Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Soppressore Sovratensione Dehn Dr255

Messaggi consigliati

Inserito:

dovrei installare un soppressore sovratensione classe 3 a protezione di un apparecchio elettronico che non ha punti di collegamenti a terra.

devo evitare sovratensioni fra fase e neutro.

se non collego il morsetto di terra lo scaricatore suddetto e' comunque efficace , o va obbligatoriamente collegato a terra?

Inserita: (modificato)

Questa è la scheda tecnica del limitatore in oggetto:

http://www.dehn.it/pdbRes/DE_IT_Web/1062/31667/Artikelnummer-pdf/31689/953205.pdf

Guardando lo schema elettrico del dispositivo se non effettui il collegamento a terra ti viene a mancare SOLO la protezione spinterometrica in modo comune. Gli altri 2 varistori dovrebbero proteggerti in modo differenziale la tua apparecchiatura

Modificato: da Cipone
del_user_155042
Inserita:

dovrei installare un soppressore sovratensione classe 3 a protezione di un apparecchio elettronico che non ha punti di collegamenti a terra.

devo evitare sovratensioni fra fase e neutro.

se non collego il morsetto di terra lo scaricatore suddetto e' comunque efficace , o va obbligatoriamente collegato a terra?

diciamo che cosi funzionerebbe solo il varistore Fase- Neutro sui 270 V credo .

per tensioni del ordine del KV non hai nessuna fuga a terra . (scopia il varistore ..??)

Inserita:

a monte ho gia' i classe 2 sempre della medesima marca.

del_user_155042
Inserita: (modificato)

a monte ho gia' i classe 2 sempre della medesima marca.

meglio ...

ma il tipo 3 ha lo stesso principio di funzionamento del tipo 2 ,, solo con parametri inferiori .

Secondo il mio ragionamento avere un tipo 2 a monte non cambierebbe le tensioni e correnti per le quali il tipo 3 è stato progettato e se queste sono presenti , devono essere attenuate dal tipo 3 che non avrà un collegamento a terra, di conseguenza, nessuna fuga a terra .

Nel tuo caso il tipo 3 non collegato a terra ,funzionerà come un tipo 2 senza un collegamento a terra , ma in "scala" .(rapporto di tensioni inferiore).

Modificato: da bypass