Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tlf/rete Casa, Come Cablarlo E Perchè - indicazioni di massima

Stefan

Messaggi consigliati

Se sono OT, me ne scuso.

Durante il rifacimento di casa, per quanto riguarda l'impianto telefonico, mi sono mosso in maniera da utilizzarlo anche per il PC. In pratica, ho spostato l'arrivo di telecom nel centro dell'appartamento e dalla scatola, sostituita con una di dimensioni adeguate, sono partito con un tubo per ogni camera e postazione sia telefonica che PC. Ora devo infilare i cavi, cosa mi conviene prevedere ? Un cavo di rete e il classico doppino, oppure solo il cavo di rete, oppure due cavi di rete ecc.....insomma come è meglio che mi organizzi ? anche per uno sviluppo futuro....

Un saluto a tutti e un grazie a chi mi aiuterà. Stefan

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefan, le soluzioni possone essere diverse, anche secondo le esigenze.

partendo dalla piu' economica...

puoi mettere un solo cavo di rete per ogni punto e usare degli appositi sdoppiatori alle due estremita' per avere Tf e lan o 2 lan nello stesso cavo ( in questo caso pero' se ti servissero 2 lan nello stesso punto devi rinunciare al telefono)

oppure cavo rete e doppino tf ogni punto (normalmente in ambito domestico io uso questa soluzione a parte in casi particolari)

oppure nella soluzione piu' estesa e piu' versatile puoi mettere 2 cavi di rete per ogni punto e nella zona centrale fare un piccolo armadio di rete dove smisti la Lan e i telefoni tramite patchcord e ci puoi alloggiare anche l'eventuale router-switch e centralino telefonico

Link al commento
Condividi su altri siti