Riccy Inserita: 20 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2014 dipende dal tuo impianto, se hai una distribuzione fase-neutro va bene un 1P+N, se hai distribuzione fase-fase ti servirà un 2P. Nella maggioranza degli impianti la distribuzione è Fase-Neutro, solo in alcune zone italiane la distribuzione è fase-fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 20 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2014 (modificato) si è fase+neutro. quindi il MT deve essere 1P+N ma il differenziale è 2P ? x l'installazione devo avere contatore--->diff--->MT giusto? Modificato: 20 giugno 2014 da zeneize Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 20 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2014 (modificato) Per fare un bel lavoro devi togliere quello che hai e mettere uno cosa così:Riccy ti da il codice .... Modificato: 20 giugno 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 20 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2014 che figata... praticamente io devo inserire la fase e il neutro,che mi esce dal contatore, nella parte superiore del differenziale e inserire la sua faccia inferiore in questa sorta di spina? viceversa col MT facendo entrare lo spinotto nella faccia inferiore e inserendo i cavi fase e neutro, che andranno nel muro, negli attacchi superiori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 20 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2014 che figata... praticamente io devo inserire la fase e il neutro,che mi esce dal contatore, nella parte superiore del differenziale e inserire la sua faccia inferiore in questa sorta di spina? viceversa col MT facendo entrare lo spinotto nella faccia inferiore e inserendo i cavi fase e neutro, che andranno nel muro, negli attacchi superiori? ehm no, tu arrivi con i tuoi cavi a monte del MT (nella foto a sinistra) e dall'uscita del blocco differenziale (a destra in figura) vai al tuo impianto. Puoi anche non usare questa soluzione ma mettere un MT e separato un differenziale puro, in questo caso non importa se MT è 1P+N mentre il differenziale un 2P. Non esistono infatti differenziali puri 1P+N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 20 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2014 Puoi anche non usare questa soluzione ma mettere un MT e separato un differenziale puro, in questo caso non importa se MT è 1P+N mentre il differenziale un 2P. Non esistono infatti differenziali puri 1P+N OK, ho ordinato oggi in un negozio di elettroforniture il differenziale puro bticino bti-g723ah25 (2P) e il MT bti-fa881c16 (1P+N) Quale dei due va subito a valle del contatore e quindi a monte dell'altro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 20 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2014 Tipicamente il differenziale puro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 20 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 21 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 quindi così ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 21 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 Sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 21 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 Grazie a tutti ragazzi... Lunedì procedo con l'installazione ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 21 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 Rispetta solo la fase .. la fase del contatore dopo il differenziale deve finire sulla fase del magnetotermico , e dopo che è uscita dal magnetotermico deve entrare in casa come filo di fase . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 21 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2014 Per fare un bel lavoro devi togliere quello che hai e mettere uno cosa così: Riccy ti da il codice .... Utenti PLC Forum + 1203 messaggi Inviato Ieri, 11:50 Per fare un bel lavoro devi togliere quello che hai e mettere uno cosa così: Riccy ti da il codice .... Quoto questa soluzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Lavoro appena finito, speriamo di risolvere il problema. Grazie mille a tutti quanti per gli utili consigli. Vi aggiornerò su questo 3D sia in caso di risoluzione che non. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Scommetterei una birra che lo risolvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 ragazzi i cavi dell'impianto elettrico che entrano nel muro (fase e neutro) purtroppo sono dello stesso colore e mi è venuto un dubbio.. se per caso smontando il vecchio MTD e rimontando quello nuovo avessi invertito per distrazione la fase con il neutro in uscita dal MT può fare dei casini ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 (modificato) se non hai rispettato il filo di fase da valle contatore a monte magnetotermico , di casini ne fai e come .. . se hai rispettato quanto detto sopra ma non hai rispetto la "fase" a valle magnetotermico , di casini non ne fai .. al massimo ti capita la fase diretta alla lampada e il neutro al interruttore accensione lampada , stacca il differenziale prima di sostituire un lampada ... Modificato: 24 giugno 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 (modificato) da contatore a differenziale puro sono giusti, da differenziale a MT sono giusti, dal MT alla linea non lo so Certo che anche l'elettricista che ha fatto l'impianto è proprio un genio caxxo a fasre dello stesso colore la fase e il neutro!!! come posso fare per sapere quale cavo che va all'impianto è la fase e quale il neutro ? Modificato: 24 giugno 2014 da zeneize Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 Scommetterei una birra che lo risolvi Io scommetto due ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 (modificato) come posso fare per sapere quale cavo che va all'impianto è la fase e quale il neutro ? Ti serve un tester e un po' di accortezza...misura ma tensione tra ogni cavo e la terra, su uno dei due avrai un valore vicino allo zero...quello è il neutro Certo che anche l'elettricista che ha fatto l'impianto è proprio un genio caxxo a fasre dello stesso colore la fase e il neutro!!! In casa dei miei l'impianto negli anni 80 lo fece mio padre. La logica era....finita una bobina di cavo si inizia con la successiva, non importa il colore Quando pian piano l'abbiamo rifatto il neutro assumeva ad ogni scatola sembianze diverse, sfilato tutto e ammontonato equivaleva ad un arcobaleno Modificato: 24 giugno 2014 da Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeneize Inserita: 29 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2014 Ragazzi è un mese che ho cambiato il differenziale e facendo le corna non è più scattato... speriamo continui così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati