Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto A Cuba: Presa Passante O Derivata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Sto facendo fare tutto l'impianto elettrico in una casa a Cuba. Il problema è che sto pianificando e organizzando dall'Italia tutto il lavoro che l'elettricista dovrà fare a Cuba. Per me è molto complicato perchè non ho nessuna esperienza nel campo dell'elettricità e quindi vado avanti chiedendo consigli.

Questo perchè lì è molto complicato trovare il materiale, e loro hanno anche una professionalità nel settore che lascia molto a desiderare.

Ora sto pensando all'impianto TV. ed alcune certezze ormai le ho acquisite:

Per primo, mi hanno detto di far passare il cavo in scatole e corrugati separati da quelli dell'impianto elettrico.

Anche le prese devono stare in scatole separate, e non nella stessa scatola con i frutti dell'elettricità.

La casa è molto grande ed ho 5 punti TV.

I consigli che vi chiedo ora sono questi:

1. Mi hanno suggerito di evitare di mettere le prese passanti per l'antenna perchè possono far perdere il segnale, e io seguirò il consiglio, però, per varie ragioni che non sto qui a spiegare, in un solo punto mi farebbe molto comodo averla per collegare almeno solo 2 prese. La distanza tra le due prese è di circa 2,5 m. (sono in 2 vani distinti ma confinanti).

E' vero quello che mi hanno detto o invece è una accortezza eccessiva?

Il segnale che eventualmente si perderebbe, sarebbe solo quello della seconda presa, oppure riguarderebbe anche la prima presa in cui arriva il cavo per poi riuscire?

2. Mentre per tutte le calate per le derivazioni dell'impianto elettrico uso il corrugato da 20, mi hanno suggerito di usare quello da 25 per le calate del cavo antenna che va alle prese, perchè se un domani voglio farci passare dentro anche il cavo del satellitare, quello da 20 sarebbe troppo stretto per tutti e due i cavi.

Se possibile vorrei una conferma, perchè altrimenti dovrei comprare altri metri di corrugato da 25 e spedirlo, mentre quello da 20 già è a Cuba a loro disposizione, e inviare quello da 25 mi costerebbe altro tempo e denaro.

Un Saluto a tutti.

Inserita:

Non so se potrebbe essere utile questa precisazione per quanto riguarda la perdita di segnale per la presa passante.

La casa è indipendente, non è in un condominio. Quindi l'impianto è "diretto", avrà il suo derivatore per i vari punti TV, ma non ce ne sono altri a monte, come in un edificio condominiale.

Ciao.

Inserita:

ciao, per i corrugati mi trovi d'accordo nel posarli da 25 mm proprio per modifiche future.

certo esistono anche soluzioni che permettono di passare un solo cavo sia sat che dtt

dovresti valutarne i costi ma personalmente preferisco corrugati del 25

per la presa passante , visto la tratta molto breve , non vedo complicazioni a metter una presa passante, o ancora meglio, se decidi di posare corrugati piu' grandi , puoi stendere piu' cavi e arrivare in modo indipendente alla presa

comunque anche con una presa passante non dovresti avere problemi!!

Inserita:

Il discorso che le prese passanti fanno perdere segnale, è una leggenda metropolitana.

Il disocrso è che è preferibile far arrivare tutte i cavi delle prese in un punto e lì mettere un derivatore, perchè così l' impianto è molto più flessibile per modifiche future.

Infatti di impianti fatti con prese passanti, ce ne sono a bizzeffe.

Per il tubo da 25, se non ci sono curve strette o lunghi percorsi, 2 cavi tv da 6mm ci stanno anche in uno da 20.

Inserita:

se pensiamo a molti condomini un po' datati dove correva la montante e le prese erano tutte a passare con un unico punto tv per appartamento.....

Inserita:

Grazie per le risposte.

Un ultima domanda: mi sono ricordato che accanto alla due prese TV di cui parlavo, ci saranno anche le prese del telefono. Quindi nel corrugato dovranno passarci anche i cavi del tel. che non ho idea se è uno solo o due per ogni presa, e di che spessore essi siano.

A questo punto forse il corrugato da 20 potrebbe essere stretto?

Se si, in uno da 25 passano tranquillamente un cavo antenna, i cavi per due prese telefono (quanti?), ed in futuro anche quello del satellitare?

Inserita:

Per essere tranquillo vai col 25.

Di cavi tel ne basta uno. Arrivi alla presa e poi riparti.