchi la parola registrazione, ti escono molte informazioni utili ;)

Inserita:

Sì ho visto la guida e alcune cose si capiscono bene. Da un lato volevo sapere l'uso che se ne fa nella pratica. Dall'altro non trovo indicazioni riguardo ai numeri presenti nella prima colonna. Sembrerebbero un tempo ma non so. Ho fatto anche degli esperimenti ed in effetti lanciando la registrazione si riesce ad osservare meglio la simulazione. Quello che pensavo è che se mi posso scrivere io il file TXT con i tempi e il settaggio dei vari ingressi e uscite potrebbe essermi molto utile...

• 2 weeks later...
Inserita:
Ciao! Questa la risposta che ho ricevuto dal supporto SIEMENS:
Il formato del file è il seguente:
delay[TAB]action[TAB]address[sPACE]value[RETURN]
[LINEA VUOTA] <--- molto importante o la linea finale verrà ignorata!
ESEMPIO
500 SET MB0 15
0 SET MB127 10
[blank line here]
Attesa di 5 secondi prima di caricare nel MB0 il valore 15
Settato questo attesa di 0 secondi per settare il MB127 a 10
Attenzione! Non si può sapere se questa scrittura sarà fatta contemporaneamente. Potrebbe accadere che il programma veda settare l'MB0 alcuni cicli prima dell'MB127