Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Quadri Asc


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti voi.

La ditta ler la quale lavoro, e che si occupa principalmente di edilizia, possiede diversi quadri asc. Alcuni sono in buona condizione, ma mancanti di cerificazione ( e credo che per risolvere il problema basti contattare il costruttore e chiederne una copia), altri invece dovrebbero essere risistemati (sostituzione prese rotte e interruttori mancanti) in questo secondo caso posso sistemarli io rilasciando poi il certificato di collaudo? E in quelli certificati posso sostituire le prese esistenti (ad esemoio una prese 5x32 sostituirla con una 5x16) e se si poi che tipo di certificazione dovrei rilasciare?

Grazie dell'aiuto


Inserita:

I quadri ASC sono quadri derivati dagli AS (definizioni delle vecchie Norme CEI EN 60439) con particolare resistenza meccanica e alla corrosione, pertanto dovrebbero valere le regole degli AS ovvero dovrebbe essere possibile realizzare un quadro conforme ad un tipo (o un sistema) prestabilito, senza scostamenti tali da modificare le prestazioni rispetto al tipo provato.

Il costruttore stesso, in base ad aspetti tecnici, stabilisce se le eventuali modifiche (scostamenti) sono tali da modificare le prestazioni.

Per il tuo caso:

- Quadri in buono stato: richiedi copia della Dichiarazione al costruttore;

- Sostituzione prese e/o interruttori: se sostituisci con stesse apparecchiature potresti sempre richiedere e ritenere valida la Dichiarazione del costruttore (praticamente non hai fatto modifiche), altrimenti dovresti rilasciare una nuova Certificazione partendo dalla configurazione del costruttore (apperecchiatura tipo sottoposta a tutte le prove previste per quadri ASC) e sul principio dei scostamenti non significativi ai fini delle prestazioni.

- Modifica prese (in diminuizione o riduzione potenza/amperaggio): in questo caso, essendo la modifica non significativa o addirittura migliorativa sotto l'aspetto della sovratemperatura, potresti partire dalla Certificazione originale, o come sopra dalla configurazione del costruttore ecc. .... e rilasciare una nuova Certificazione senza effettuare tute le prove previste.

In ogni modo la mia è solo un'opinione, aspettiamo magari l'intervento di qualche altro utente, intanto vedi se trovi qualcosa di più leggendo le Norme della serie CEI EN 60439.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...