Vai al contenuto
PLC Forum

Rabbocco O Sostituzione Totale Gas?

pluto63

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un quesito da risolvere premettendo che non sono un frigorista, ma un elettronico vorrei chiedere qualche informazione sul mio condizionatore un ariston a-mw12-hoan da 12000 btu.

Il sudetto condizionatore lo montai circa 7 anni fà purtroppo non raffredda più come una volta e tende a ghiacciare sull'unità interna, intendo che a volte cadono pezzetti di ghiaccio anche se la temperatura dell'aria in uscita dallo split (unita interna) si aggira sui 16-17 °C, presumo che qualche piccola perdita di gas nel tempo ci sia stata.

1 domanda

vorrei sapere (visto che il condizionatore utilizza gas r407C) se è vero che se la pressione letta sul tubo di aspirazione e maggiore di 0,2 Mpa si può effettuare il rabbocco del gas (cosa dettami da un frigorista di cui ho poca fiducia) o se conviene svuotarlo del tutto ed effettuare un ricarica completa.

2 domanda

nel caso in cui dovrei svuotarlo del tutto e rifare l'intera carica il vuoto lo devo fare dal tubo di aspirazione lasciando le due valvole di chiusura sia sul tubo di aspirazione che quello di mandata del condizionatore aperte e compressore fermo?

3 domanda

sul suo manuale mi riporta che la carica è di 1,2 kg, ma sull'unità esterna la targhetta riporta che la carica è di 1,3Kg a quale dovrei attenermi?

4 domanda

nel caso di incertezza sulla quantità di gas da ricaricare potrei affidarmi alla temperatura di surriscaldamento ma per questo tipo di gas quanto deve essere? leggendo in rete dicono tra 7 / 12 ( sotto i 7 troppo carica sopra i 12 scarica ) è giusto?

Ragazzi aiutatemi a capire perchè prima di cominciare vorrei sapere con certezza ciò che sto facendo.

PS: ragazzi mi sa tanto che ho sbagliato sezione qualcuno può spostarla nella giusta sezione?

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere corretta la quantità di gas indicata sull'unità esterna poi se non trovi le perdite e le elimini per sempre è inutile che lavori di fino puoi continuare a rabboccare

cioè se ricarichi senza aver eliminato la perdita ti conviene aggiungere e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Solo perché siamo in un Forum tecnico, e anche di una certa importanza, ricordo che aggiungere refrigerante pur sapendo esiste una perdita, è un reato penale, quindi si rischia di sporcare i la fedina penale oltre a multe da decine di migliaia di euro in quanto si tratta di inquinamento ambientale.

Quindi prima si trova la perdita, POI si carica, e se non si trova, di deve cambiare tutto finché non perde più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene ad avere poca fiducia, il 407 è il meno indicato a fare rabbocchi. Anzi , puoi farlo da nuovo eccedenza distanza, ma se ha perso l'impianto non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte.

Mi sono procurato una bombola vuota del 407c e la pompa per il recupero (immagino a questo punto che il gas recuperato non sia più utilizzabile o sbaglio?)

1) per recuperare il gas devo farlo dal tubo di bassa tenendo i rubinetti di chiusura di bassa e di alta aperti e macchina ferma?

2) dopo aver recuperato il gas per effettuare il vuoto devo farlo sempre dalla bassa con entrambi i rubinetti alta e bassa aperti e macchina ferma?

3) per la verifica della tenuta mi basta dopo aver fatto il vuoto lasciarlo fermo per una mezzora controllando il manometro del vuoto che non subisca variazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Chi ti ha prestato la pompa per il recupero poteva prestarti anche l'azoto per pressurizzare e una bella bomboletta di schiuma per passare tutte le cartelle, e già che c'era poteva prestarti anche un manometro digitale che da in misura abbastanza precisa la risalita del vuoto per un ulteriore verifica, e come ulteriore libidine, poteva prestarti un vacuometro elettronico che al 99% ti conferma se ci sono perdite con la prova del vuoto, e come ciliegina sulla torta poteva darti anche un cercafughe ad alta sensibilità (3 o 5 grammi l'anno), che dopo la rottura del vuoto ti metteva definitivamente al sicuro che il tuo impianto non perde.

Se trovi un amico così, presentamelo che gli stringo la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai non capisco, pare tu stia facendo del sarcasmo, nel mio mondo forse molto diverso dal tuo, tra noi amici ci si scambiano favori ed avendo fatto .......piaceri......... a varie ditte al momento che ho chiesto qualcosa nessuno mi ha mai rifiutato nulla.

Poi ho semplicemente chiesto delle informazioni (poiché volevo cimentarmi a farlo da solo e farmi una cultura) certo mi basta chiamare qualche amico frigorista e tutto e risolto, "anche se le informazioni ricevute da più di uno sono contrastanti".

Inoltre se non volevi rispondere potevi tranquillamente evitare di postare.

Se poi ho inteso male ciò che hai scritto non mi resta che fare il mea culpa e chiederti scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no Pluto mi spiace, certo sembra sarcasmo, ma se un amico mi chiedesse aiuto come hai fatto tu, io non mi limito a prestargli solo il recuperatore, che tra parentesi costa tantissimo e se tu non lo sai usare lo rompi (tra parentesi, parecchi s'incasinano ad usarlo anche se lo usano spesso, o non lo usano correttamente), ma se so che hai una perdita ti devo dare TUTTO quello che ti ho elencato per essere sicuro tu la trovi questa perdita.

Tu vedi sarcasmo in quello che io scrivo, io invece vedo sarcasmo in quello che, indubbiamente generosamente (ti assicuro, ripeto, che il mio recuperatore, con quello che costa, non lo presto a nessuno) ti ha prestato il recuperatore ma non ti ha detto come fare per cercare la perdita.

E' una questione di punti di vista ma non volevo prenderti in giro, piuttosto mi riferivo a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per aver capito male ma pensa che chi mi ha prestato il recuperatore ha sostituito in una macchina per gelato il liquido di raffreddamento/riscaldamento che usava glicole propilenico allo stato puro con del paraflu fiat miscelato con acqua liquidi con punti di evaporazione totalmente diversi con tutte le problematiche che gli sono scaturite (certo gli ho risolto il problema avendo intuito che il problema potrebbe essere stato il liquido semplicemente facendo una telefonata alla ditta costruttrice) capisci adesso le mie perplessità e il volerlo fare da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma certo Pluto e come vedi qui siamo sempre pronti ad aiutare e essere aiutati, ma non si fanno le nozze con i fichi secchi, questo lavoro non si fa con l'attrezzatura dell'OBI, abbiamo tubi in pressione che richiedono quindi per la prova di tenuta di azoto (che non si trova in ferramenta) quando hai l'azoto ti serve un riduttore di pressione, anche questo attrezzatura speciale, poi serve una pompa da vuoto, ma da sola non basta per fare una verifica, e il manometro sulla pompa a lancetta ha la sensibilità di un bulldozer, quindi ti serve un manometro digitale, però sarebbe meglio avere anche un vacuometro digitale, che pure lui costa un botto e manco quello lo presterei a nessuno (basta una sovrapressione per rovinarlo), e per essere sicuro un cercafughe che pure quello è attrezzatura speciale e di precisione, solo per quello mi faceva ridere il tuo, ripeto, generosissimo amico, e lo dico senza ironia, che ti ha prestato una cosa ma non tutto il resto!

Come se tu buchi una gomma e io ti presto il crick ma non la gomma di riserva, cosa te ne fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Frigorista Modena per le risposte al quanto dettagliate.

Ok. quando mi prefiggo qualcosa in genere non demordo facilmente a meno che...........il tutto non mi diventa impossibile per le mie conoscenze e capacità e recupero attrezzatura.

bombola di azoto con regolatore di pressione annesso posso procurarmela in azienda ho quella da 5 litri penso possa andare bene.

quale dovrebbe essere la pressione di carica?

Vacuometro digitale strumento che normalmente utilizzo in azienda per l controllo delle tenute delle camere del vuoto nessun problema

Pompa del vuoto nessun problema visto la quantità di pompe che revisiono poco e spesso in azienda.

Il problema potrebbe essere il cercafughe, se riesco a procurarmelo potreste darmi una mano spiegandomi passo passo come procedere?

(L'amico frigorista certamente mi sentirà a........ se mi sentirà)

potrebbe trattarsi anche di un problema di ventola o di evaporatore

intendi la ventola del condensatore esterno? se avesse dei problemi non dovrebbe bloccarsi per alta pressione? o intendi quella dell'evaporatore interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh il cercafughe lo puoi usare solo se dentro al circuito c'è refrigerante, non ha caso te l'ho messo in ordine come controllo finale per avere la certezza al 99% che l'impianto tiene, lo puoi usare prima di recuperare il gas e ti da un indicazione su quale cartella può perdere, anche se è un po' difficile usarlo, mentre con l'azoto se la perdita è sensibile con la schiuma la vedi subito.

In altre parole col cercafughe ti può suonare e potresti non capire quale delle due cartelle perde se queste sono vicine.

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi io..rifarei tutte e 4 le cartelle ..quando ci sono queste situazioni è perchè chi ha fatto le cartelle la prima volta non era capace o è un frettolone che se ne frega se poi perderà (purtroppo ci sono anche questi) per cui si fa prima rifarle tutte e si risolve il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info penso di farlo per la fine della prossima settimana intanto finisco di procurarmi il tutto.

Erikle con il tuo suggerimento mi hai fatto tornare in mente che quando me lo installarono rifecero due o tre volte la cartella sul tubo di bassa, non vorrei che fosse proprio li il problema, prima di mettere mani se mi procuro un cercafughe comincerò con il verificare da li se ci sono perdite se non riesco a rilevare nulla passo a tutto il resto.

nel caso in cui dovrei fare il recupero e devo farlo dal tubo di aspirazione? lasciando le due valvole di chiusura sia sul tubo di aspirazione che quello di mandata del condizionatore aperte e compressore fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo si recupera dall'unico attacco di servizio che c'è normalmente nei climatizzatori e giustamente a compressore spento cioè l'unità esterna spenta e lasciando aperti entrambi i rubinetti

ma della schiuma sopra a questi tubi ce l'hai messa?? guarda che può andare anche del detersivo per piatti un poco allungato con poca acqua e poi lo dai con un pennellino

Link al commento
Condividi su altri siti

I bocchettoni sono la parte più probabile di perdite.

Questi sono di un dual-split di circa 10 anni, riparato ieri mattina, di entrambe le unità interne:

45051a2f5d0324edc7f3b1c0b5050184.jpg

La prima coppia l'ho trovata col cercafughe, senza aggiungere pressione, poi per scrupolo abbiamo aperto anche l'altro,

Mi era capitato altre volte ma quattro su quattro in queste condizioni mai.

E stranamente sempre sulle unità interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visti bocchettoni ridotti così devo dedurre che erano talmente tirati che la dilatazione termica li abbia ridotti in quelle condizioni.

Oggi al lavoro mi procuro la bomboletta cerca falle e faccio delle verifiche anche se a colpo d'occhio almeno sull'unita esterna (l'unica che ho visto) sembrano ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ragazzi riprendo la discussione poichè per altri problemi non ho pouto continuare il lavoro.

ho effettuato il recupero del gas, rifatto le cartelle, provato la tenuta del vuoto con un vacuometro digitale dopo un ora era perfettamente stabile ed ho proceduto alla ricarica del gas 407c con la bilancia la pressione sul manometro di bassa segna +/- 5-5,1 bar, temperatura sul manometro +/- 1 °C, temperatura reale sul tubo 7.8 °C, temperatura ambiente esterna 28°C, temperatura interna 26,5°C temperatura all'uscita dello split interno 10-10,5 °C.

secondo voi i valori che ho riportato sono normali o devo controllare qualcos'altro?

chiedo questo perchè su altri condizionatori che utilizzano il 410 ho notato che la temperatura all'uscita dello split oscilla tra gli 8 e 9 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un inverter?

Comunque a me sembra perfetto :thumb_yello:

chiedo questo perchè su altri condizionatori che utilizzano il 410 ho notato che la temperatura all'uscita dello split oscilla tra gli 8 e 9 °C

non devi tener conto della tout ma del delta t (tin - tout)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
provato la tenuta del vuoto con un vacuometro digitale dopo un ora era perfettamente stabile ed ho proceduto alla ricarica del gas

Questa non è la prova di tenuta dell'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti