Vai al contenuto
PLC Forum

Multimetri E Amperometri

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Avrei bisogno di un piccolo ripasso su un concetto ben specifico.

Dispongo di multimetro mastech ms8229,

http://www.atel-electronics.eu/doc/03986ie.pdf

È possibile con detto strumento misurare la corrente di una pila e di un caricabatterie per telefono?

Sulla pila è riportato 5volt 3000mAh

Sul trasformatore 5volt 2000mA

Io banalmente ho girato il selettore su A nel multimetro e ho messo i 2 puntali alle estremità della batteria 2secondi, risultato 8A!!! E la batteria tiepida!!!

Stessa cosa con il trasformatore!!!

Di queste cose ci capisco poco, ma vorrei capirci un po di piû! Almeno il minimo per non far danni!

Come misuro gli ampere da pila e caricabatteria?

Modificato: da mikx

Inserita:

Hai fatto un bel cortocircuito, perchè ti sei messo in parallelo al carico.

Ti devi mettere in serie, per esempio staccando un filo della pila e mettendoci "in mezzo" il multimetro.

Inserita:

Per pila intendo una batteria nimh. Come faccio a metterla in serie?

del_user_155042
Inserita:

Come misuro gli ampere da pila e caricabatteria?

l'ampere che vuoi misurare è insensato .

se vuoi misurare quanto una pila e buona devi usare il Voltmetro.

Gli ampere sono misurabili in base al carico collegato alla tua pila , per capire quanto assorbe (ampere) , per esempio la lampadina collegata alla pila ..??

Si può anche misurare gli ampere di una pila con solo l'amperometro , ma ci va prudenza e professionalità , altrimenti si rischia di fare danni al tester e alla pila (per adesso te lo sconsiglio).

Usa il voltmetro per misurare la tensione in parallelo.

Usa l'amperometro per misurare gli ampere , collegando in serie pila -carico (lampadina) - amperometro . Cosi ottieni l'assorbimento attuale del carico .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in pratica hai misurato la corrente di corto circuito della batteria,speriamo non si sia danneggiata...

Inserita:

Faccio per dire. Ho acquistato una batteria da 3000mAh, come faccio ad accertarmene? Di non aver preso una fregatura?

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Faccio per dire. Ho acquistato una batteria da 3000mAh, come faccio ad accertarmene? Di non aver preso una fregatura?

Ci attacchi un carico uguale alla portata massima della batteria e leggi gli ampere su tester che si avvicinano a quelli della targa della batteria .Poi la tua è una ricaricabile, perciò la prova lo fai dopo avere caricato totalmente la batteria.

Attenzione : il carico non deve superare la portata massima del amperometro (vedi manuale del tester)

b51553bae6bf84e5d2bdc0f40755d427.png

ciao , vado a vedere la partita ...

Modificato: da bypass

Ok grazie. Il tester supporta max 10A.

E la batteria da 3ampere, quindi ci devo mettere un carico da : 5voltx3A=15watt.

Collego in serie il tester e verifico. Corretto?

Riccardo Ottaviucci

in teoria per verificare la batteria dovresti prima caricarla e poi collegarla su una resistenza da 1,8 ohm 15W almeno e misurare la corrente di 3 A sull'amperometro per almeno un'ora,ma si rischia di surriscaldare troppo la batteria stessa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
del_user_155042
Inserita:
Il tester supporta max 10A.

per qualche secondo ..

Inserita:

Attenzione che se la batteria è al Litio, a cortocircuitarla non c'è solo il rischio di danneggiarla, ma anche di incendio ed esplosione.

Una batteria da 3000mAh è possibile che tenga un carico di 300mA per 10h, ma non terrà certo un carico di 3A per un'ora.

Bo. Io non capisco queste cose, però mi piacerebbe approffondire... Sono concetti utili.

Inserita:

Ci sono degli strumenti apposta per il controllo delle batterie, costosi, che caricano, scaricano, misurano i tempi e l'andamento della tensione durante la scarica.

Bisogna pensare in termini di tempo. Quello della durata delle batterie e' un annoso problema legato al mercato. Quasi mai e' dichiarata la capacita' in amperora delle batterie non ricaricabili, mentre di quelle ricaricabili ne esistono di diversi tipi e qualita', difficilmente riscontrabili, se nion con il tempo e l'uso.

Tornando alla misura, il valore in Amperora dichiarato non va confuso con la Corrente massima erogabile.

Per fare un esempio reale, un avvitatore puo' prendere dalla batteria una grossa corrente per tempi brevi, mentre per la ricarica occorrera' un tempo maggiore.

Una stilo ricaricabile da 500 mAH puo' erogare anche 5 Ampere di cortocircuito, ed essere in grado di fondere un sottile filo di rame, ma solo per pochi secondi.

Mettere l'amperometro direttamente sulla batteria puo' portare a risultati disastrosi ed e' quasi sempre sconsigliabile.

In qualche caso puo' essere utile per verificare l'effettiva potenza istantanea erogabile, ma la misura va fatta nel piu' breve tempo possibile e solo su piccole batterie.

(Una batteria da automobile puo' fondere un coltello da cucina poggiato sui suoi poli !)