grispo Inserito: 19 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2014 Salve, Devo fare l'allacciamento del gas in cucina al piano cottura, prima però devo far spostare portante e scarico acqua e tubo del gas di un metro a sinistra.. Una volta spostati l'idraulico mi ha detto "mettiamo un flessibile che va dalla valvola del gas al piano cottura"... la mia domanda è: quanto può essere lungo questo flessibile per restare a norma? perché sarebbe più lungo di 2mt, credo arriverà tra i 2.50 e i 3mt... e ho letto che un flessibile per il gas non puo superare i 2mt.... sbaglio? o quello che ho letto si riferiva a flessibili vecchio stile? l'idraulico mi parlava di un flessibile fatto di un materiale nuovo che non serve più nemmeno cambiare, totalmente diverso dai vecchi che si dovevano cambiare ogni x anni... qualcuno saprebbe consigliarmi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 19 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2014 UNI 7129: 6.1 Gli apparecchi fissi e quelli ad incasso possono essere collegati con tubo metallico rigido e raccordi filettati, oppure con un tubo flessibile di acciaio inossidabile a parete continua (lunghezza massima 2 000 mm) di cui alla UNI EN 148003). 6.3 Le stufe di tipo mobile fino a 4,2 kW e gli apparecchi di cottura non ad incasso possono essere collegati con tubi flessibili non metallici per allacciamento, di cui alla UNI 7140 e UNI EN 1762, con lunghezza massima di 1 500 mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati