vincenzoseven Inserito: 18 giugno 2014 Segnala Inserito: 18 giugno 2014 Ciao a tutti chiedo gentilmente un consiglio riguardo il mio videocitofono bpt,in pratica voglio inserire una suoneria supplementare quindi vorrei sapere quali sono i morsetti di chiamata del mio derivato su cui collegare la suoneria ,il modello dovrebbe essere tra l'articolo VM/200 ,da qualche schema bpt ho capito che uno è il morsetto 7 mentre l'altro non sono certo se è il morsetto 5 che è la massa o il morsetto 6 descritto come + 17,5vcc.... Inoltre dovrei farla funzionare con un relè ,cioè devo prendere i due fili tra i morsetti e collegarli all'ingresso del relè e l'uscita direttamente alla suoneria ,giusto?Ed il relè deve essere 12V oppure 24v?oppure?? Grazie in anticipo nell'attesa vi saluto.......Vincenzo
vinlo Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 I morsetti doverbbero essere il 5 ed il 7. Perchè non prendere una suoneria supplementare bpt adatta al tuo citofono?
vincenzoseven Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Grazie Vinlo,ok prenderò come dici tu una adatta della bpt....quale suoneria devo prendere?potresti darmi l'articolo?questa suoneria devo montarla in un'altra camera distante dal videocitofono perchè spesso non sentiamo anzi mai....Ciao ...Vincenzo
vinlo Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Purtroppo non so dirti il codice. Vai dal tuo rivenditore con il modello del citofono e loro ti trovano la suoneria adatta.
vincenzoseven Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Ok Vinlo provvederò come mi hai indicato,grazie per tutto. Ciao ...Vincenzo
vincenzoseven Inserita: 19 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2014 Ciao ho comprato l'adattatore ac/200 e la suoneria, ho capito come collegare dal videocitofono ad ac/200,ora mi tocca collegare la suoneria quindi un filo lo collego dal contatto aperto del relè(in modo tale che quando chiamano si chiude,giusto?) alla suoneria mentre l'altro filo che va dall'adattatore alla suoneria da quale contatto dell'adattatore devo collegarlo?per caso al morsetto n°7? (che da quanto ho capito è il morsetto di chiamata) affinchè possano arrivare alla suoneria i 24 volt? Grazie ....Vincenzo
vinlo Inserita: 19 giugno 2014 Segnala Inserita: 19 giugno 2014 Che suoneria hai? Una normale a 24V, mi sembra di capire. Quindi hai pure un trasformatore. Devi prendere un filo in uscita dal trasformatore e mandarlo direttamente alla suoneria. L' altro filo lo mando al contatto C dell' adattatore di chiamata. Poi dal contatto NO vai verso l' altro filo rimasto libero della suoneria.
vincenzoseven Inserita: 19 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2014 si una normale suoneria,però non ho un trasformatore...io credevo che la tensione dovevo prenderla sui morsetti 5 e 7 del videocitofono e di la partire fino all'adattatore ....allora mi serve un trasformatore anche? Ciao....Vincenzo
vincenzoseven Inserita: 20 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2014 Allora mi sono reso conto che quello che ho comprato non serve al mio caso e cosi riporterò indietro la merce....sicuramente dal rivenditore mi sono espresso male, cioè quello che a me serve è un ripetitore di chiamata esattamente l'articolo rc/200 della bpt che serve per udire il suono in un'altro ambiente diverso dove è installato il videocitofono al contrario dell'adattatore di chiamata art ac/200 che va installato in prossimità del videocitofono,il dubbio mi è venuto quando Vinlo mi ha parlato di un trasformatore...spulciando sul sito bpt ho notato l'articolo AR/200 e lo schema mi sembra tranquillo..... Ringrazio Vinlo per la sua disponibilità e mi scuso per la confusione,quindi domani proverò e ti/vi faccio sapere. Ciao...Vincenzo
vinlo Inserita: 20 giugno 2014 Segnala Inserita: 20 giugno 2014 (modificato) Tu hai comprato un relè di chiamata, che cambia di stato quando qualcuno citofona. A questo relè ci puoi abbinare una qualsiasi suoneria a 12/24V, solo che ci devi aggiungere un trasformatore. Questo per un totale di 3 pezzi che devi comprare, mentre con una suoneria supplementare te la cavi con un solo pezzo. P.S. Per completezza di info, potresti pure mettere una suoneria 230V, ma al posto del trafo, dovresti comprare un relè con portata contatti a tensione di rete, e siamo sempre lì come nuomero di accessori necessari. Ciao Vincenzo Modificato: 20 giugno 2014 da vinlo
vincenzoseven Inserita: 20 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2014 Ciao Vinlo,giusto il tuo ragionamento ,cosi stamane sono andato dal mio rivenditore ho restituito quello che non mi serviva più e lui mi ha consigliato(anzi per meglio dire non aveva disponibilità) che invece di mettere rc/200 ripetitore di chiamata di mettere un citofono normale in parallelo a quello esistente(4 contatti ho visto che ci sono)cosi non solo posso sentire ma posso anche comunicare con l'esterno e che oltretutto mi costa pochissimo,quindi come il tuo discorso diminuendo i pezzi ...domattina faccio le mie prove e ti faccio sapere.... ancora grazie ....Ciao....Vincenzo
vincenzoseven Inserita: 22 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2014 Ciao,allora ho cambiato un po le cose..sono andato nuovamente dal rivenditore ho cambiato il ripetitore con un citofono da interno agata C200 ,ho pensato che cosi facendo oltre che sentire quando chiamano posso anche comunicare con il posto esterno.....ho collegato il tutto ma non funziona anzi non funziona neanche il vecchio ovvero ci sono delle imperfezione sul funzionamento,cosi ho scollegato e cosi il videocitofono VM/100 ha ripreso a funzionare ....ho collegato i quattro morsetti 5-7-8-9 dell'agata con gli stessi del videocitofono VM/100 ,e cioè il morsetto 5 è la massa,il morsetto7 è la chiamata, il morsetto 8 è audio monitor e il morsetto 9 è audio al posto esterno(morsetti del monitor)....succede come se andasse in blocco qualcosa non bene come dire...qualcuno mi da delle dritte?...grazie....Vincenzo
vinlo Inserita: 22 giugno 2014 Segnala Inserita: 22 giugno 2014 Cosa intendi per malfunzionamenti? I morsetti sono giusti, controlla i collegamenti se sono ben fatti.
vincenzoseven Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 allora ho portato i 4 fili rispettivamente ai 4 morsetti e cioè: il 5 con il 5 del video ,il 7 con il 7,8con 8 e 9 con 9....in pratica mi sembrava che quando suonavano dal portone è come se si sentisse molto ma molto piano il suono dalla cornetta normale e mi sa che non apriva neanche,non ho voluto insistere nelle prove per paura di causare danni agli altri,il fatto sta che ho tagliato i fili dalla cornetta normale e il videocitofono ha ricominciato a funzionare....forse ci vorrebbe un relè Vinlo?ricordo anche che nelle prove il video si vedeva ma non comunicavo e ancora quando pigiavano dalla pulsantiera il suono della stessa non era continuo ma corto e a tratti....Ciao...Vincenzo
vinlo Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 I collegamenti sono giusti anche se io non conosco il tuo videocitofono, ma se i morsetti sono gli stessi, allora credo che hanno lo stesso sistema. Riprova a collegare e porgi attenzione a quando li colleghi se sono ben serrati tutti i fili.
vincenzoseven Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2014 allora Vinlo,ho risolto un pò di casini che avevo procurato....per quanto riguarda il monitor che restava illuminato anche senza la videata è perchè involontariamente avevo spostato i primi 2 dip-switch ,poi leggendo lo schema è scritto che se la linea non prosegue occorre inserire una resistenza di chiusura da 75 Ω pertanto , toglierla se prosegue,cosi volevo provare ma non l'ho fatto per timore di fare danni perchè non so se per proseguimento di linea è da intendersi solo per i monitor mentre per me si tratta di semplice citofono.Il dubbio mi è venuto perchè i primi 4 morsetti sono dedicati ai segnale video e schermo segnale video,ovvero morsetto 1 segnale video,morsetto2 schermo segnale video e cosi si ripete con la stessa sequenza i morsetti 3 e 4,quindi loro dicono appunto che se si chiude la linea serve inserire la R....tra i due morsetti non utilizzati es 3 e 4 come nel mio caso.....ecco il motivo per cui non mi sono azzardato a togliere la R tra i morsetti ...tu che dici?troppa confusione ho fatto? ps i fili erano ben serrati....Ciao....Vincenzo
vincenzoseven Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2014 ho sistemato nel senso che ha ripreso a funzionare il videocitofono e cioè rimettendo al loro posto i dip-switch e scollegando il citofono aggiuntivo....come dicevo della resistenza non ho fatto ancora la prova per non creare danni appunto chiedevo un parere in merito....dici che dovrebbe funzionare togliendo la resistenza (oppure è ininfluente considerando che trattasi di un citofono normale) e ricollegando il citofono? Ciao...Vincenzo
vinlo Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 La resistenza se c'è per chiudere la linea, se la togli per andare avanti, la dovresti mettere sul citofono, solo che mi sembra che il modello Agata non ne è provvisto. Ripeto, però, che io non ho mai montato il modello del tuo videocitofono. Prendi pure il codice dell' alimentatore e prova a contattare la BPT. Io ho avuto modo di farlo un paio di volte e mi hanno risposto quasi subito.
vincenzoseven Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Ok Vinlo,farò cosi sperando che mi diano retta anche se non sono un installatore....grazie di tutto ti farò sapere....Ciao....Vincenzo
Messaggi consigliati